Vai al contenuto
Sequel

Vray in animazione con oggetti in movimento

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono alle prese con un'animazione in cui ho diversi oggetti che si muovono ed è la prima volta che affronto questo tipo di situazione.

Mi sono documentato molto, e la soluzione migliore che ho trovato è la seguente:

IM: medium animation, mode: animation-prepass per calcolare prima l'IM e poi animation-render per calcolare l'animazione finale

LC: in modalità single frame, con scala world ed un sample size di 5 cm (questa viene calcolata identica sia nella fase di prepass dell'IM che nella fase di rendering finale)

Purtroppo però l'animazione continua a flickerare nei punti in cui ho delle geometrie sottili, come vestiti o cose simili.

Non ho trasparenze in scena, qualcuno sa darmi qualche dritta in merito? se sbaglio qualcosa nel mio work-flow?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, potresti renderizzare tutto assieme, tanto la i.m. la devi calcolare ad ogni frame avendo oggetti in movimento se usi un singolo pc, diverso se usi più macchine.

Secondo me dovresti usare queste impostazioni:

I.M.: multiframe incremental

L.C.:fly-through

ti consiglio di usare un filtro A.A. morbido per es. AREA o QUADRATIC, prova ad aumentare l'hsph subdivision, per campionare meglio la i.m..

Ora non mi viene in mente altro senza poter testare la scena e capire che tipo di carrellate hai fatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Zatta, in realtà il multiframe incremental è usato solo per animazioni fly-trough, se ci sono trasformazioni di geometrie ho visto che viene usata la tecnica del prepass per salvare la soluzione IM e poi si fa il render finale caricando l'IM precedentemente salvata.

Il problema è la light-cache, la modalità fly-trough appunto è usata per animazioni fly-trough (solo movimenti camera) e in genere ho visto che per animazioni con traformazione di geometrie di solito si lascia su "single" come modalità... e questo non mi torna.

Grazie cmq per la dritta sui filtri, ciao!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quante luci hai? e quanti sample hai sulle ombre? alzali che di default sono troppo bassi.

In "global switches" il secondary ray bias portalo a 0,01 se ci sono oggetti molto piccoli in scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Zatta, in realtà il multiframe incremental è usato solo per animazioni fly-trough, se ci sono trasformazioni di geometrie ho visto che viene usata la tecnica del prepass per salvare la soluzione IM e poi si fa il render finale caricando l'IM precedentemente salvata.

Il problema è la light-cache, la modalità fly-trough appunto è usata per animazioni fly-trough (solo movimenti camera) e in genere ho visto che per animazioni con traformazione di geometrie di solito si lascia su "single" come modalità... e questo non mi torna.

Grazie cmq per la dritta sui filtri, ciao!

:hello:

Ti chiedo scusa. Hai perfettamente ragione sbaglio mio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho solo un vray sun e basta in scena, in effetti ne ho pochi sample sulle ombre, 16 se non erro.

Grazie Guido, proverò ad alzare quel valore come mi dici!

Quante luci hai? e quanti sample hai sulle ombre? alzali che di default sono troppo bassi.

In "global switches" il secondary ray bias portalo a 0,01 se ci sono oggetti molto piccoli in scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti