Vai al contenuto
Alessandro84

Trovare un materiale dal nome della texture

Recommended Posts

Ciao ragazzi domandina forse banale ma non trovo una risposta ne online ne nell' help di 3ds.

Ho una scena con delle texture mancanti, sapete dirmi come posso fare dal nome della texture a risalire al materiale a cui sono applicate?

ho resettato il material editor sperando che fosse in uno dei materiali ma non cambia niente continua a non trovarmele nell' asset traking quindi deduco che siano effettivamente applicate a quelche materiale in scena.

siccome sono texture che non mi servono vorre trovare il materiele\oggetto che ho smarrito in scena a cui sono applicate le text per poi poterlo eliminare.

Grazie in anticipo spero di essere stato chiaro.

Alle

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao ragazzi domandina forse banale ma non trovo una risposta ne online ne nell' help di 3ds.

Ho una scena con delle texture mancanti, sapete dirmi come posso fare dal nome della texture a risalire al materiale a cui sono applicate?

ho resettato il material editor sperando che fosse in uno dei materiali ma non cambia niente continua a non trovarmele nell' asset traking quindi deduco che siano effettivamente applicate a quelche materiale in scena.

siccome sono texture che non mi servono vorre trovare il materiele\oggetto che ho smarrito in scena a cui sono applicate le text per poi poterlo eliminare.

Grazie in anticipo spero di essere stato chiaro.

Alle

Se usi lo slate material vedi subito a quale materiale è applicata una texture, da li puoi dire al materiale di selezionare

in relazione agli oggetti per sapere a quale oggetto è applicato.

Fai attenzione che una texture può essere associata anche ai modificatori e in quel caso non ti indica il modificatore

a cui è applicata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mocram:Grazie per il link lo proverò.

Mak21: Infatti il problmea è che alla dine la text era in un Unwrap e non me lo indicava da nessuna parte. Anche cercando per nome nel material editor ( abbastanza ovvio viso che non era in un materiale ).

Sarebbe comodo avere un tool che ti permette di fare una ricerca dal nome indicandoti dove è applicato.

Ma o non c' è o non l' ho trovato.

Comunque proverò lo script che mi hai indicato e magari anche altri. Non avevo pensato di cerca uno script anche per questo....

Grazie a entrambi per le risposte

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Mocram:Grazie per il link lo proverò.

Mak21: Infatti il problmea è che alla dine la text era in un Unwrap e non me lo indicava da nessuna parte. Anche cercando per nome nel material editor ( abbastanza ovvio viso che non era in un materiale ).

Sarebbe comodo avere un tool che ti permette di fare una ricerca dal nome indicandoti dove è applicato.

Ma o non c' è o non l' ho trovato.

Comunque proverò lo script che mi hai indicato e magari anche altri. Non avevo pensato di cerca uno script anche per questo....

Grazie a entrambi per le risposte

Si immaginavo che era quello, non ti ho indicato unwrap ma immaginavo che lo avresti trovato da solo.

se provi lo script sarebbe interessante sapere se riesce a identificare anche i modificatori in automatico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si immaginavo che era quello, non ti ho indicato unwrap ma immaginavo che lo avresti trovato da solo.

se provi lo script sarebbe interessante sapere se riesce a identificare anche i modificatori in automatico.

Si mak identifica anche le mappe inserite nei modificatori...

Trovo utile affidarsi a script quando fanno recuperare tempo, e questo fa il suo mestiere... poi in 3ds c'è tutto il necessario...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Si mak identifica anche le mappe inserite nei modificatori...

Trovo utile affidarsi a script quando fanno recuperare tempo, e questo fa il suo mestiere... poi in 3ds c'è tutto il necessario...

Bene utile a saperlo, di script ce ne sono veramente per tutte le situazioni, 3ds max è bello anche per quello

se una cosa non la fa c'è sempre uno script di bobo o di altri utenti. Grazie per lo script.

Link al messaggio
Condividi su altri siti