Vai al contenuto
Otello

Modellazione Divano

Recommended Posts

Salve, dovrei modellare un divano su 3ds , ma essendo la prima volta che mi cimento in questo tipo di modellazione avrei bisogno del vostro aiuto, magari indicandomi qualche tutorial a riguardo. Io pensavo di partire da forme semplici per poi utilizzare il turbosmooth, ma mi rendo conto che è + facile a dirsi che a farsi. Questo è il divano, consigli?

divanochioccioli.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...Io pensavo di partire da forme semplici per poi utilizzare il turbosmooth...

Poi il modificatore push (su XSI si chiama così e mi pare anche su 3d studio max) per rendere il tutto + "bombato", deformi un pò il tutto a tuo piacimento con il modificatore FDD... per le varie pieghe del tessuto invece diventa un pò + complicato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Si modellazione poligonale e turbosmooth o meshsmooth, segui i consigli di Guru, anche in 3dsmax il modificatore push può

spingere la forma verso l'esterno e dare le sembianze di rigonfiamento.

le pieghe o le fai con delle mappe displace, o ti metti a giocare con il paint deform, o provi a usare il cloth.

trovi due tutorial qui su treddi su come modellare un cuscino.

Modellazione free form

Modellazione cloth.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se ci ho messo molto,ma è la prima volta che modello un divano e che uso il turbosmooth, in + avendo solo una foto. Questo è quello che sono riuscito a fare per adesso (lo so non è un granchè). Per le pieghe sono in alto mare, con il paint deform non viene bene e con il cloth non so da che parte rifarmi perchè non capisco come funziona. La mia idea era quella di utillizzare uvwrap map e farmi poi una mappa displace su PS, che ne dite?

divanon.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... La mia idea era quella di utillizzare uvwrap map e farmi poi una mappa displace su PS, che ne dite?

La forma generale mi sembra buona... la strada che dici, passando per PS per le pieghe, non mi sembra ottimale; dubito che riuscirai a tirar fuori una buona mappa x il displacement; vedo + semplice l'utilizzo di sculptris della Pixologic, ti consiglio di provarlo perchè è abbastanza intuitivo

Link al messaggio
Condividi su altri siti