Vai al contenuto
addictedtocottonfioc

Crash 3ds Max durante la renderizzazione

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono nuova nel forum e spero di aver postato il mio problema nella sezione giusta.

Non so assolutamente per quale motivo oggi, all'ennesimo render che ho lanciato, 3ds a iniziato a crashare a ripetizione durante la renderizzazione (ho provato a riavviare il programma, a riavviare Windows e pure a rinominare il file...).

Ho cercato ovunque sia in internet che qui nel forum ma non ho risolto il mio problema...

L'unica soluzione che ho trovato (e che non ha funzionato) in giro per internet è di rinominare senddmp.exe in senddmp.exe.old

Questo è il report dell'errore:

Problem signature:

Problem Event Name: BEX64

Application Name: senddmp.exe

Application Version: 4.4.0.0

Application Timestamp: 4e8111b4

Fault Module Name: nvd3dumx.DLL

Fault Module Version: 7.15.11.7756

Fault Module Timestamp: 4966dbb3

Exception Offset: 0000000000377e1f

Exception Code: c0000409

Exception Data: 0000000000000000

OS Version: 6.1.7601.2.1.0.256.48

Locale ID: 1033

Additional Information 1: 3392

Additional Information 2: 33929451f25c38a2dcc90439cc6a8439

Additional Information 3: eedc

Additional Information 4: eedc182d0a53b465a280e60ef7b7da1e

Sto usando 3ds Max 2013 (versione studenti scaricato dall' Autodesk Education Community) che gira su Windows 7 64bit tramite Boot Camp.

Grazie mille a chi risponderà!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti si scalda la cpu piu dal normale..

se e in garanzia farli cambiare la pasta termica.. (o magari il dissipatore..)

se no.. cambia da sola :) (prima la pasta.. se nn aiuta il dissipatore..)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ups.. nvd3dumx.DLL - renderizzi con iray?

perche questo e il driver nvidia.

quindi e probabile, che la tua scheda video e andata.. prova di cambiare i driver.. miglior per max sono 266.. (un po vecchi.. ma funzionano ottimo.. basta, che nn usi kepler.. perche 266 sono x fermi)

PS

bootcamp? WTF? nn mi dire, che usi MAX su apple?? :-)

auguri..

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Anche io ti faccio gli auguri perchè usi 3dsmax su apple?

non è nato per girare su Apple già fa fatica su Win :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si esatto: renderizzo con iray.

Quindi, se ho capito bene, è solo questione di ripristinare i driver.

Perché mi consigli driver più vecchi?!

Tra l'altro devo proprio renderizzare un video: vanno bene lo stesso i 266?

Effettivamente scalda parecchio e ovviamente non è assolutamente più in garanzia :(

L'unica cosa che posso fare al momento è mettere i panetti di ghiaccio da picnic sotto il computer oppure renderizzare sul balcone :D

Ps: Si ho un mac book pro da 17" da quasi 3 anni e non mi ha mai fatto di sti scherzi...!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

266 e miglior driver per max e piu performante sia per cuda, che opencl.

comunque se palri di un APPLE (PD APPLE!!!)... NOTEBOOK!!! (PPPPPD!!! NOTEBOOK) e rendering con iray.. davvero mi fai ridere alle 4 di mattina ;-)

spero, che hai da visualizzare qualcosa davvero semplice... Al proposito.. non sono sicuro, che la tua scheda video supporta CUDA rendering.. ormai.. prova mental ray.. o qualcosa che utilizza la cpu (nn ne hai tanta, ma comunque di sicuro piu, che la gpu :P )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Si esatto: renderizzo con iray.

Quindi, se ho capito bene, è solo questione di ripristinare i driver.

Perché mi consigli driver più vecchi?!

Tra l'altro devo proprio renderizzare un video: vanno bene lo stesso i 266?

Effettivamente scalda parecchio e ovviamente non è assolutamente più in garanzia :(

L'unica cosa che posso fare al momento è mettere i panetti di ghiaccio da picnic sotto il computer oppure renderizzare sul balcone :D

Ps: Si ho un mac book pro da 17" da quasi 3 anni e non mi ha mai fatto di sti scherzi...!

Se usi iray è meglio escludere dal calcolo la cpu perchè con iray la cpu è troppo lenta e rischi di fonderla, devi usare solo

la scheda video se è una nvidia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se usi iray è meglio escludere dal calcolo la cpu perchè con iray la cpu è troppo lenta e rischi di fonderla....

:blink2: ma che vuoi che fonda un calcolo in CPU...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mak, non credo proprio che se renderizzi con iray o con mental ray cambiano le temperature della cpu...

Sarà più lenta a renderizzare, va bene, ma da lì a dire che fonde...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Intendevo dire che fonde perchè sembra che lei ha già temperature alte sulla sua cpu, non che in generale si rischia di fondere.

La cpu non ha senso per iray nel senso che per fare un buon rendering di interni puoi fare lavorare la cpu anche per 4 giorni di seguito e lavora sempre al 100% sotto sforzo ad alte temperature, vale la pena tenere accesa una cpu per 3 - 4 giorni sotto rendering continuo :blink2: Per me non vale la pena, prefersico tenere accesa una gpu

per 5 ore senza rischi.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok Mak, sembrava che intendessi quello... Sinceramente la vedo dura su un macbook aggiornare la scheda video, nè tantomeno usare solamente quella per farle calcolare una scena con iray. Il mio suggerimento è di utilizzare mental ray lasciando il calcolo al processore. Certo, basta settare bene i parametri e il risultato è ottimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ok Mak, sembrava che intendessi quello... Sinceramente la vedo dura su un macbook aggiornare la scheda video, nè tantomeno usare solamente quella per farle calcolare una scena con iray. Il mio suggerimento è di utilizzare mental ray lasciando il calcolo al processore. Certo, basta settare bene i parametri e il risultato è ottimo

Si per il mac è meglio usare Mr anche perchè se non sbaglio Apple ha negli anni scorsi adottato sempre gpu ati che in iray non funzionano, ora non so cosa montano i nuovi Apple, ormai fanno più soldi con i tablet e phone e la vedo dura usare iray con un tablet..

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Ho letto tutto e vi ringrazio tanto ma ho paura che stiate andando un pochino troppo sul tecnico per me e sto capendo poco :blink2:

Che cambiamenti dovrei fare a parte reinstallare i driver?

Siccome ho un mac e quindi per usare 3d studio devo per forza usare Windows su Boot Camp io lancio esclusivamente render in bassa qualità mentre quelli definitivi li faccio con un computer fisso.

Infatti quello che mi stupisce che siano saltati i driver.

La scheda è una GeForce 9600 GT.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, il problema principale è il motore di render che utilizzi. Mental ray utilizza per il calcolo il processore, Iray la scheda video. Se usi la scheda video questa è vecchiotta, poco performante e crasha. Intanto verifica questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

9600 e una scheda che e stata fatta 5+ anni fa!!! e da dic. 2007!

in questo periodo non si parlava neanche per GPU render..

tieni presente, che questa ha 64 thread..

la gente che renderizza con iray piange con la presenza di 1500+ trhead :)

le scelte sono 2..

1. iniziar ad usare qualche motore di renderig CPU..

2. lasciare solo per viaggio ed internet questo potatile di apple e prenderti una macchina con scheda video e processori attuali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti