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Otello

Modellazione Divano

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Salve, dovrei modellare un divano su 3ds , ma essendo la prima volta che mi cimento in questo tipo di modellazione avrei bisogno del vostro aiuto, magari indicandomi qualche tutorial a riguardo. Io pensavo di partire da forme semplici per poi utilizzare il turbosmooth, ma mi rendo conto che è + facile a dirsi che a farsi. Questo è il divano, consigli?

divanochioccioli.th.jpg

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...Io pensavo di partire da forme semplici per poi utilizzare il turbosmooth...

Poi il modificatore push (su XSI si chiama così e mi pare anche su 3d studio max) per rendere il tutto + "bombato", deformi un pò il tutto a tuo piacimento con il modificatore FDD... per le varie pieghe del tessuto invece diventa un pò + complicato.

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Ospite

Si modellazione poligonale e turbosmooth o meshsmooth, segui i consigli di Guru, anche in 3dsmax il modificatore push può

spingere la forma verso l'esterno e dare le sembianze di rigonfiamento.

le pieghe o le fai con delle mappe displace, o ti metti a giocare con il paint deform, o provi a usare il cloth.

trovi due tutorial qui su treddi su come modellare un cuscino.

Modellazione free form

Modellazione cloth.


Modificato da Mak21

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Scusate se ci ho messo molto,ma è la prima volta che modello un divano e che uso il turbosmooth, in + avendo solo una foto. Questo è quello che sono riuscito a fare per adesso (lo so non è un granchè). Per le pieghe sono in alto mare, con il paint deform non viene bene e con il cloth non so da che parte rifarmi perchè non capisco come funziona. La mia idea era quella di utillizzare uvwrap map e farmi poi una mappa displace su PS, che ne dite?

divanon.jpg

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... La mia idea era quella di utillizzare uvwrap map e farmi poi una mappa displace su PS, che ne dite?

La forma generale mi sembra buona... la strada che dici, passando per PS per le pieghe, non mi sembra ottimale; dubito che riuscirai a tirar fuori una buona mappa x il displacement; vedo + semplice l'utilizzo di sculptris della Pixologic, ti consiglio di provarlo perchè è abbastanza intuitivo

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