Vai al contenuto
coach81

AMD o Intel? FX990 o Z77? 8350 0 3570k?

Recommended Posts

ciao a tutti

secondo voi, a parità di prezzo, meglio puntare sul nuovo FX8350 o i5 3570K per render?

cambierebbe anche mobo (sempre asrok, sempre stesso prezzo)

ASROCK 1155 Z77 Extreme6

ASROCK AM3+ 990FX Extreme4 (ASUS AM3+ Sabertooth R2.0)

anche con una minima previsione futura, meglio socket Z77 o 990 per gli upgrade?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uso render

la questione nn è tanto la velocità (che siamo lì), quanto proprio una scelta di base del socket e dell'OC

Come la velocità siamo li?????

perchè pensi che quello che fa è l'o.c.?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ci metto 4 ore o 3 ore e mezza mi cambia nulla

se overclocco spesso e costantemente sapete mediamente se sono piu' affidabili gli FX o gli i"x"K?

non conosco le roadmap future, questo Z77 potrebbe essere compatibile con le uscite future o meglio puntare direttamente sulla 2011 perchè siamo alla fase discendente del 1155? so che la AM3+ è abbastanza recente e che AMD l'83xx è compatibile anche su alcune 890

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ci metto 4 ore o 3 ore e mezza mi cambia nulla

se overclocco spesso e costantemente sapete mediamente se sono piu' affidabili gli FX o gli i"x"K?

non conosco le roadmap future, questo Z77 potrebbe essere compatibile con le uscite future o meglio puntare direttamente sulla 2011 perchè siamo alla fase discendente del 1155? so che la AM3+ è abbastanza recente e che AMD l'83xx è compatibile anche su alcune 890

Secondo me non ha molto senso quello che dici in riferimento ai "render".

Se devi comprare una cpu per renderizzare serve sapere con che engine fai render. ES. la cpu. FX 8350 rende molto bene in render con vray, differenti sono le prestazioni con mentalray. In rete ho visto vari test effettuati fra FX 8350 e i7 3770k riassumendo dal mio punti di vista non vale anche se costa 100 euro in meno.

Poi tu stai facendo un riferimento con i5 3570k che non utilizza hiperthreading col quale si ha un incremento di prestazioni di circa 23/25% e per questo motivo se leggi nelle varie discussioni non viene quasi o mai menzionato qui in questo forum. Cosa diversa è nei forum di O.C. dove è vero che si overclokka meglio rispetto a i7 3770k, ma qui lo utlizziamo per renderare e non per fare test extreme di o.c.. Ad ogni modo è abbastanza facile portare sia l'i5 3570k che l'i7 3770k a 4.4/4.5ghz con un dissipatore ad aria da 40€. e stando in temperature accettabili ben sotto il t°max. differente è l'.o.c. di FX 8350 che ha un t°max, molto basso... a 70° va in trottling e si fatica raggiungere le frequenze di 4.8ghz, anzi diciamo pure che si arriva a stento a 4.7ghz con dissipatori a liquido quindi più costosi.

Ricapitolando con un i5/i7 si ha un incremento in o.c. da 3.5 a 4.4/4.5, mentre con un fx si ha un incremento da 4.0 a 4.7. indi inferiore.

analizzando i consumi, beh le specifiche tecniche già dicono tutto l' i5/i7 consumano non cloccati 77watt, contro fx che ne consuma ben 125watt.

Passare a LGA 2011 certo che possibile ma non hai detto un budget.

Spero di averti fatto apprendere qualche dato in più, perchè dire che lo usi per render è molto vago e quella mezz'ora di riparmio di tempo su un singolo render sommata in un anno ti da un risparmio notevole di tempo e denaro in elettricità.

Per le piattaforme che avranno più o meno vita breve non sono aggiornato, mi spiace.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no sei stato chiarissimo

quello che voglio fare è acquistare qualcosa sapendone il motivo

poniamo che la 2011 non me la posso permettere

quindi tu dici, di andare di 3770k che posso cloccare praticamente alla stessa freq di un clock di un 8350 avendo piu' velocità e maggior affidabilità

ci ragiono sù, allora direi che o vado di uno o dell'altro, abbandono la strada i5 che mi sembra la meno conveniente

intanto grazie della dritta :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti