Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti, condivido con voi questo interno , frutto e atto conclusivo del wip , che inserirò nel portfolio personale.

Ho scelto di inserire la stessa tipologia di cucina in due ambientazioni diverse in modo tale da poter avere due versioni con materiali e tonalità differenti.

Nella versione seminotturna, ho utilizzato dei corpi led della Erco con le rispettive fotometriche IES , e il calcolo per il dimensionamento illuminotecnico è stato eseguito con DIALUX.

C'è una terza versione, seminotturna con luce mista diretta/indiretta ma che è ancora in fase di test, appena pronta la posterò se può far piacere.

Gli interventi in post produzione si sono limitati a piccoli ritocchi ..... bilanciamento dei livelli, un po' di contrasto e poco altro.

Le piante , provengono da librerie , tutto il resto è modellato.

3dsMax

Mental Ray

Photoshop

DIALUX (calcolo illuminotecnico)

File IES e corpi illuminanti ..... ERCO luce

Soggetto : modello "Luisiana" marca "Spagnol"

DAY :

j10ok3.jpg

167ryma.jpg

2le5dhx.jpg

2ywtnr5.jpg

15rnz11.jpg

2n82zo4.jpg

NIGHT :

2qtct44.jpg

28bw6zk.jpg

2zxsh10.jpg

14aj0p4.jpg

1zd0p5f.jpg

2eyw074.jpg

Grazie a tutti coloro che hanno dato il loro contributo nel wip e lascio a voi commenti, consigli e critiche.

Luca Rosty

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Luca. :Clap03: Un bel lavoro ed un bel wip! A mio avviso le immagini sono ottime, si vede che ce una cura attenta sia ai dettagli sia nella gestione complessiva dell'immagine. Ci sono infatti alcuni dettagli come lo shader delle pavimentazioni e della cappa che non mi convincono affatto ma risultano molto relativi proprio per la buona composizioni ed il trattamento della luce. Peccato per quei due materiali altrimenti erano perfette secondo me...

Ci dai anche qualche tempo? :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La saturazione delle piante uccide tutte le immagini in cui sono presenti.

Per il resto non male anche se alcune texture mi sembrano troppo nitide / contrastate (quasi in modo innaturale)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ho dato un'occhiata al wip è ho notato il "Noise Filtering" del FG impostato su "High" il che rende la scena piuttosto "Cupa".

L'hai impostato in questo modo per qualche motivo particolare?

Sarebbe interessante vedere il risultato impostandolo su "Standard"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Lestat, grazie dei complimenti , e si concordo, lo shader della cappa è stato un po' trascurato; per i due pavimenti ho volutamente optato per uno molto riflettente e uno molto opaco, e forse quest'ultimo avrebbe guadagnato con un po' di riflessione in più ,mentre quello in gres qualche "sporcatura" nel canare del reflect avrebbe giovato (come già mi avevi suggerito).... tengo presente per il futuro, grazie per i suggerimenti ;)

@Silver, le uniche tex alle quali ho aggiunto volutamente contrasto sono quelle del legno della cucina in ciliegio e delle travi per esaltare le venature che altrimenti risultavano impastate ... il risultato è coerente con la cucina che ho in casa :)

Grazie per il suggerimento .

@Lele , il "Noise Filtering" serve a ridurre o meglio a gestire correttamente l'effetto "speckle" che non è altro che la generazione di bagliori di luce dovuti alll'eccessiva vicinanza di fonti luminose agli oggetti, e mi viene in aiuto in questa scena soprattutto nelle notturne dove ho utilizzato le fotometriche : se noti , nella parte delle travi e nella parte laterale della cornice superiore della cucina, dove la distanza dai faretti è molto ridotta , questo parametro mi ha aiutato a non avere artefatti e disturbi particolari che solitamente si generano.

Nelle diurne invece aiuta a gestire il contrasto fra zone molto illuminate e zone poco illuminate, in pratica aiuta a gestire il forte contrasto di luce fra le due zone, e comunque è molto indicato quando si utilizza la combinazione FG+GI (..... sono i fotoni che amplificano l'artefatto.)

Non bisogna esagerare con il suo impiego perchè aumenta il render time, fin ora non i è mai capitato di dover andare oltre l'hight come impostazione , ma sicuramente aiuta ... e non poco.

Grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03: :Clap03: :Clap03:

Grande Luca, davvero un ottimo risultato mi piacciono molto sia le 2 colorazioni che tutte le viste.

Le uniche cose che mi trovo a condividere con gli altri sono appunto il materiale della cappa che ha una texture leggermente troppo grossolana, le saturazioni delle piante un po troppo forti e ultima cosa i vetri dei pensili, così sembra quasi che ci sia solo un buco.

Sei stato bravissimo anche a modellare tutto e la resa finale senza un eccessiva post fa capire come hai lavorato.

Sento però la mancanza di qualche close-up e inquadratura più spinta.

Rinnovi i complimenti mi piace tantissimo :Clap03::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Incassati i complimenti, compresi i miei ovviamente :Clap03: , manca un passo alla perfezione generale, ma quel passo che manca...manca :blink:

Il vetro del forno è brunito ma lo stesso effetto lo ritrovo sui vetri delle antine, lo trovo dissonante e personalmente avrei preferito un vetro trasparente/opaco e la vista dei ripiani all'interno.

Mi associo al commento sulla pianta satura.

Il serramento...hai supermodellato il resto e mi tralasci quello, che è pure in piena vista. Almeno aggiungi una maniglia e la corsia mettila anche sopra.

Una cosa che mi era sfuggita anche nel wip, dai spessore alla parete esterna, non può essere un tramezzo da 11 ma un portante esterno.

Ma sono cazzate ^_^ , bravo e basta!!!

P.S.

Hai messo i feltrini sotto le gambe delle sedie? :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Incassati i complimenti, compresi i miei ovviamente :Clap03: , manca un passo alla perfezione generale, ma quel passo che manca...manca :blink:

Il vetro del forno è brunito ma lo stesso effetto lo ritrovo sui vetri delle antine, lo trovo dissonante e personalmente avrei preferito un vetro trasparente/opaco e la vista dei ripiani all'interno.

Mi associo al commento sulla pianta satura.

Il serramento...hai supermodellato il resto e mi tralasci quello, che è pure in piena vista. Almeno aggiungi una maniglia e la corsia mettila anche sopra.

Una cosa che mi era sfuggita anche nel wip, dai spessore alla parete esterna, non può essere un tramezzo da 11 ma un portante esterno.

Ma sono cazzate ^_^ , bravo e basta!!!

P.S.

Hai messo i feltrini sotto le gambe delle sedie? :hello:

Ciao Ferro, grazie per i complimenti e anche per gli appunti assolutamente utili come sempre.

Concordo sia per quanto riguarda il vetro delle antine e del forno che sul serramento ....... francamente fino all'ultimo sono stato titubante se coinvolgerlo nell'immagine oppure no ..... comunque sia si manca la cura in alcuni particolari.

Il muro è portante ma non dà sull'esterno ma su un'altra stanza interna .... è da 20 cm ... circa.

I feltrini ci sono .... ma non si vedono ;)

Luchettino ... prima di tutto grazie ..... la cappa non ha tex ma una procedurale e doveva essere un po' più piccola nella dimensione della grana ..... anche se tutto sommato non si discosta più di tanto.

I vetri dei pensili ribadisco quanto detto al Ferro.

Sulla mancanza di inquadrature ravvicinate e close-up vari ...... per ora non ho avuto il tempo di curarli, ma nel sito personale che sto preparando sicuramente arriveranno perchè alcuni particolari li ho modellati e curati proprio con l'intenzione di aggiungere alcune inquadrature particolari ... ;)

Carissimo Hires-vecchiaccia dai capelli azzurri ... ebbene si , qualcosa l'ho finito pure io .... colpa tua che ultimamente sei stato poco presente e mi hai trascurato ^_^ ...... scherzi a parte grazie infinite anche a te , soprattutto per un'appunto che mi hai fatto , che mi ha dato l'ispirazione per decidere il tipo di illuminazione diurna ;)

Grazie ancora a tutti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti :Clap03: :Clap03: , non amo l'interior design, ma accidenti che bella realizzazione :w00t: ,

ma soprattutto che bello il legno bianco è stupendo, devo dire che pur amando il legno (colore)

preferisco la versione bianca con venature,

sai quando vedi una cosa e pensi capperi un legno cosi vorrei averlo fatto io :wallbash: ! è questo il caso.

La resa delle luci che hai ottenuto è veramente impressionante (almeno per me).

Che dire LucaRosty, LAVORONE!!!!!

Bye Tiziano70

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cao luca...e bravo devo dire che ti stai proprio divertendo..e vedo anche un cameo dedicato al vecchio dionisio( ;) )

concordo con alcune critiche come le piante che avrei completamente eliminato che con l'infisso che visto così fa un po' cadere il potere dell'inquadratura.

non mi piace molto la versione colorata proprio per il tipo di colori che hai dato ma sono gusti personali..mentre nella versione bianca che preferisco avrei aggiunto un po' di colore (magari un verde pistacchio) sulla tavola e sui pensoli in modo da accendere un po' l'immagine e renderla forse più accattivante.

nelle immagini di giorno forse le zone scure sono troppo scure....questi sono i commenti costruttivi spero alla scena,com aspetto di vedere il tuo sito :Clap03: :Clap03: ....vediamo di farci una birra sotto le feste

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Carissimo Ale ciao ..... e si ste benedette piante mi sa che era proprio meglio eliminarle del tutto ^_^ ...... grazie per le critiche sicuramente utili e costruttive come quelle di tutti gli altri , sono sempre molto utili.

..e vedo anche un cameo dedicato al vecchio dionisio( ;) )

.... non l'ho mica capita :unsure: ...mi sa che quando ci vediamo me la spieghi .... dai che per fine anno ci vediamo, magari la prossima settimana se sei ancora in zona , ci sentiamo comunque ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti faccio i complimenti SOLO perche hai portato un un wip in final...

:Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

quoto come gli altri per il vetro, la capa e sopratutto le piante

cmq ottimo lavoro polentone!!! sempre maniacale a dettagli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao thejames , se ti riferisci al legno dei componenti della cucina , ho utilizzato 2 tex, una per ogni versione :

Bianca

post-52900-0-16332700-1358178210_thumb.j

Ciliegio

post-52900-0-57805100-1358178214_thumb.j

Per il legno delle travi ne ho unito e mixato 2 per crearmi la tex lunga da mappare adeguatamente alle travi.

Ovviamente per ognuna ho ricavato la bump e la reflect.

Ciao Snake grazie per i complimenti, i tempi dovrebbero aggirarsi attorno alle 2 ore per render , renderizzando di notte non posso essere più preciso perchè non ho preso nota.

La risoluzione di uscita era di 3000 px nel lato lungo per ogni immagine e la macchina utilizzata è basata su I7 970 esacore overckloccato a 4.1 Ghz, 16 GB ram e GTX 460 2GB.

Link al messaggio
Condividi su altri siti