Vai al contenuto
internauta

Finestra su faccia poly

Recommended Posts

Buon Giorno a tutti , sono le 6:50 am , qua a Torino e nevica .

E io mi so svegliato con un problema irrisolto che riguarda la modellazione di una nave (che sarà la casa del mio androide)

Il problema è che non riesco a fare un'apertura di una finestra (quadrata) sulla "carena" che è una superficie di tipo poligono .

questo è il risultato eliminando semplicemente la faccia

carenasmootpreviewon.jpg

Come potete notare ,nel pannello attributi, ho la visualizzazione "smooth mesh preview" attiva ,perche mi servono le rotondità della carena .Se lo disattivo ovviamente ottengo un quadrato nella finestra ,ma ho una carena spigolosa .

Mentre scrivo mi è venuto in mente ,ma non è che l'unico modo e lavorare con lo "smoot preview" disattivato ,creando le rotondità aumentando (i bordi) ?

Beh visto che non mi piace fare le domande ,senza provare ,ho provato e ho raggiunto lo scopo! Lasciando disattivato "smoot mesh preview" e facendo un piccolo smooth e eliminando la mia faccia quadrata .Ottenendo le mie rotondità e la mia finestra quadrata !

Adesso ! Per non fare,del tutto, alla Marzullo "si faccia la domanda si dia la risposta"

cos'è questa modalità "smooth mesh preview" che si attiva ,disattiva con i tasti dall 1 al 3 e che influisce sul rendering finale...?

spero che comunque sia utile a qualche principiante come me che si perde in un bicchier d'acqua :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema è che se aumenti i bordi fino ad ottenere la rotondità desiderata:

1- devi avere una precisione chirurgica (anzi, matematica) per posizionare i bordi in modo che la superficie non venga tutta ondulata

2- diminuisce sensibilmente la possibilità di andare a modificare la forma dell'oggetto in modo immediato

3- la scena diventa più pesante e non hai la possibilità di attivare o disattivare la smooth per renderla più leggera per lo meno in fase di modellazione

ti faccio un esempio del secondo problema, che si può visualizzare abbastanza facilmente

due cubi uguali:

2j6pti.gif

quello più lontano ha 3 suddivisioni per lato e lo smooth mesh preview attivo, quello più vicino ha tutta una serie di piccoli bordi che nel complesso gli danno la forma smussata:

34imty8.gif

prendo un bordo del cubo col mesh smooth e lo tiro in alto. come vedi la forma che ottengo è bella organica:

rrmsmg.gif

se volessi ottenere lo stesso risultato con l'altro cubo dovrei muovere a mano punto per punto e la cosa sarebbe francamente infattibile.

lo smooth mesh preview serve appunto per rendere curve le superfici, restando però con un numero esiguo di bordi su cui agire. questo rende la modellazione organica poligonale estremamente facile e veloce (per lo meno rispetto a quando non esisteva questo comando), perché unisce la flessibilità e la potenza della modellazione poligonale alla resa piacevolmente organica che per qualche tempo è stata esclusiva delle sole nurbs.

detto questo, ottenere l'apertura quadrata con lo smooth mesh preview attivo non è neanche così difficile, ma c'è una cosa importante che devi modificare nella tua carena: a parte in rari casi, non va bene lasciare una superficie bidimensionale. dagli uno spessore, dopodiché puoi fare come nelle immagini qui sotto:

seleziona i bordi come indicato:

3588bgh.gif

attiva lo smooth mesh preview:

34zhgmx.gif

vai su edit mesh>crease tool:

104nux1.gif

segui le istruzioni a schermo. praticamente devi premere la rotella centrale del mouse e trascinare tutto a destra finché i bordi ti diventano netti:

1zehwgh.gif

c'è un altro modo per ottenere lo stesso risultato ma è più complicato e prevede tagli in determinati punti

Modificato da darcangelo.mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao mauro ,grazie per avermi illuminato :)

adesso ho finito una prova,col metodo appena descritto da te , con un cubo e tutto ha funzionato ,capendo che funziona solo se ho delle facce piene all'interno

Il tutorial che sto seguendo della digital tutors sul galeone , non usa la tridimensionalità nella carena e non lavora manco con il "smooth mesh previewer" infatti ,indagando nei file di progetto originali dell'insegnate il lavoro finito e senza l'opzione attiva .....

Comunque adesso proveò ad applicare la tecnica descritta ,dandogli una profondità extrudendo l'edge della finestra.E vedo il risultato.

Se non riuscirò rifarò la carena da zero con la dovuta profondità(spessore) :)

Grazie veramente dell'aiuto :)

Modificato da internauta

Link al messaggio
Condividi su altri siti