Vai al contenuto
DexM1

Lavorare nel mondo della grafica...

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo di questo bellissimo forum... Vorrei porvi qualche domanda.

Sono un ragazzo di 19 anni e ho conseguito questt'anno il diploma di geometra... Mi piacerrebbe molto lavorare nel mondo della grafica, soprattutto mi piacerebbe trovare impiego nell'ambito dell'animazione 3d (creazione di film per intenderci)... Uso da qualche anno autocad (ambito bidimensionale), 3ds max (modellazione, illuminazione, rendering e un po' di animazione) e photoshop; essenzialmente ho sempre impiegato questi software per l'ambito architettonico, cioè progettazione e modellazione di edifici, poi conseguente rendering e fotoinserimento. L'esperienza che ho acquisito in questi anni non credo però possa giovarmi molto visto che l'ambito che mi interessa è quello dell'animazione 3d... Facendo qualche ricerca in rete inoltre ho capito che il software essenzialmente utilizzato in ambito cinematografico è Maya, e ho quindi deciso di inoltrarmi nello studio di questo software (sperando che abbia coincidenze con 3ds max)... Quello che vorrei chiedere a voi, che siete molto più esperti di me, è che cosa dovrei fare ora che ho terminato la scuola, cioè devo seguire degli appositi corsi che mi rilascino dei certificati, oppure esistono particolari scuole, o cos'altro?...Come posso acquisire le competenze per lavorare nell'ambito suddetto?...Spero qualcuno possa chiarirmi un po' le idee... Vi ringrazio di cuore...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao benvenuto,

Queste le mie opinioni:

quello di scegliere Maya come software è secondo me una buona cosa.

Corsi che rilasciano certificati,a meno tu non voglia intraprendere la carriera d'insegnamento,al momento sono relativi. La cosa fondamentale che i recruiter o potenziali clienti osservano è la tua showreel/portfolio.

Ti consiglio quindi di metterti sin da subito a studiare e produrre qualcosa iniziando con questi corsi online:

http://www.digitaltu...om/11/index.php

In secondo luogo, mi è stato detto che qua in Italia 2 scuole che fanno corsi su Maya di ottima fattura sono:

-La Rainbow Academy

-La BigRock

Non le ho frequentate personalmente,conosco solo alcuni tutori della Rainbow che sono molto in gamba.

Ingrediente principale: Passione e Pazienza infinita e scordarti completamente dell'orologio ;)

In bocca al lupo,

M.

Modificato da HoudiniVFX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao benvenuto,

Queste le mie opinioni:

quello di scegliere Maya come software è secondo me una buona cosa.

Corsi che rilasciano certificati,a meno tu non voglia intraprendere la carriera d'insegnamento,al momento sono relativi. La cosa fondamentale che i recruiter o potenziali clienti osservano è la tua showreel/portfolio.

Ti consiglio quindi di metterti sin da subito a studiare e produrre qualcosa iniziando con questi corsi online:

http://www.digitaltu...om/11/index.php

In secondo luogo, mi è stato detto che qua in Italia 2 scuole che fanno corsi su Maya di ottima fattura sono:

-La Rainbow Academy

-La BigRock

Non le ho frequentate personalmente,conosco solo alcuni tutori della Rainbow che sono molto in gamba.

Ingrediente principale: Passione e Pazienza infinita e scordarti completamente dell'orologio ;)

In bocca al lupo,

M.

Quindi quello che mi consigliate è di farmi tanta esperienza da solo e produrre un buono showreel/portfolio da presentare alle potenziali aziende?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi quello che mi consigliate è di farmi tanta esperienza da solo e produrre un buono showreel/portfolio da presentare alle potenziali aziende?

Si, ma il "da solo" è relativo.

Dipende dalle tue capacita' di apprendimento.

Puoi anche unire il percorso da autodidatta con una scuola, ma il grosso si: da solo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

concordo... l'importante è l'autodidatta, mai farai un corso e poi magicamente sarai assunto... (anche se chi presenta i corsi la mette proprio così)

da mia esperienza chi fa questi corsi (ora di questi tempi) 1su10 entra entro i primi 3 mesi... molti miei amici hanno rinunciato tornando a fare webdesign, programmer database ecc... e molti stanno rinunciando, forse me compreso.

alcune aziende vogliono comuque che ti abbia fatto una di queste scuole se sei un entry lvl giusto per un motivo penso di "fiducia" ma se sei comunque un mostro.. entri...

ps: se potessi tornare indietro penserei seriamente a far il muratore, si guadagna di più e si sta all'aria aperta...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di passare a Maya, io approfondirei il discorso animazione con 3ds Max visto che già lo conosci ;)

Non avendo mai usato Maya, credi che i punti in comune tra i 2 software siano molti?...Oppure sono mondi completamente diversi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

parecchio diversi

ps ho letto che qualcuno dice "sai usare max" ma fai un attenta valutazione delle tue skill: vedo che non citi neppure l'uv map.

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

animazione...?

preparati a studiare per animazione... e visto che non l'hai mai fatta in 3ds non avresti nessun problema a usarla in maya... tanto devi imparare... preparati pure a studiare un po di Mel e Pyhton che a lungo andare per l'animazione sono importanti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

preparati pure a studiare un po di Mel e Pyhton che a lungo andare per l'animazione sono importanti.

Importanti direi di no, un animatore di solito non programma :/

E ti assicuro che si guadagna di piu' di un muratore :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

sicuramente visto che fai animazione a londra... ne sai più di me, ma riportavo solo quello che vedo scritto molte volte

Animators are responsible for producing high-quality hyper-realistic animations for our feature film productions.

If you have a passion for animation and can use Maya then we want to hear from you, whether you've just graduated, are looking for new challenges or are used to leading teams of Animators - all levels are welcome!

You would be an absolute superstar if you also possessed the following bonus skills:

- Previous experience with Linux

- A small amount of scripting knowledge - Mel or Python preferred

- Previous experience in a VFX environment

- An understanding of Rigging

Whilst we may not have a suitable vacancy within our Animation team at the time you apply we will ensure that we keep in touch for future opportunities. If we do have a position we think would interest you then we will be in touch really soon!

per i fatto dei soldi... visto che devi spendere un paio di anni se parti da x zero epr imparare...e che non sarà mai un alvoro continuo ma sempre a intervalli vieni e va...

si se inizi subito a fare il muratore guadagni di più. è la triste verità

Modificato da cily

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se la posizione e' quella di animatore non vedo cosa dovresti scriptare. Poi se lo sai fare buon per te, sara' anche contenta l'azienda che ti puo' usare anche per altri task, ma non c'entra con l'animazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

si ho riportato Il ruolo di animatore per MPC, una azienda a caso, ma sono sicuro che per altre sia lo stesso.

Ripeto, visto che sei animatore e lavori a Londra sicuramente ne sai più di me. ecomunque se sei in lizza con altri 100 per entrare, è ovvio che l'azinda si prende chi sa fare di più e meglio. (se non sono stupidi)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli animatori che conosco in MPC non scriptano e se anche sono capaci nessuno gli chiede di farlo...

Sono sicuro che al colloquio tra uno che sa fare 1000 cose cosi' cosi' e uno che sa solo animare, ma bene, prendono il secondo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungerei: trovati una buona scuola, magari straniera, preparati a emigrare e studia su maya.

Ciao, vedo che tu sei animatore... Quali scuole mi sapresti consigliare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ho riportato Il ruolo di animatore per MPC, una azienda a caso, ma sono sicuro che per altre sia lo stesso.

Ripeto, visto che sei animatore e lavori a Londra sicuramente ne sai più di me. ecomunque se sei in lizza con altri 100 per entrare, è ovvio che l'azinda si prende chi sa fare di più e meglio. (se non sono stupidi)

Non è tanto quello il senso della richiesta.

Quanto l'appurare che il candidato abbia già una concreta esperienza in produzione e sia cosciente di tutte le parti che entrano a far parte del processo di produzione.

A prescindere dall'abilità e dall'esperienza, se uno ha una vaga idea di cosa sia Mel, Python o di come si compositi una scena, sicuramente anche il suo lavoro specifico, quello di animatore, sarà agevolato nell'interfacciarsi con le altre figure che operano insieme a lui nei segmenti di produzione adiacenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho frequentato Animation Mentor e la consiglio. Ha degli ottimi insegnanti e ti da la possibilita' di farla da casa anche dopo il lavoro volendo.

peraltro proprio su Animation Mentor c'è questo ebook

http://content.animationmentor.com/pdfs/AnimationMentor_HowToBecomeAnAnimator.pdf

che aiuta in qualche modo ad orientarsi, rispondendo a molte delle domande oggetto di questo topic.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A prescindere dall'abilità e dall'esperienza, se uno ha una vaga idea di cosa sia Mel, Python o di come si compositi una scena, sicuramente anche il suo lavoro specifico, quello di animatore, sarà agevolato nell'interfacciarsi con le altre figure che operano insieme a lui nei segmenti di produzione adiacenti.

Ti dirò... non conosco un solo animatore che conosca la programmazione o il compositing, anzi... non si parlano proprio queste due figure professionali.

Sono decisamente altre le skill che danno valore ad un cv per arrivare ad animare ad alto livello, tipo il conoscere e gestire l'animazione tradizionale a mano o sicuramente saper gestire rig e skinning, conoscere come le proprie tasche il labiale, avere un'infarinatura di anatomia e sicuramente un corso di recitazione aiuta moltissimo.

In bocca al lupo. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti