Vai al contenuto
John Koenig

Differenza tra schede grafiche e consigli su componenti pc

Recommended Posts

Salve,

Vorrei qualche consiglio sull'acquisto di una scheda grafica da montare su un nuova macchina con la seguente configurazione hardware:

Scheda madre............ ......Asus P9x79

Processore........................ Intel Core i7 3930k

Ram................................... Corsair Vengeance 16GB Quad Channel DDR3 (CMZ16GX3M4x1866C9)

Scheda grafica................ ???

Hard disk.......................... Western Digital Wd green - 1Tb

Alimentatore..................... Corsair TX 650 V2

Windows 7 professional

Faccio rendering per l'architettura con Mental ray e per il momento non intendo usare Iray ed il calcolo GPU ma in futuro potrei prenderlo in considerazione.

Le schede grafiche a cui ho pensato sono queste:

- Nvidia Ge Force GT 640

- Nvidia Quadro 600

Ho un dubbio sul fatto che la prima, anche se di categoria inferiore, ha una memoria di 2 GB, mentre la Quadro ne ha 1.

A parte tutti i consigli che mi arriveranno, quindi di scegliere anche altre schede, vorrei sapere l'importanza della memoria di una scheda grafica, cosa che attualmente ignoro. In pratica a cosa serve 1 Gb o 2 Gb di memoria?

Alta domanda: Le schede Nvidia sono tutte compatibili con Iray?

Inoltre: dato che, viste le caratteristiche della CPU, penso di fare Overclock, la potenza dell'alimentatore la ritenete sufficiente?

Oltre a ciò, mi hanno detto che le basse temperature a cui lavora questa CPU non necessita di dissipatori migliori rispetto a quello di serie. Posso fidarmi?

Grazie per i consigli.

JK

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro John

Prima di tutto ti sconsiglierei l'HD wd green che è un hd a 5400rpm, pertanto ti consiglio di prenderne uno a 7200rpm con serial ata 3.

Per la scheda video invece devi prendere una quadro per fare rendering perchè le geforce non hanno i driver dedicati per 3dsmax. Inoltre se vuoi prendere una quadro ti consiglio almeno una fx1500 se non addirittura una quadro 2000. Per quanto riguarda la memoria ram delle schede è più utile sapere che tipo di ram è ..... cioè se è ram ddr2, ddr3 o ddr5 e sostanzialmente, la differenza fra 1 e 2gb è che puoi lavorare con file più grossi (e quindi più materiale da renderizzare). L'alimentatore invece secondo me è una delle spese più importanti perchè se ne prendi uno grosso ad esempio da 1000w oltre a non aver problemi per OC o per un eventuale Sli di schede video, puoi sempre riutilizzarlo per pc futuri. Se vuoi fare OC ..... comprati un buon dissipatore .... se non vuoi avere alcun problema con le temp prendi un noctua nh-d14 . ;):hello:

Gaepard

Modificato da gaepard

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per il rendering la scheda video non ha nessuna importanza a meno che non usi iray e le quadro per iray vanno bene dalla 5000 in poi.

i driver delle quadro ormai sono gli stessi delle gtx, la quadro ti sposta solo più poligoni in viewport.

guarda nelle news c'è una bella recensione sulle quadro.

io ti consiglio una gtx 680 se devi spendere qualche soldino.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Marcello,

l'unico punto che mi interessava per le schede video, aldilà di usare Iray, era l'importanza della memoria (1 - 2 GB).

Ma vedo che anche una Quadro 2000,certamente professionale , ne ha 1 GB.

Ciao.

JK

Link al messaggio
Condividi su altri siti