Vai al contenuto
John Koenig

foto chromeball per evironment sferici per fotoinserimenti e non

Recommended Posts

Salve,

Ho letto alcune discussioni sulla creazione di foto panoramiche ma ho ancora dei dubbi.

Posto una foto panoramica che ho preso da internet per darvi un punto di riferimento.

Io vorrei creare foto del tipo di quella postata (hdr o meno) per formare l'environment sferico con cui illuminare scene di esterni ed anche avere uno sfondo per fotoinserimento. Per fare ciò si usa una chromeball oppure una serie di scatti da unire poi con photoshop (o altro..)?

Ho fatto un breve test con Hdr pro per trasformare la foto postata in un ambiente sferico e tutto funziona, cioè somiglia, come rappresentazione, ad altre foto di immagini sferiche prese da internet. Ho fatto anche il contrario, cioè ho preso l'immagine di una chromeball e l'ho trasformata in una immagine piana (latitude/longitude) ed anche li funziona tutto, cioè l'immagine che si forma è simile come rappresentazione a quella che ho allegato.

Il dubbio che ho dopo aver letto alcuni post è se la chrome ball si usa effettivamente per questo scopo oppure solo per calcolare le riflessioni. Eventualmente in che modo si calcolano le riflessioni con una chromeball?

E' giusto che l'environment sferico sia anche lo sfondo del fotoinserimento oppure potrei utilizzare in altro modo la foto sferica per illuminare la scena e mettere come sfondo del fotoinserimento (Plate) una immagine piana e diversa da quella sferica?

Spero di essermi spiegato. Se non è chiaro ditemelo che cerco di chiarire il più possibile.

Grazie e buona serata.

JK

post-65206-0-80612300-1354813373_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fatti una ricerchina su google, dovrebbere esserci pure dei tutorial per crearsele. Comunque in due parole: si fotografa la mirror ball con diverse esposizioni e si monta poi l'immagine hdr. Serve sia per illuminare, che per dare riflessi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Una cosa è lo sfondo e una cosa è la chromeball, che poi si usano magari allo stesso modo perchè è difficile creare sia la chromeball che lo sfondo del background è una soluzione ma non la più precisa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In aggiunta ai commenti sopra, in generale la chromeball si usa per le riflessioni. Essa viene creata con una differente visuale rispetto al background, proprio per dare rotondità all'immagini riflesse e alla scena completa.

Dato che andiamo verso il natale, puoi sfruttare l'occasione di crearti delle chromeball usando le "palle" di natale. Ne prendi una di grande dimensione e di colore neutro (argentata) e la usi sia per interni che per esterni ;)

QUI un bel tutorial in .PDF scritto da Kirt Witte, professore di effetti visivi in Savannah College of Art & Design

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte.

Michele71: il tutorial è bellissimo.

Mi sento più sicuro di prima ma ho ancora una domanda. Mak21s: fare sia sfondo che riflessi con la chromeball non è la soluzione più precisa. Quindi, parlando di Mental ray con gli Arch & design, la soluzione migliore è quella di scattare una foto A per lo sfondo ed usare la foto B (della chromeball) inserita nello slot dell'environment (in Special purpose Maps) ?

Grazie ancora.

JK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le hdri per essere usate come sfondo devono avere una risoluzione molto alta. Per un render statico di inserimento la procedura è più o meno come dici tu, devi guardare i production shader.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie mille per le risposte.

Michele71: il tutorial è bellissimo.

Mi sento più sicuro di prima ma ho ancora una domanda. Mak21s: fare sia sfondo che riflessi con la chromeball non è la soluzione più precisa. Quindi, parlando di Mental ray con gli Arch & design, la soluzione migliore è quella di scattare una foto A per lo sfondo ed usare la foto B (della chromeball) inserita nello slot dell'environment (in Special purpose Maps) ?

Grazie ancora.

JK

Dovresti usare lo shader: Environment Background Switcher

che ti permette di scomporre backgroung e enviroment

in questo shader dovresti metter rispettivamente altri due shader:

1_il Camera Map e Chrome Ball con la foto della chrome ball

2_e il Switcher Camera Map con la foto dello sfondo che vedrai nel rendering.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bene.

Fatto prove.

La soluzione migliore è quella di usare l'Environment Background Switcher.

Effettivamente per poter essere usata come sfondo, un'immagine sferica (hdr o meno) dovrebbe avere una risoluzione non inferiore ad 8000 pixel, ma per lavori altamente professionali si arriva a 12.000 pixel.

Grazie a tutti.

Buona giornata.

JK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la spiegazione MIGLIORE della cosa è nella guida di max, quando parlano dell'enviroment/switcher, li è scritto molto bene tutto e si capisce come la chrome sia intesa per le riflessioni. Sul "come", ti rimando all'articolo che è molto chiaro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la spiegazione MIGLIORE della cosa è nella guida di max, quando parlano dell'enviroment/switcher, li è scritto molto bene tutto e si capisce come la chrome sia intesa per le riflessioni. Sul "come", ti rimando all'articolo che è molto chiaro

Ciao Gamera,

lo so, ho visto la guida di max ed è spiegato veramente bene.

Però, fatte le prove, c'è qualcosa che non funziona: lo sfondo del viewport diventa totalmente nero.

La skylight è stata correttamente mappata con la stessa immagine, "srotolata", usata per i riflessi.

Come risolvere il problema????

Buona serata.

JK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inoltre, già che ci siamo, c'è un'altro intoppo:

usando il MR photographic exp. control, il valore di EV che devo impostare è illogico in quanto si vede qualcosa solo se lo setto a valori negativi...o quasi (-2,0 / 0,5)...!

I preset li ho provati sia con scene di interni che di esterni ma ritornano risultati pressochè neri!

???

JK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sa che il tuo è solo un problema di illuminazione...dai sintomi.

Una cosa è sistemare l'enviroment, i riflessi etc, altra cosa è la scena illuminata.

In pratica mettendo la foto della chromeball imposti solo i riflessi, nulla dici sulla luminosità della scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nello slot dell'environment la mappa c'è.

In pratica, la procedura di Environment backgr. switcher è come da guida di max. In più ho mappato la skylight con la stessa mappa , srotolata, usata per i riflessi. Altre fonti di illuminazione non ce ne sono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti