Vai al contenuto
bisi15

Delucidazioni Processing

Recommended Posts

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e ,dopo una breve presentazione nell'apposita sezione, vi chiedo scusa si da subito se questo mio 3d è stato aperto nella sezione sbagliata.

Vorrei ricevere alcune delucidazioni su Processing in quanto nei prossimi giorni devo sostenere un esame universitario ma per motivi lavorativi e propri del corso il lavoro richiesto mi risulta difficile da sostenere.

Cercherò di spiegare ciò che devo fare nella maniera più semplice: partendo dal concetto di tempo devo creare una schermata per iphone che riproduca il concetto di tempo intesa propriamente come orologio.

Ho già inserito nella schermata di processing l'immagine di un iphone ed ho anche le coordinate giuste dello schermo.

Ciò che vorrei fare è mettere in loop (fino al completo riempimento della schermata) questo movimento:

59 quadrati neri che sorreggono una linea (rettangolo anch'esso lungo orizzontalmente come la schermata) posti in basso alla schermata equidistanti fra loro che al ritmo di un secondo per volta uno per uno scompaiano facendo cadere la linea sul fondo e quando questa cade compaiono glistessi elementi posti sopra questa linea ed anche qui scomparsi i quadrati la nuova linea si sommerà con la precedente cadendoci sopra e così via finchè la schermata non diventa completamente oscurata.

Per quanto riguarda il disegno dei vari oggetti non ci sono problemi ma vorrei capire se per far si che i quadrati scompaiano sia semplicemente un valore di varianti e se il loop da crearsi può essere creato con ciclo for.

Mi spiace non riuscire ad essere più chiaro ma purtroppo per i tempi limitati del corso ciò che ci hanno spiegato è molto limitato e non molto chiaro.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao... Sei alle prime armi con processing vero? Sarebbe per te troppo facile se ti dessi la soluzione pero ti indico la via, bata trascriverlo in codice: ogni volta che passa un secodo, riaggiorni lo sfondo e vai a ridisegnare tutti i quadratini meno uno, e cosi via. Tutto cio lo fai con l'aiuto di una variabile che ti conta i secondi passati, che decrementerai ogni volta e che potra essere anche la variabile di controllo del tuo ciclo (userei il while)...

p.s. devi ricordare che il modo per creare il movimento è di passare sopra ogni volta... per primo il background e poi ridisegni il frame successivo

Domanda: i quadrati disegnati nel tuo schermo sono 59 per ogni linea? in n linee?

Spero di aver capito e di esserti stato di aiuto? se hai problemi chiedi pure?

Cia Cia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi grazie mille per le risposte, si sono alle prime armi con processing e tramite i suggerimenti ci ho lavorato su ma purtroppo questa idea è stata abbandonata. Ho iniziato daccapo e purtroppo mi sono arenato una seconda volta anche guardando e provando con un discreto numero di tutorial. Ora il lavoro è qualcosa di molto simile al 1px clock, l'app per iphone, ma purtroppo lanche qui non comprendo come sia possibile far passare il pixel da un quadrato a quell'altro e come si possa aver attribuito ai quadrati un'ora precisa. Per far meglio capire (il "progetto" non è lo stesso ovviamente ma funziona in modo molto simile):http://www.1pxclock.com/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi grazie mille per le risposte, si sono alle prime armi con processing e tramite i suggerimenti ci ho lavorato su ma purtroppo questa idea è stata abbandonata. Ho iniziato daccapo e purtroppo mi sono arenato una seconda volta anche guardando e provando con un discreto numero di tutorial. Ora il lavoro è qualcosa di molto simile al 1px clock, l'app per iphone, ma purtroppo lanche qui non comprendo come sia possibile far passare il pixel da un quadrato a quell'altro e come si possa aver attribuito ai quadrati un'ora precisa. Per far meglio capire (il "progetto" non è lo stesso ovviamente ma funziona in modo molto simile):http://www.1pxclock.com/

Ohi prova a dare una occhiata a questo se era la tua idea..... l'ho scritto per curiosita in un quarto d'ora circa... se vuoi delucidazioni....ti consiglio di comprarti "Learning Processing - A Beginners Guide To Programming Images, Animation & Interaction" il libro è molto esaustivo e parte dal principio...

web-export.rar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Foffo, grazie ancora per l'aiuto, non so come allegarti il file spero che scrivendo le strisce tu possa cmq visualizzare ciò che sto facendo:

float mediaMin;

float mediaSec;

void setup(){

size(270,480);

}

void draw(){

background(255);

rect(mediaSec,421,4,4);

fill(0);

mediaSec = map(second(),0,59,24,242);

rect(22,417,2,12);

rect(246,417,2,12);

int a = 22;

int b = 59;

line(a, b, 82, B);

line(a, b+89.5, 82, b+89.5);

line(a, b+179, 82, b+179);

line(a, b+268.5, 82, b+268.5);

int c = 105;

int d = 165;

line(c, b, d, B);

line(c, b+89.5, d, b+89.5);

line(c, b+179, d, b+179);

line(c, b+268.5, d, b+268.5);

int e = 188;

int f = 248;

line(e, b, f, B);

line(e, b+89.5, f, b+89.5);

line(e, b+179, f, b+179);

line(e, b+268.5, f, b+268.5);

rect(mediaMin,51,4,4);

fill(0);

mediaMin = map(minute(),0,59,22,78);

}

Ciò che mi manca da fare è poter attribuire ad ogni linea orizzontale il valore di un'ora (ad esempio ora son le nove quindi il quadratino posto sulle linee vorrei che fosse sopra la nona linea) e che il quadrato dei minuti possa passare da una linea a quell'altra. Non ho trovato nulla che mi possa spiegare ciò.

Non voglio assillarti non è assolutamente mia intenzione :D Ma per capire quali siano i procedimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dove è presente la faacina sarebbe b chiusa parentesi ;

puoi mettere che per ogni ora vada a fare il controllo... prova ad aggiungere... questo pezzo di codice naturalmente hai fatto tutto a mano e nn parametrico.... Io mi sono adeguato

int ore = hour();

if (ore == 19) { rect(50,220,4,4); }

if (ore == 20) { rect(130,220,4,4); }

if (ore == 21) { rect(220,220,4,4); }

per cotrollarlo prova a sostituire alposto delle 19 il 21 e aal posto del 21 il 19 o cambia l'ora del tuo pc ahahahaha

Hai dato .un'occhiata al mio..

P.S un consigli.... devi imparare a paratremizzare altrimenti impazzisci ed è la via scorretta la tua

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi mettere che per ogni ora vada a fare il controllo... prova ad aggiungere... questo pezzo di codice naturalmente hai fatto tutto a mano e nn parametrico.... Io mi sono adeguato

int ore = hour();

if (ore == 19) { rect(50,220,4,4); }

if (ore == 20) { rect(130,220,4,4); }

if (ore == 21) { rect(220,220,4,4); }

per cotrollarlo prova a sostituire alposto delle 19 il 21 e aal posto del 21 il 19 o cambia l'ora del tuo pc ahahahaha

Hai dato .un'occhiata al mio..

P.S un consigli.... devi imparare a paratremizzare altrimenti impazzisci ed è la via scorretta la tua

Grazie ancora, veramente e scusami per il disturbo, vorrei impararlo seriamente questo programma, le poche nozioni e gli errori sono dovuti anche al fatto che le lezioni sono state in totale 3 ed è per un esame parziale di un corso dai pochi crediti, diciamo è solo un intro per conoscere nuovi programmi.

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora, veramente e scusami per il disturbo, vorrei impararlo seriamente questo programma, le poche nozioni e gli errori sono dovuti anche al fatto che le lezioni sono state in totale 3 ed è per un esame parziale di un corso dai pochi crediti, diciamo è solo un intro per conoscere nuovi programmi.

Grazie ancora

Figurati se posso darti un consiglio...... fatti il progettino prima su carta e matita.... per esempio il tuo schermo è 270 x 480... basta farti uno schemino e sai dove ti trovi o dove vuoi mettere l'oggetto es. (270-(spazio laterale*4))/3 sai la lunghezza della tua singola linea e se vuoi cminciare dall'inizio della seconda seconda linea sai che dovrai iniziare da ((spazio lateral)*2)+(270-(spazio laterale*4))/3... e cosi via..... PARAMETRIZZARE IL PIU POSSIBILE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando inserite del codice nei post è meglio se utilizzate

il tag per il codice

;) che trovate nell'editor dei post accanto al tasto per inserire le immagini

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti