Jump to content
giove72

Quadro Fx Perchè?

Recommended Posts

Confrontando le caratteristiche tra la mia TI 4600 e le Quadro FX dalla 500 alla 3400 noto solo una smisurata differenza di prezzo.

Ma ne vale davvero la pena?

Utilizzo Max e SolidWorks

Grazie e scusate l'ignoranza

:blink2:

la domanda assume anche risvolti filosofici :D

cmq scherzi a parte non capisco il senso del discorso che vuoi fare.

c'è differenza di prezzo ed anche di prestazioni tra quelle schede.

inoltre le quadro sono schede video specificatamente studiate per opengl. usano i core delle altre geforce, ma costruttivamente sono più o meno differenti.

via softmod si puo' moddare una geforce normale su corrispettivo core corrispondente ad una quadro (non sempre cmq), e godere dei benefici software che driver come i maxtreme danno per max, oppure di default le configurazioni per i principali software che utilizzano opengl, tra cui solidworks.

cmq chiarisci magari un pochino la domanda :hello:

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Non sono stato chiaro, è vero.

Quando ho scritto "confrontando" intendevo dire letto le caratteristiche sul sito Nvidia.

Ad esempio

Ti4600 -> Triangoli/Sec.: 136 Milioni

Quadro FX 1300 -> Triangoli/Sec.: 88 Milioni

Quadro FX 1400 -> Triangoli/Sec.: 117 Milioni

Per trovare un valore simile alla 4600 bisogna andare sulla fascia alta con prezzi da €1500 in su.

Sicuramente questo dato non è l'unico parametro da tenere in considerazione per la valutazione di una scheda, ma sulla carta non ho elementi per capire se una data scheda è più performante di quella già in uso, se non dal prezzo.

In sostanza quello che vorrei sapere è se qualsiasi Quadro (anche per assurdo la 330 con 64 Mb) sia migliore della Geforce Ti4600 sui programmi che uso in maggioranza cioè SolidWorks e Max.

Grazie ancora

dovresti avere dei benchmark in opengl.

ti spiego, su un applicare dx3d, la tua ti4600 è piu' performante delle schede che dici, ma in ambiente opengl no.

adesso al volo non so se una ti4600 sia piu' o meno valida di una quadro preistorica, ma tieni presente che a parità di core, le quadro vanno molto meglio in opengl, proprio perchè sfruttano altri driver. non è un caso che spesso si ricorra al softmod di una scheda per trasformarla via software in una equivalente quadro. non per altro, ma per poter sfruttare i driver utilizzati dalle quadro. per max la quadro rulla assai, perchè utilizza i celebri maxtreme.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Ho capito.

Grazie mi hai aiutato molto. :)

Penso che prenderò la Quadro FX 1400

Sul sito dell'nvidia ci sono i bench proprio per SW e Max e sono elevati :D (come il prezzo :wacko: )

Dovrei prendere anche due monitor e pensavo Fujitsu-siemens SCENICVIEW P20-2 oppure Acer 2021ms, che ne pensi?

Grazie ancora e ciao

Ho capito.

Grazie mi hai aiutato molto.  :)

Penso che prenderò la Quadro FX 1400

Sul sito dell'nvidia ci sono i bench proprio per SW e Max e sono elevati  :D (come il prezzo :wacko: )

Dovrei prendere anche due monitor e pensavo Fujitsu-siemens SCENICVIEW P20-2 oppure Acer 2021ms, che ne pensi?

Grazie ancora e ciao

da 20" mi erano piaciuti parecchio i lacie. i due modelli che hai indicato tu purtroppo non li conosco.