Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti, era da un po' di tempo che volevo fare qualche esperimento con il software marvelous designer, utilizzato per la modellazione dei tessuti. E questo è alla fine il risultato ottenuto.

La velocità con la quale si possono realizzare i tessuti (tende,tappeti, cuscini...ecc.) è incredibile.

Il tappeto è gli altri tessuti presenti sono stati realizzati seguendo l'ottimo tutorial di Ramon Zancanaro.

vintage-color-def.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il risultato è molto interessante, mi piace anche la resa degli shader. Rivedrei i limoni in quanto troppo plasticosi, inoltre hai una fonte di illuminazione nella scena alla sx della camera che disturba un po'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao davvero un bel lavoro, semplice ma attento.

Anche io ho provato Marvelous...dopo aver visto interazione incredibile che si ha con gli oggetti nel tutorial sul sito ed altri su youtube.

Solo che il mio è davvero lentissimo e non capisco come mai. Da quel che ho capito per elaborare usa la cpu, che nel mio caso è di gran lunga superiore ai requisiti di sistema, eppure praticamente è lento a tal punto da dover aspettare come per un render pr ogni modifica che voglio fare, come dare una tirata qui e la.

Se posso chiedere, te che configurazione hai? ci sono settaggi particolari nel sw?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate, doppio post!

E gia che ci sono, quoto peperepe ed aggiungo che manca il filo per la lampada :hello:

Mannaggia il filo c'è solo che l'ho fatto troppo sottile e sullo sfondo non si vede :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho provato Marvelous...dopo aver visto interazione incredibile che si ha con gli oggetti nel tutorial sul sito ed altri su youtube.

Solo che il mio è davvero lentissimo e non capisco come mai. Da quel che ho capito per elaborare usa la cpu, che nel mio caso è di gran lunga superiore ai requisiti di sistema, eppure praticamente è lento a tal punto da dover aspettare come per un render pr ogni modifica che voglio fare, come dare una tirata qui e la.

Se posso chiedere, te che configurazione hai? ci sono settaggi particolari nel sw?

Io sono con un portatile con processore i7 di prima generazione 1.60 ghz

4 mb di ram

Va lentino anche a me con questa configurazione.

Il consiglio è quello di settare una distanza particellare sui 20 o superiore, far partire la simulazione e poi a risultato ottenuto abbassare il livello intorno a 10 e far ripartire di nuovo, in modo tale da affinare la mesh.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il risultato è molto interessante, mi piace anche la resa degli shader. Rivedrei i limoni in quanto troppo plasticosi, inoltre hai una fonte di illuminazione nella scena alla sx della camera che disturba un po'

Si hai ragione, per i limoni non ho utilizzato una bitmap ma una mappa di fallof e poi noise nel bump e mappa cellular nel displace, sarebbe da rivedere la riflessione, troppo accentuata :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto qualche test e mi sono trovato nella tua stessa situazione. io ho provato con un amd x6 1100t e la mia soluzione ottimale è quella di modificare il quantitativo di mesh: pattern/particle distance e portarlo a 40 fatta la tua simulazione diminuisci fino a tuo piacimento. nella finestra di destra se fai col dx del mouse (shift m) sull'oggetto visualizzi le mesh, anche se ti rallenta di brutto la viewport in oggetto.

ciao

carlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto qualche test e mi sono trovato nella tua stessa situazione. io ho provato con un amd x6 1100t e la mia soluzione ottimale è quella di modificare il quantitativo di mesh: pattern/particle distance e portarlo a 40 fatta la tua simulazione diminuisci fino a tuo piacimento. nella finestra di destra se fai col dx del mouse (shift m) sull'oggetto visualizzi le mesh, anche se ti rallenta di brutto la viewport in oggetto.

ciao

carlo

E' esattamente questo il metodo migliore per risparmiare risorse che utilizzo :) altrimenti si potrebbe aspettare un secolo e muovere il tessuto trascinandolo dai pin sarebbe impossibile con pc modesti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti,

è venuto decisamente bene.

purtroppo non sono ancora riuscito a provare Marvelous Designer,

e ho una curiosità, ma è davvero così semplice ed intuitivo come si vede nei tutorials?

grazie

marco

Modificato da marcolama

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti,

è venuto decisamente bene.

purtroppo non sono ancora riuscito a provare Marvelous Designer,

e ho una curiosità, ma è davvero così semplice ed intuitivo come si vede nei tutorials?

grazie

marco

Grazie :) Per quanto riguarda marvelous designer, imparando i concetti base si :) poi certamente ci sono un sacco di parametri che regolano il tipo di materiale, anche se non mancano di certo i preset. Penso che l'unico ostacolo del software può essere soltanto la propria fantasia :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao , complimenti!!!veramente un ottimo lavoro!!

mi piacerebbe imparare ad utilizzare questo programma, volevo capire una cosa...

è un plug in di 3ds o è un programma che va da se? sul sito ho visto che si può scaricare una versione prova... credo che appena avrò un po di tempo mi cimenterò anche io in qualche esperimento :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao , complimenti!!!veramente un ottimo lavoro!!

mi piacerebbe imparare ad utilizzare questo programma, volevo capire una cosa...

è un plug in di 3ds o è un programma che va da se? sul sito ho visto che si può scaricare una versione prova... credo che appena avrò un po di tempo mi cimenterò anche io in qualche esperimento :)

Ciao, grazie mille. E' un programma a se. esporti il modello (avatar) in formato collada da 3ds max e poi lo importi sul programma. Li puoi fare interagire l'avatar con i tessuti che crei e poi esportare il tutto in formato obj.

La versione trial a 30 giorni la trovi sul sito :)

Modificato da Andrea Greco

Link al messaggio
Condividi su altri siti