Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ANDREX, se posso darti un consiglio, il mio vecchio professore di discipline pittoriche diceva sempre di far "respirare" il più possibile l'immagine verso l'alto, perchè questo conferisce al tutto maggiore leggerezza.

Mi spiego meglio:

se tu hai una composizione del tipo piano (la terra) sfondo (il cielo) ed un oggetto al centro della scena più o meno importante, conviene ridurre lo spazio del piano ed aumentare quello dello sfondo.

Nel tuo caso, ad esempio, la teiera sembra meno importante del piano su cui è appoggiata, essendo troppo lontana dal centro ottico e compositivo.

Poi certo si può scegliere di posizionare le cose in un certo modo perchè ci va di trasmettere un qualcosa in particolare.

Spero di non essere stato troppo confusionario nella spiegazione, alla fine è molto più semplice da diure fare che da spiegare... :D

Modificato da archigius

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Archi, ma mi chiedo Andreax.....voleva forse essere una proocazione la tua scelta???!!!!

Come vedi stuzzicare produce sempre delle reazioni, positive o negative ma pur sempre costruttive!!!!!!

Sei un genio incompreso :Clap03::TeapotBlinkRed::lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nel tuo caso, ad esempio, la teiera sembra meno importante del piano su cui è appoggiata, essendo troppo lontana dal centro ottico e compositivo.

gestalt rulez :D

però si diceva pure che un oggetto + piccolo all'interno di un campo è quello su cui si focalizza l'attenzione; o che alla naturale simmetria spesso il punto di maggiore attenzione era invece su di un asimmetria cercata; o ancora che in base a quanto detto bisogna per prima stabilire quale è la figura e quale lo sfondo; insomma tutto per dire che se apriamo un dibattito del genere non ne usciamo più :D

ps.proprio in questo periodo leggo "grammatica del vedere" di Kanizsa, e vabbè le regole che potrebbero esserci, le stesse per cui all'uni ti rompono xkè vogliono che spieghi loro xkè quello e xkè quell'altro e poi basta guardarsi in giro o guardare la tv x vedere che di ste regole se ne infischiano tutti, o peggio ancora non le conoscono.

ciao.

Modificato da sangkavr

Link al messaggio
Condividi su altri siti