Vai al contenuto
moro83

Villette a schiera

Recommended Posts

immagineprova.png

Ciao ragazzi sto, da poco, provando a fare questa vista ma ho dei problemi. Ho modellato la mia scena (la sto ancora finendo piano piano), ho provato la luce, ho messo i materiali ed infine ho aggiunto qualche oggetto da libreria come l'auto e la moto. Mi sono aiutato con vray rt e li tutto funzionava più o meno bene ed allora ho deciso di lanciare un render di prova. Ed ecco la sorpresa: i colori delle texture dell'auto e della moto si vedono sbiancati e non assomigliano per niente ai colori visti in anteprima con vray rt. Secondo voi da cosa dipende? Vi prego datemi qualche dritta che non so proprio dove sbattere la testa e sono due giorni che provo a risolvere ma niente.

Grazie come sempre dei consigli che vorrete darmi.

Saluti

Antonio

PS

vista a sx= vray rt

vista dx = render di prova con settaggi bassi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Moro, credo sia un problema di gamma...non ricordo bene in questo caso ma inizia a smanettare con le iconcine che vedi sotto nel frame buffer (srgb, lut..ecc) se non risolvi da li vai a customize-preferences-gamma and lut e controlla che stia tutto a 1 o non settato.

Scusa l'imprecisione della risposta, se non risolvi aspetta la risposta da chi ricorda meglio di me (tranquillo è cosa facile)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao qelo e grazie per la tua risposta. Tutti i parametri sono apposto li ho ricontrollati tutti.

Allora sai cosa ho fatto? ho preso la moto dalla libreria archmodels e l'ho aperta in un altro file. Quest'ultimo ha tutte le impostazioni già belle e pronte (solo gamma e lut non lo era e l'ho disattivata) e quando vado renderizzare mi da lo stesso colore che vedo nel mio render e in tempo reale continuo a vedere un altro colore. Il problema non è nelle mie impostazioni ma nel modello (nei materiali più che altro). Ho aggiunto anche altri oggetti ma tutti vengono visualizzati in realtime e renderizzati bene.

Ho risolto togliendo la moto e l'auto. Metterò altro, sempre che qualcuno non riesca a trovare l'intoppo...ed io confido in voi :)

Saluti,

Antonio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mm strano.. se credi sia un problema di solo questi 2 modelli potresti provare a disattivare il frame buffer.

Se nn cambia nulla prova a mod i loro materiali semplicemente reimportando le texture facendo attenzione che quando le selezioni siano importate con gamma a 1.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E allora mi sa che sono importate con gamma 2,2 per questo diventano così chiare. Ora ti faccio una domandona: come si fanno ad importare le texture con gamma pari a 1? So come si importano le texture e come si reimportano ma non so dove sta il comando per importarle senza gamma.

Grazie mille

Modificato da moro83

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che carica le texture del materiale in Gamma 2.2 o altra gamma diversa da 1. Ora non mi ricordo a memoria lo faccio talmente d'istinto che non guardo più e inoltre non posso vedere in 3d smax. Fai un controllo nelle texture vedrai in tutti i canali caricati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che bella notizia! Anche a Salerno c'è vita treddista ^_^

Per impostare il gamma puoi farlo stesso qnd selezioni la texture(nell' esplora risorse che si apre con 3dsmax qnd vuoi inserire un immagine), sotto troverai la possibilita di definire il gamma di importazione.

Se nn risolvi nemmeno così puoi creare un semplice materiale vray base sul quale ci incolli la texture che ti interessa (se proprio ti serve, senno un bel nero e chissene ;) ), in qst caso nn dimenticare di schiarire il colore di reflect per attivare le riflessioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qelo si, sono di salerno, di torrione esattamente anche se da qualche mese mi sono trasferito a vivere a Paris...ma sei anche architetto per caso? comunque, ringrazio te e zatta per i consigli perchè siete stati gentilissimi ed ho risolto il problema. Tutte le textures erano importate con il loro valore gamma e non con gamma=1 e quindi mi sbiancavano. Grazie ancora.

Mentre non finisce di renderizzare la nuova vista con le textures aggiustate vi posto un wip del lavoro. Sono render di prova a bassa risoluzione e bassa qualità, e sono saltati un paio di materiali ma si capisce. Avanti con le critiche :)

divividezza.jpg

Questa è l'immagine con su un po' di post.

rendersenzacorrezionede.jpg

Questa è la stessa immagine con la stessa post produzione alla quale non è stato fatto il bilanciamento del bianco.

Personalmente mi piace di più così. Che dite?

Ancora grazie a tutti.

Saluti,

Antonio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Moro, mi fa piacere che alla fine si è risolto.Sono uno studente di Ing Edile Architettura anche se sto pensando di lasciare a dirla tutta. Per il bilanciamento del bianco proverei una via di mezzo (anche se credo sia piu coretta la prima, anche io preferisco dare una tonalità piu calda). Paris dici? Mi sembra fantastico; se non ti sembra inopportuno...come mai ti sei trasferito lì?

Critiche: desaturerei il colore delle tegole e della pluviale, inspessirei la geometria dei terrazzi e direi che la texture dei mattoni vista da vicino a sinistra si mostra slavatella, aggiungici del bump magari anche di un'altra texture rumorosa (tipo noise per es.) con blur della texture a 0,5 o meno.

Buon lavoro

Modificato da qelo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I pluviali sono troppo giallastri. Userei del rame + lucido o del marrone scuro.

Non mi convincono le tegole, rivedrei la modellazione. Un pò spesse.

Le ringhiere non sono sicure. Ti ritrovi i bimbi -anche quelli + furbi- per terra.

Le solette modelli troppo perfetti. Ci andrebbero le pedate.

Brutte le porte d'ingresso americane, toglierei almeno il vetro.

Bello il prato, come l'hai fatto? Non mi piace l'acero rosso, irreale, sconvolge la scena.

Buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per i vostri consigli, ne farò tesoro. Purtroppo ho poco tempo a disposizione e faccio quel che posso. Mentre aspettavo le vostre critiche ho renderizzato un'altra scena, notturna, che a breve posto in un altro tread per avere anche li critiche e commenti.

Veniamo a noi: le tegole le ho "modellate" con a-tiles, plug-in per max molto semplice con il quale puoi fare anche altre cose. Semplicissimo da utilizzare. E' vero, ora che me lo fai notare sono un po' troppo spesse e forse anche un po' troppo grandi.

Per le ringhiere, purtroppo, allo studio le vogliono così ed io così le ho fatte - pensa che anche la scala messa così non va bene dato che tutti, ladri compresi, possono facilmente arrivare al primo piano.

Le porte...le porte...sono davvero brutte lo so ma nella fretta, con revit, sono le prime che ho trovato ed ho messo quelle. Provvederò a cambiarle.

Devo andare di chamfer su tutto il modello in quanto si notano spigoli un po' eccessivi e molto irreali.

L'erba è fatta con autograss di vray. Anch'esso molto semplice e veloce.

Noooo, la pianta rossa no. A me piace un sacco invece. :)

Grazie a tutti per i commenti.

Spero, a breve, di postare qualche up.

Ciao

Antonio

Link al messaggio
Condividi su altri siti