Vai al contenuto
matteomentalist

creare faccie per solidi 3d

Recommended Posts

salve a tutti, sono nuovo (e inesperto), premetto che ho provato a cercare nelle discussioni esistenti ma devono essere cose proprio troppo semplici per per voi infatti non ho trovato quello che mi serviva :rolleyes: Uso Autocad 2011

Quello che chiedo è : per scuola mi è stato chiesto di fare dei solidi(tetraedro,ottaedro,icosaedro...)in 2d, quindi in 1' e 2' proiezione, e poi partendo da queste 2 proiezioni ricostruirli in 3d. Io l'ho fatto ma quello che ho ottenuto sono semplici linee,mentre io dovrei creare le faccie dei solidi. Su internet ho letto qualcosa sul comando trancia ma non riesco ad usarlo come si deve. Quindi come faccio a creare delle faccie "piene" ai solidi che ho creato ?

Modificato da matteomentalist

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma ti hanno detto di fare dei modelli 3d ( che sarebbe una cavolata) o una vista tridimensionale ?

so che bisogna crearsi i solidi in 3d , costruendoli partendo dalla 1' e 2' proiezione che ho fatto precedentemente in 2d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per ora ho provato a fare così : ho fatto una polilinea per una faccia e poi ho provato ad usare il comando

-CONVINSOLIDO - che dovrebbe trasformare una polilinea in una superficie estrusa(trovato su internet,non so se ho capito bene però quello che posso fare facendo questo). Quando però seleziono la mia polilinea (chiusa naturalmente,in modo da delimitare una faccia del solido) mi dice " impossibile convertire una curva aperta, come faccio ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate se posto + messaggi consecutivamente ma non mi fa più modificare quello precedente.

Ora ho creato delle facce usando il comando 3dfaccia ma adesso vorrei unire tutte le facce che compongono il mo solido in una sola in modo che quando lo seleziono mi si seleziona tutto e non faccia per faccia, non so se sto facendo bene così,ma sto provando in tutti i modi,è davvero frustrante,anche per creare una polilinea alcune vanno bene ed altre invece mi dice che è impossibile perche non sono parallele all'ucs(in pratica mi fa creare polilinee solo nelle faccie messe in orizzontale) Comunque se mi diceste se è possibile unire tutte le facce che compongono il solido penso che potrebbe andare bene come procedimento....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho pr

No, non è possibile. Esiste un comando che crea un solido racchiuso da mesh ma non credo funzioni con le 3DFACE...

ho provato a unire le faccie3d e convertire la faccia unica dopo l'unione in solidi, ed ha funzionato per il tatraedro e il cubo,ma con l'ottaedro e gli altri non va.....

io faccio così : digito il comando 3dfaccia e poi unisco i punti che delimitano la faccia del solido, lo faccio per tutte le facce -poi clicco converti in superficie e seleziono tutte le facce create prima e si vede che ogni faccia si riempie -dopo vado in solido,booleano, e clicco su unisci selezionando tutte le superfici create prima, -alla fine clicco sella faccia unica appena creata e poi clicco su converti in solido. Questo ha funzionato solo per i primi 2 però,non capisco perchè...

Link al messaggio
Condividi su altri siti