Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve ragazzi, volevo condividere il mio ultimo "sforzo" fatto molto in fretta per un architetto.

Il tutto è stato sviluppato, da una sola pianta fatta malissimo, in maya 2013 in solo 80 ore.... dalla modellazione al render. Come se non bastasse anche alcune scelte (dell'architetto) sono state sfavorevoli.... dal cemento "liscio e fresco" dei muri alle superfici ultra lucide e via dicendo......

Cmq... a voi l'ardua sentenza!

renderint01.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e si!!!! è stato il mio dopo lavoro per 2 settimane.... allla media di 5 ore/giorno, il conto è fatto!

ah..... dimenticavo..... e questo è l'esterno!!!

renderext01.jpg

Modificato da tetsuo00

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che il post di algosuk sia appena appena un po' ironico :)... ottanta ore sembrano un po' tantine per un lavoro così... per quanto riguarda le immagini, risultano molto plasticose, c'e' assenza di AO, le proprietà dei materiali sembrano non esistere, mancano di riflessinoe, gloss, bump ecc ecc. sembra tu abbia appiccicato una texture nel diffuse e via... trovo inoltre la modellazione poco curata nei particolari... solite cose...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tetsuo00, hai già avuto critiche/suggerimenti tredissti validi che quoto ^_^ ,

ma una domanda sorge spontanea, perchè i rendering non li hai aperti in post? :blink2:

il tuoi rendering indipendentemente dalla qualità del 3D sono foto sottoesposte, buie,

che emozionano/suggestionano un po pochino.

Credo come consiglio di poterti dire che chiara è meglio che scura visto che stai visualizzando

uno spazio.

Poi mi metto nei tuoi panni i committenti spesso fanno girare la testa e non solo...

ti fanno fare avanti indietro, ma fa parte del lavoro.

Comunque diciamo un lavoro onesto ^_^ . Perdonami se sono un po' stretto! ;)

P.S. Una cosa però proprio non si può vedere, ma manco pe' niente, IL CIELO!!!!!!

Bye tiziano70

post-78857-0-99267400-1356088081_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto tutti.....dall'immagine scura, la colonna credevo avesse una sezione tonda.....invece vedo in quella chiara postata da Tiziano, che la colonna ha sezione rettangolare....questo è un chiaro esempio di come molti dettagli di modellazione, siano stati sottovalutati.

Li probabilmente dovevi togliere lo Smooth....non so come funziona Maya...ma a questo livello sono tutti uguali!!!

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

vedendo queste due immagini.... quoto quanto detto sopra e mi soffermo un po' di più nel dettaglio e particolari. Sia l'interno che l'esterno sono carenti di quei particolari che fanno salire la qualità dell'immagine e la presentazione finale. Notto per es. la pavimentazione attorno la piscina ha grossi problemi di mappatura ( e qui scusami ma non c'entra che è un lavoro fatto di corsa) andando avanti ad analizzare si vedono ulteriormente mancanze di precisione sia dalla modellazione che pressochè su tutti i materiali. Tutta la struttura esterna non ha pressochè un materiale settato, come del resto noto in generale un po' tutti i materiali hanno mancanza di quelle "piccolezze" che fanno salire di Tono il progetto finale (es. bump, fresnel....). L'interno mi sembra buio in quanto mancante di luce diffusa e magari solo l'allineamente della verticalità nella cinepresa avrebbe dato un impatto leggermente migliore.

Tutto quanto ho scritto, spera ti servi per la miglioria personale sui successivi progetti. Tutto quanto ho detto è solo ai fini della Critica Costruttiva.

Ciao.

Carlo

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao tetsuo00,

io non sono un esperto e non ho queste grandi conoscenze tecniche da poter criticare come si deve, però se hai dedicato circa 80 ore penso che avresti potuto anche dedicarne 85 e curare di più i materiali che obbiettivamente sembrano inesisenti, sembra solo color diffuse, è tutto trooooppo artificiale!

Ciao e buon lavoro! suo00

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Accetto le critiche che sono, se non tutte almeno la gran parte, più che corrette.... il mio post voleva essere solo un sarcastico ed indiretto vaff... al committente.

Perchè dovete sapere che lui è CONTENTISSIMO di questo!!!!

Sin dall'inizio sapevo che ci sarebbero state delle problematiche nella realizzazione di questo modello.... "ho fatto solo la pianta, non ti basta!?" ed io:"ma una sezione almeno?"

Le altezze da dove me le ricavo????

Muri che si alzano e si abbassano da un giorno all'altro....

Scale in acciaio (non si vedono nei render) che prima si incastrano nei muri della tromba delle scale e poi invece hanno un sostegno tutto loro.....

Lucernaio sul tetto che si sapeva manco come strutturarlo (non ci aveva minimamente pensato).....

Insomma tutto il progetto, man mano che si andava avanti, sembrava sempre più che campato in aria e, a parer dell'architetto, avrei dovuto porvi rimedio io...... (ma chi è l'architetto????)

Aggiungiamo il fatto che alla commissione si era parlato in altri termini della mia collaborazione con anche più tempo a disposizione.... se ne esce alla fine "vabbè ma tanto dobbiamo fare solo 2 render (naturalmente esigendo un ridimensionamento della mia paga) uno esterno dal basso e l'altro interno dell'ultimo piano".

Adesso non sò Voi, ma a me è passata tutta la voglia e mi chiedo:

Ma capitano solo a me sti cogl.....?????

E tutte le ore buttate a modellare cose di cui non me ne poteva fregare minimamente????

scalesy.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tetsuo, se questo è il tuo lavoro te ne capiteranno a centinaia di clienti così!

Ti posso dirè però che 80 ore di lavoro per un risultato del genere sono veramente troppe! indipendentemente dalla quantità di cose che hai modellato e che noi non vediamo in queste immagini.

Se posso darti un consiglio accresci le tue capacità prima di relazionarti con clienti veri e propri, vedrai che con più esperienza riuscirai a gestire meglio anche le richieste dei clienti più ostici!

In bocca al lupo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, non sei l'unico. Ma qui è l'astuzia di chi prende l'incarico a saper controllare e soprattutto a mettere le carte in tavola prima di iniziare il progetto. Tutto ciò non toglie che non è piacevole lavorare in questo modo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tutto quello che scrivi....è lecito nel nostro lavoro.....è normale che ci sia una fase di modifica...sia di materiali che di progetto!!!

Direi che non mi stupisco affatto....rimango comunque basito dalle 80 ore per il risultato raggiunto!!!!!!!!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, volevo condividere il mio ultimo "sforzo" fatto molto in fretta per un architetto.

Il tutto è stato sviluppato, da una sola pianta fatta malissimo, in maya 2013 in solo 80 ore.... dalla modellazione al render. Come se non bastasse anche alcune scelte (dell'architetto) sono state sfavorevoli.... dal cemento "liscio e fresco" dei muri alle superfici ultra lucide e via dicendo......

Penso che in un qualunque render ci siano dei materiali... dire cemento o superfici lucide non hai detto nulla, se non che son materiali base per l'archiviz... se ti capitava un cliente che contava i nodi e le venature del legno?!?...

e si!!!! è stato il mio dopo lavoro per 2 settimane.... allla media di 5 ore/giorno, il conto è fatto!

14 giorni per 5 ore al giorno fanno 60 ore... quindi riformula il calcolo se proprio vuoi sottolineare la tempistica che resta esagerata per un render di quel livello...

Accetto le critiche che sono, se non tutte almeno la gran parte, più che corrette.... il mio post voleva essere solo un sarcastico ed indiretto vaff... al committente. Perchè dovete sapere che lui è CONTENTISSIMO di questo!!!!

Se l'hai postato con questo intento, beh potevi farne a meno... ti sei ridicolizzato da solo... e in questo campo direi che sei partito col piede sbagliato

Sin dall'inizio sapevo che ci sarebbero state delle problematiche nella realizzazione di questo modello.... "ho fatto solo la pianta, non ti basta!?" ed io:"ma una sezione almeno?" Le altezze da dove me le ricavo???? Muri che si alzano e si abbassano da un giorno all'altro.... Scale in acciaio (non si vedono nei render) che prima si incastrano nei muri della tromba delle scale e poi invece hanno un sostegno tutto loro..... Lucernaio sul tetto che si sapeva manco come strutturarlo (non ci aveva minimamente pensato).....

Insomma tutto il progetto, man mano che si andava avanti, sembrava sempre più che campato in aria e, a parer dell'architetto, avrei dovuto porvi rimedio io...... (ma chi è l'architetto????)

Ma il preventivo l'hai fatto te? Se si colpa tua... Altrimenti dovevi chiarire tutto e subito...

Concordo con gli altri per il resto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi, ma forse non sono stato ben chiaro... i render fatti, sono piaciuti tantissimo al committente (sebbene io non lo sia) perchè erano proprio quello che voleva (sue testuali parole)!!!!!

Io mi stupisco e mi lamento del fatto che non si possa partire con delle premesse di collaborazione per poi arrivar a pretendere risultati del genere.

Il committente all'inizio aveva fatto tutt'altro discorso, ben più ampio.... ed io ne ero felicissimo. Così mi ero chiuso, come penso accada a molti di voi, nella preparazione (modellazione) delle cose più fighe presenti nella scena, quale appunto la tromba delle scale..... con scale in metallo, vano ascensore ed ascensore stesso in vetro... modellando i meccanismi e tutto il resto.... sicuro che poi avrebbero dato i loro risultati nel lavoro complessivo.

Tutto ciò in previsione di una collaborazione, preventivata, di un paio di mesi.

Invece mi sono ritrovato a dover chiudere il lavoro, ancora in alto mare, nel giro di 3-4 giorni con le dinamiche che ho già spiegato.

Non fraintendetemi, non voglio trovare scuse agli errori presenti in scena (di cui sono ben conscio), ma semplicemente dar sfogo ad un bel pò di rabbia verso uno che non sà manco di quello che si parlava.

In un test fatto si vedevano 2 parapetti e lui mi fà: "guarda che i parapetti hanno lo stesso spessore, non me li potresti fare uguali?" ed io: "ma hanno lo stesso spessore, solo che uno sta sotto la camera, e quindi lo vedi dall'alto, l'altro è visto in prospettiva di conseguenza sembra più sottile".....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi, ma forse non sono stato ben chiaro... i render fatti, sono piaciuti tantissimo al committente (sebbene io non lo sia) perchè erano proprio quello che voleva (sue testuali parole)!!!!!

Io mi stupisco e mi lamento del fatto che non si possa partire con delle premesse di collaborazione per poi arrivar a pretendere risultati del genere.

Il committente all'inizio aveva fatto tutt'altro discorso, ben più ampio.... ed io ne ero felicissimo. Così mi ero chiuso, come penso accada a molti di voi, nella preparazione (modellazione) delle cose più fighe presenti nella scena, quale appunto la tromba delle scale..... con scale in metallo, vano ascensore ed ascensore stesso in vetro... modellando i meccanismi e tutto il resto.... sicuro che poi avrebbero dato i loro risultati nel lavoro complessivo.

Tutto ciò in previsione di una collaborazione, preventivata, di un paio di mesi.

Invece mi sono ritrovato a dover chiudere il lavoro, ancora in alto mare, nel giro di 3-4 giorni con le dinamiche che ho già spiegato.

Non fraintendetemi, non voglio trovare scuse agli errori presenti in scena (di cui sono ben conscio), ma semplicemente dar sfogo ad un bel pò di rabbia verso uno che non sà manco di quello che si parlava.

In un test fatto si vedevano 2 parapetti e lui mi fà: "guarda che i parapetti hanno lo stesso spessore, non me li potresti fare uguali?" ed io: "ma hanno lo stesso spessore, solo che uno sta sotto la camera, e quindi lo vedi dall'alto, l'altro è visto in prospettiva di conseguenza sembra più sottile".....

In risposta a tutto ciò ribadisco che la "colpa" resta soltanto tua... come fa ad essere (collaborazione, preventivata, di un paio di mesi) e poi finire così... nel senso il tuo cliente avrà firmato qualcosa che diceva tot euro per tot lavoro... se tu avevi previsto due mesi di collaborazione sinceramente un risultato così, non riesco ad immaginarlo mi spiace... che poi consideriamo sempre che 80 ore tradotte in euro fa una botta pazzesca per il tuo cliente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

14 giorni per 5 ore al giorno fanno 60 ore...

Non avevo riletto perchè stavo spegnendo tutto... fra taglia incolla è sparito "14 giorni senza domeniche"...

Link al messaggio
Condividi su altri siti