Vai al contenuto
Alnilam888

Scheda video per progetto di grandi dimensioni.

Recommended Posts

Salve a tutti. Prima di presentarmi volevo farvi i complimenti per la gestione e la natura di questo forum. Il mio nome è Stefano e sto studiando da circa un anno alcuni software 3d a scopo professionale. In questo momento sto lavorando su 3ds max versione 2013 e sto realizzando un progetto che conterà circa 20 milioni di poligoni. Il lavoro è rappresentato dalla modellazione di una città (dove ogni singolo palazzo è importato nella scena come xref) nella quale si dovranno realizzare delle animazioni per un video di circa 5 minuti. Sono costretto a lavorare con mappe molto pesanti e sono proprio queste ultime che mi stanno rendendo la vita difficile. Al momento dispongo di un computer che monta un'ati 6950 da 1 gb e mi sono accorto con grande dispiacere che risulta assere molto più lenta in viewport di una 5950, dato che quest'ultima risulta avere un controllo di gestione per le bitmap nei catalyst che la 6950 non ha. Quindi fin quando il progetto presentava solo poligoni senza mappe, la mia scheda video lavorava perfettamente, appena ho iniziato ad inserirle si è piantata. La situazione attuale è questa:

- 2 milioni di poligoni, 50 mega circa di texture ---> 6950=1 fps 5950=7-9 fps

Ho deciso quindi si sostituire la mia scheda video (che intendevo comunque cambiare entro il prossimo anno) con un modello che mi permetta di gestire il progetto anche quando avrà un numero di poligoni e di mappe molto elevati, e vorrei effettuare l'acquisto per febbraio 2013, ossia quando saranno uscite (spero) i nuovi modelli ati e gtx oltre che la quadro k4000.. Il mio budget è sui mille euro, ma sarei disposto a fare un sacrificio ulteriore se fossi costretto a prendere una quadro k5000 o una firepro w8000

Mi affido a voi perchè al momento ho le idee molto confuse è le mie domande sono queste:

1) Con i nuovi driver nitrous presenti su 3ds max 2013, mi conviene prendere una scheda video adibita al game tipo la 7970 o la 680?

2) Dato che la 6950 risulta essere mutilata a livello di driver rispetto alla 5950, lo stesso discorso vale anche per la serie 7000?

3) Qualcuno ha qualche esperienza diretta che possa indicarmi la gestione della viewport con la 7970 o la 680?

4) La quadro k5000 vale la cifra spesa? Quanti fps risulta offrire su un progetto di grandi dimensioni?

Vi ringrazio per l'attenzione e vi mando un saluto.

Stefano

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io su un doppio xeon x5647 con 24 gb di ram e quadro 5000, in animazione con circa 24 milioni di poligoni piu' texture neanche troppo risolutive, mi fa circa 7.5 fps,... notevolmente deludente.....con la serie k nuova non so se sia migliorata ma non penso che possa cambiare drasticamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Foraz per la tua risposta, hai avuto modo di lavorare anche con con altre schede video su progetti di simili dimensioni?

Hai avuto modo quindi di farti un termine di paragone con altre schede video? Terza ed ultima domanda: la presenza di così tanti cuda cores nella versione k può rappresentare un vantaggio nella gestione della viewport?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora....il progetto su cui sto lavorando ultimamente e' comunque un progetto grosso, si parla di circa 24 milioni di poligoni, quindi siamo dieci volte tanto il tuo progetto di 2 milioni, le textures sono abbastanza semplici e compresse e si parla di circa max 10 mb, tutto il file pesa circa 1.9 gb quando lo apro, a questi livelli penso che qualsiasi scheda video abbia qualche problemino a far andare la viewport in animazione, altre schede video non le ho potute testare xche' ho solo la quadro 5000 in studio e cmq penso che anche la gtx che ho a casa non riesca a supportare tutta sta mole di lavoro.

Cosi' tanti cuda cores nella k puo' rappresentare un vantaggio ? Sinceramente non saprei, sulla carta sembra che piu' cuda siano un vantaggio ma finche' non ce l'hai in mano non puoi sapere se e quanto sia performante.

Io oggi non sono in studio ma domani si, potrei caricare una scena con 3 milioni di poligoni e dirti come va la 5000 e quanti fps produce.

In teoria a gennaio dovrei avere anche in mano una quadro 6000, non k pero', se vuoi posso farti un raffronto anche con quella visto che onboard ha la bellezza di 6.5 gb di ram.

penso cmq che un salto di qualita' dovresti in ogni caso averlo passando da ati a nvidia se lavori pesantemente con 3ds max, e penso che avresti lo stesso una performance migliore in viewport se utilizzi una quadro, poi non ti so sinceramente dire se il gioco vale la candela ( prestazioni vs money ), quello lo devi valutare tu in base anche quanto puoi spendere, vediamo se qualcun altro ha esperienze da dirti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Foraz, te ne sarei molto grato. Se non è di disturbo mi piacerebbe valutare i valore degli fps che la 5000 ottiene su quantità differenti di poligoni, tipo a 3 milioni, 10 milioni, 15 milioni, 20 milioni e 30 milioni.

Ti mando un saluto

Stefano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, 2 milioni circa = 30.483 fps, 5 milioni circa = 23.538 fps, 11 milioni circa = 13.951 fps, 18 milioni circa = 9.650 fps, 24 milioni circa = 7.532 fps, 40 milioni circa = 4.356 fps

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille Foraz, sei stato gentilissimo, volevo chiederti: a questi poligoni c'erano applicate delle texture?

Domanda rivolta a tutti: Se qualcuno avesse una quadro k 5000 o un quadro 4000, o una firepro w7000-8000 sarebbe interessante vedere un raffronto. (espando la domanda anche ai possessori di una 7970 o di una 680)

Un saluto a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, i poligoni erano tutti texturizzati, non pero' con texture molto pesanti, e sono conversioni di oggetti da CATIA V5, non so se e' questo il motivo delle non eccelse performance della quadro 5000, bisognerebbe vedere come si comporterebbe con poligoni "nativi" di 3ds max, lunedi' se ho tempo posso fare una prova.

Link al messaggio
Condividi su altri siti