Vai al contenuto
lukyred

Configurazione prima WS

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sono un assiduo lettore del vs. magifico portale. :Clap03:

E' ormai da un annetto che mi frulla in testa l'idea di metter su una WS per cominciare a far sul serio pratica nel mondo della CG cominciando da architetture da interni ed esterni con 3DSMax. ;)

E qui vien il bello: dovendo iniziare praticamente da zero, il primo dubbio viene sul motore di render:

ho seguito un bel corso su Vray che mi ha positivamente impressionato, ma ultimamente leggo pareccchio bene anche di Iray. :blink2:

Ovviamente la scelta del Software condiziona a fondo quella dell'Hardware.

I dubbi sono quindi sul tipo di computing: se ho ben capito con VRay, seppur possibile render via GPU è consigliato l'uso dell CPU, mentre si Iray l'azione di GPU con Cuda cores è fondamentale, qualcuno ha dati per una comparativa del grado di apprendibilità e produttività dei due motori? :blink2:

Vengo alle fatidiche domande dunque: optando per il CPU computing con Vray è meglio configurare una WS con su un i7 (3930x es) o conviene passare subito a Xeon (E5 1650 x es), soprattutto in vista di eventuali upgrade successivi? E' proprio in tal senso che ho i dubbi più grandi: volendo affrontare un successivo step professionale, ai fini di produttività (e quindi di bilancio tra investimento, tempi di produzione, anni di utilizzabilità delle macchine e resa economica) chiedo a chi ha esperienza di confronti diretti: quale tra macchina multi GPU, multi CPU, renderfarm con nodi o clud computing è la via migliore per un'attività free lance? :blink2:

Per esempio qualcuno sa dirmi se in GPU computing si ottengono risultati migliori con 2 schede mid-level (tipo gtx660ti da 3gb) contro una top (ad es.gtx670 da 4gb) in questo caso la differenza di costo sarebbe circa 200€ (580 contro 390) corrispondente a circa 50% in più per la cfg multi gpu, ma i benefici sarebbero paragonabili? :blink2:

Ha poi senso inserire una quadro (400, 600 o 2000) per la viewport sia di 3ds che di revit e autocad o le gtx sono sufficienti? Ho letto parecchi pareri discordanti in merito...

In definitiva vorrei capire come meglio investire i 2500€ di budget per mettere su una buona macchina che poi possa essere aggiornata nel giro di un anno o due o diventare un buon punto di partenza per una piccola farm. :wallbash:

Ultima domanda e poi evaporo: ma l'eventuale farm funziona solo per il CPU computing o si riesce a sfruttare la rete anche per le GPU? :blink2:

grazie e perdonate fin d'ora le innumerevoli ca....ate che avrò scritto sopra :TeapotBlinkRed:

Saluti ed auguri a tutti,

Luk :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai dato un'occhiata alla sezione Shop?

Secondo me con quella cifra ci stà anche un doppio Xeon (E5 26XX) magari con una MB predisposta per 4 schede video e per il GPU computing o per i nuovi Xeon PHi..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Lele, in effetti l'opzione shop di treddi era una delle mie più gettonate.

Forse il post troppo lungo scritto nottetempo ha fatto più confusione che altro:

quello che volevo chiedere agli "illuminati" del forum è un consiglio su:

1) scelta del motore render : vray o iray da cui scaturisce la sclta verso cpu o gpu comuting

2) in caso di gpu computing il dubbio è: meglio una scheda molto performante o una serie di mid level?

3) in caso di cpu computing il dubbio è: meglio un pc multi xeon o una render farm con server + nodi?

4) nell'ultimo caso si ha giovamento nella gestione del modello in viewport di 3ds, autocad e revit con una scheda quadro entry level o le gtx sono sufficienti?

Ricordo che l'investimento previsto di 2500€ sarebbe il punto di partenza per poi realizzare una macchina multi gpu o una farm.

Target: produzione di render di interni ed esterni architettonici per lavoro, modellazione in genere per diletto.

Grazie fin d'ora a tutti coloro che avranno la bontà natalizia di rispondermi!

Luk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quello che riguarda Iray o Vray-RT non cambia molto (tranne che il primo è "gratis"), hai sempre bisogno di più GPU e dato che le mainboard ne possono supportare, senza estensioni intendo, al massimo 4 o in casi estremi anche 5, è preferibile prendere la strada della performance ed aggiungerne di volta in volta in base alle necessità..

Per quanto riguarda il CPU computing ora come ora sarebbe preferibile un doppio xeon ma attenzione ai nuovi xeon PHI (purtroppo si saprà qualcosa a partire da Gennaio)

Attualmente le Quadro su cad e max (ultime versioni) vanno più o meno come le GTX..

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene ragazzi,

dovrei essere giunto alla configurazione più o meno definitiva:

catturafg.jpg

useremo 3ds2012 + vray, ancora da decidere se in cpu o gp-gpu computing: in ogni caso, per la prima fase di sperimentazione/apprendimento, credo che il processore e la scheda grafica scelti siamo sufficienti per entrambe le tecniche: ditemi voi...

unici dubbi rimanenti sono quindi:

- il case scelto supporta una scheda grafica lunga 29,5cm come la 670 4gb?no ho trovato le specifiche in merito.

- partendo da modelli architettonici mediamente complessi di interni ed esterni realizzati con Revit ed Autocad , la gtx6704gb supporta appieno il lavoro in viewport o è proprio necessario affiancare una quadro 600/2000? In questo caso con max2012 non si dovrebbero avere i noti problemi di driver tra quadro e gtx, vero? Altrimenti si va di firepro.... ma quale?

attendo critiche feroci e commenti spietati!!!

grazie,

luk.

Modificato da lukyred

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alimentatore da 600w è sufficiente per una sola scheda video!

Grazie Lele,

in caso di doppia scheda sceglierò di sicuro un alimentatore più potente, ma inizialmente vorrei mettere solo la geffo 670 e infatti la mia domanda era proprio riguardo la necessità o meno di una pro per la gestione viewport...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque...

dopo lunghe elucubrazioni notturne sarei addivenuto a questa configurazione...

utilizzo: apprendimento e sviluppo workflow per 3dsmax+vray con sperimentazione eventuale in iray e RT

Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero

CPU Intel Core i7-3930K 3.2GHz Socket LGA 2011 130W Box No Dissipatore

Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011 Amd

Alimentatore PC Modulare Corsair Enthusiast Series TX850M 850W 80plus Bronze

RAM DDR3 Corsair CMZ32GX3M4X1600C10 1600MHz 32GB (4x8GB) CL10-10-10-27

Masterizzatore Interno Blu-ray LiteOn IHBS112-115 BD/DVD/CD 12x Sata Nero Bulk

SSD Kingston HyperX 3K 240GB Lettura 555MB/s Scrittura 510MB/s SATA3 2.5" Retail

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3

Scheda Madre Gigabyte GA-X79-UP4 Socket 2011 Intel X79 DDR3 SATA3 USB3 ATX

VGA Gigabyte nvidia GeForce GTX 670 OC Core 980/1058MHz Memory GDDR5 6008GHz 4GB

1800€ ivato

Monitor Led IPS 24" Iiyama ProLite X2485WS 1920x1200 300cd/m² 5ms VGA DVI DP Nero

260€ ivato

NAS D-Link ShareCenter Pulse DNS-320 (no HDD) Retail

2 x Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB S

190€ ivato

che ne pensate?

aspetto vs. impressioni!

Modificato da lukyred

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caviar Green è solo per archivio, meglio Blu o Black..

ok, ma con ssd non è limitato a funzione di archivio l'HDD tradizionale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, ma con ssd non è limitato a funzione di archivio l'HDD tradizionale?

Già, non ho letto dell SSD, forse perchè sono un pò contrario... :wacko: sorry!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti