Vai al contenuto

Recommended Posts

Vorrei un po' di opinioni.

Innanzitutto mi sembra che queste immagini siano sovrapposizioni di render con altre cose che render non sono (cioè delle parti mi sembrano aggiunte o disegnate con tecniche diverse)

Poi mi piacerebbe sapere su cosa si può giocare da photoshop (che mi pare sia stato largamente usato) per arrivare a cose del genere.

Cioè l'idea che mi sono fatto è che sono dei render molto semplici su cui sopra sono fatte delle operazioni di grafica molto "invasive", voi che ne pensate?

post-84458-0-96920000-1355853981_thumb.j

post-84458-0-04651600-1355854018_thumb.j

Modificato da apollodorodidamasco

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sembrano normalissimi rendering, il secondo sembra addirittura liscio, sul primo al massimo qualche regolazione del contrasto e dei livelli, ma neanche troppo.

Quali sono secondo te le operazioni "invasive" o, meglio quali sono i punti che secondo te sono molto photoshoppati?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se tu ti riferisci alla "fotorealisticità" delle immagine la risposta non è photoshop...ma il lavoro fatto in fase di "texturing/shading" ( che poi le texture siano state fatte o passate in photoshop è un altro discorso ) ovvero non è una "modellazione semplice" pesantemente post-prodotta in photoshop :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora sull'esterno effettivamente non ho moltissimi dubbi, anche se per esempio l'ombra che c'è sulle spalle degli infissi è molto più forte di quella che c'è sul resto, quindi o hanno lavorato con più luci (solo che poi ne avrebbe dovuto risentire anche il resto dell'immagine giusto?) oppure si sono messi e hanno scurito quelle ombre lì.

Gli infissi sono nero opaco e oltre a non generare ombra non riflettono alcun tipo di luce, come i vetri che sembrano opacizzati, comunque ci siamo sul fatto che può essere fatto direttamente in fase di rendering.

Sull'interno mi fa strano innanzitutto la luce radente che illumina allo stesso modo tutte le superfici e mi pare chiaramente aggiunta (posso sbagliarmi), poi vabè l'albero ma anche le piattaforme sembrano aggiunte oppure mi fa soltanto strano come rispondono alla luce.

Inoltre penso che oltre a desaturare l'immagine abbiano quantomeno messo un filtro di contrasto o qualcosa di simile....

Dalle immagini sotto si vede meglio per esempio che il riflesso del portico sul pavimento è aggiunto (altrimenti non sarebbe stato "speculare" ma proiettato prospetticamente rispetto alla direzione della luce), così come la stessa luce radente che si proietta senza propagarsi.

Sull'altra pure mi sembra abbiano aggiunto della luce e mi fa strano come la texture del pavimento reagisce alla stessa (nonchè l'ombra del parapetto e tutto il soffitto).

Questo solo per argomentare la mia convinzione che il risultato finale sia molto dato da non so con precisione quale tipo di lavoro postprodotto!

Poi non sono un granchè esperto, magari dico un sacco di amenità! (scusate se ho scritto troppo!)

post-84458-0-62807200-1355903016_thumb.j

post-84458-0-98596000-1355903017_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dalle immagini sotto si vede meglio per esempio che il riflesso del portico sul pavimento è aggiunto (altrimenti non sarebbe stato "speculare" ma proiettato prospetticamente rispetto alla direzione della luce)

il riflesso non dipende dalla direzione della luce......

Per il resto sono normalissime correzione della saturazione e qualche controllo delle curve e dei livelli.

Come i materiali reagiscono alla luce dipende dalla specularitá, dalla riflessione, etc., tutte cose che controlli nel 3D e poi puoi aumentare e diminuire in Photoshop.

In generali sembrano rendering dove i materiali sono molto basilari e non hanno riflessione, le texture probabilmente sono tutte abbondantemente desaturate, anche la saturazione della scena é molto bassa, la densitá delle ombre puó dipendere dal color mapping o da photohop, ma niente di trascendentale, le immagini pesantemente post-prodotte sono altre.

Tu come molti confondi certi colori e certa illuminazione con chissá quale filtro di photoshop, é semplicemente uno stile o un mood o quello che vuoi che si sviluppa con il tempo, tra prove e sbagli.

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti