Vai al contenuto
Nebaquila

chiarimento displacement realflow

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono messo sotto con lo studio di Realflow e dopo un'infarinatura generale(durata comunque parecchio) mi sto guardando il tutorial Hybrido in Action, per comprendere il comportamento di Hybrido.

Essendo in inglese alcune cose le capisco a senso, ma c'è una cosa che proprio non mi si ficca in testa...

nella prima ora l'artista spiega come creare una porzione di mare con tutti i deamon e parametri annessi...

verso 1h di filmato, Chris (l'autore) salva la scena e elimina il GFD e l'emitter. Poi va su Realwave-->Surface e imposta il tipo di movimento(onde) che il mare dovrebbe avere, modificando una serie di parametri che non sto qui a dire. Salva con un altro nome il file. Torna nella scena iniziale e nella sezione displacement del GFD imposta gli stessi parametri usati per creare le onde nella scena precedente. La mia domanda è: se ogni tipologia di onda ha i suoi parametri, come posso ricreare nel GFD lo stesso tipo di onda (displacement) provata precedentemente non avendo la possibilità questa volta di scegliere la tipologia d'onda?

So che è un po' contorta come domanda è ringrazio da subito anche chi la capirà solamente :) .

Un'altra cosa: che differenza c'è tra: Source from field e source from particles nella tendina surface del GFD?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mia domanda è: se ogni tipologia di onda ha i suoi parametri, come posso ricreare nel GFD lo stesso tipo di onda (displacement) provata precedentemente non avendo la possibilità questa volta di scegliere la tipologia d'onda?

Un'altra cosa: che differenza c'è tra: Source from field e source from particles nella tendina surface del GFD?

1- La tipologia di onda portata dall'algoritmo statistical spectrum in realwave,ha gli stessi identici paremetri che devi inserire nei parametri Displacement del GFD. Unica differenza,devi moltiplicare per circa 10 l'height. Ma queste prove son in tempo reale quindi,facili da fare.

2- Metti from particles solo durante il meshing del GFD, è un algoritmo per adattare meglio la superficie poligonale alle particelle.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la risposta houdini, sempre disponibile :)

1-e se cambiassi il tipo di onda come mi dovrei comportare?

2-quindi durante la simulazione del GFD lascio from field, quando devo creare la mesh imposto from particles, giusto? l'impostazione from particles aumenta i tempi di simulazione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prego Nebaquila, ma il buon Chris(pace all'anima sua) spiega per filo e per segno in questo video in HD tutti i movimenti che devi fare col mouse...

Mi sembra un poco riduttivo spiegare a parole qua le stesse cose no? ;)

Dai studia,

M.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sisi, a riprodurre non ci vuole molto e infatti ci riesco ma purtroppo le parti in cui spiega il PERCHE' ha fatto determinate cose a volte non le capisco come in questo caso (poichè è in inglese non tutto riesco a colprendere). La mia non è una pretesa per sapere le cose tutte e subito...anzi. Per come la vedo io capire come funziona è molto più importante di riprodurre alla lettera l'esercizio senza aver capito niente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ha fatto determinate cose a volte non le capisco come in questo caso (poichè è in inglese non tutto riesco a colprendere)

ah ok,mi ero perso sto passaggio. Si è giusto,devi capire perché le fa.

Riavvolgi e cerca di risentire più volte, è un ottimo esercizio che ti aiutera' a crescere tantissimo professionalmente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ciao, sto seguendo anche io lo stesso tutorial suo, a aprte che con isuoi valori a me vien differente ;) ma poco importa, volevo chiedervi una cosa sull importing poi in max.

io mi importo la mesh semplice e poi in 3ds applico il displacement vray spuntando vector come tipo, carico la mappa disp che crea il GFD ma non mi viene come nella viewport di realflow, voi come vi comprtate?

@Nebaquila,,,ho il tuo stesso prob con l'inglese però fortuna che lui parla bene e scandisce bene :) a parte i "but-ehhmm" ogni tanto è spettacolare!

Bella :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti