Vai al contenuto
Umpalumpa

Creare effetto morbido

Recommended Posts

Ciao avrei bisogno di.. un aiuto.. esattamente non so neanche io cosa sto cercando quindi dite tutto quello che vi viene in mente. lol Allora sto creando un modello 3d di un peluche in Softimage... non riesco a creare il materiale come vorrei.. avete presente un panno di microfibra? bé..se lo si piega e lo si guarda contro luce sembra morbido perchè ha dei micro pelucchi minuscoli che escono ovunque rendendo meno definiti, meno netti i bordi della sua superficie...

Non voglio usare il fur cortissimo. E nemmeno displacement.. mi pare ci fosse un effetto particolare usato spesso nei videogiochi forse uno shader all'interno delle directX che faceva quell'effetto solo a livello di effetto ottico sulla texture...quindi non creando geometria. Era come se fosse un gioco di messe a fuoco che faceva sembrare alcuni punto del materiale sporgere e altri essere sfuocati..non so come spiegarmi meglio.... ad ogni modo mi farebbe piacere qualsiasi idea per creare una superficie di quel tipo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

di solito per quanto riguarda il diffuse utilizzo un nodo mix con una texture chiara e una scura, per il weight invece un nodo incidence e un pò da l'idea di una stoffa o qualcosa del genere

incidence.jpg

Per la peluria potresti utilizzare ICE

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti