Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao!

Come scritto già nel titolo, ho la necessità di assemblare un nodo (per adesso il primo di alcuni) per una piccola Renderfarm e vi scrivo per avere info sulle compatibilità dei vari componenti.

Ho letto la guida sul forum inerente alla configurazioni delle workstation e le varie discussioni, quindi penso di essermi fatto grosso modo un'idea generale della componentistica, ma considerato anche che ogni giorno escono cose nuove, vi chiedo comunque se potete revisionare questa configurazione scopiazzata qui e lì nelle varie discussioni..

Logicamente se ci sono elementi più economici e performanti, sono più che ben accetti! ;)

• Mobo= Asus P8H77-V Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
  • CPU= Intel i7 3770K
  • Ram=Corsair Vengeance Low Profile DDR3 PC3-12800 Blue - Kit 16Gb
  • Ali=Corsair TX550M
  • HDD= Seagate Barracuda 500GB (da quel che ho letto, un ssd non è indispensabile, o sbaglio? )
  • Dissipatore=Mugen 3
  • Switch=NetGear GS605-300PES Switch Ethernet Gigabit 10/100/1000 Mbps a 5 porte

Domande=

- su questa scheda madre, posso effettuare l'overclock tranquillamente?

- riguardo la vga, nelll'i7 3770k è integrata, ma se sulla mobo vado ad utilizzare una mia vecchia Quadro3500FX, posso guadagnarci qualcosa o è del tutto inutile? :ph34r:

- ho inserito l'i7 3770K, pensate che sia la scelta piu ragionevole e conveniente o dovrei valutare altre ipotesi? se si, quali?

Perdonate le possibili castronerie da me dette :blush: e grazie in anticipo per la pazienza!

Aspetto con ansia!

Ciao!! :hello:

(( Mi scuso per la doppia pubblicazione, non capisco come sia successo...Ho provato a rimuoverla ma credo che solo gli amministratori possano farlo.. ))

Modificato da gemmo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

la cpu i7 3770k è una scelta corretta.

prendi una mother Asus P8z77, scegli tu quella adatta al tuo portafoglio in quanto ci sono svariati modelli; per l'hard disk non è necessario un disco SSD, su di un rendernode (hai dei minimi vantaggi solo per gli swap file cosa che non deve mai accadere)

- riguardo la vga, nelll'i7 3770k è integrata, ma se sulla mobo vado ad utilizzare una mia vecchia Quadro3500FX, posso guadagnarci qualcosa o è del tutto inutile? nella cpu non è integrata la VGA, ma lo è nella Mother e non ti serve una scheda grafica aggiuntiva e non hai nessun incremento di prestazioni in fase di render.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Zatta!

(intanto ti ringrazio, anche per gli schemi che hai fatto in discussioni precedenti..di qualche mese fa, mi hanno delucidato non poco ;) )

• quindi con un' AsusP8Z77-M non dovrei avere problemi?? anche per quanto riguarda un leggero overclock?
  • riguardo gli UPS, pensi che prendendone uno da, diciamo 1200VA, potrei collegare sia ws che nodo, oppure devo per forza prenderli separati?
  • perdona l'ignoranza, potresti delucidarmi sulla funzione del RAID in questo contesto?

Buona serata!! :hello:

Modificato da gemmo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao gemmo,

• Cerca una mother Atx, quella che hai scelto è una mini Atx potresti non avere sufficiente spazio fra il dissipatore Mugen 3 Rev. b e la ram anche se sono lowprofile.
  • Per la scelta dell'ups devi valutare in base ai consumi della WS. Tenendo conto che un UPS serve a proteggere ed a mantenere stabile la tensione da sbalzi della rete elettrica ed anche dalla linea telefonica. Secondo me un UPS deve mantenere i pc accesi sotto carico per 5 massimo 10 minuti oltre servirebbero UPS eccessivamente costosi e non avrebbe senso. Per un corretto acquisto devi tenere conto dei watt massimi erogabili dall'ups che dovranno essere superiori del consumo di entrambi i pc (WS+RenderNode). N.B. solo del consumo effettivo, non guardare la targhetta dei watt erogati dagli alimentatori. Detto questo se hai una WS con singola scheda video un UPS da 1400/1500VA è sufficiente ed in futuro puoi anche aggiungere 1/2 rendernode senza problemi (visti i bassi consumi di un rendernode con i7 3770k.
  • RAID? solitamente la configurazione RAID spesso utlizzata nella WS e di tipo RAID 1 (mirror) per i tuoi dati (storage). In sostanza servono due dischi uguali (stessa marca e modello) e tutto quello che viene salvato in un disco viene fatto contemporaneamente anche nel secondo. Tutti qui, niente di complicato.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di nuovo ciao! ^_^

• ok, ho trovato una P8z77-V-LX ... e come prezzo mi sembra molto accessibile, cosa ne pensi?
  • riguardo il consumo della ws, non conosco il totale nel dettaglio..ho una quadro 4000 (che nelle specifiche ha un consumo massimo di 142W, ma comunque si sa che consumano poco)..poi un singolo hard disk e il lettoreCD. Forse quello che può aggravare, sono le 4 ventole del case + le due del dissipatore della cpu.
    Pensi che debba vedere meglio nel dettaglio, o posso stare sicuro e prendere un UPS solo per entrambi e in futuro aggiungere un altro nodo?
    In tal caso ne avresti uno da consigliare? On line ne ho trovati alcuni da 1500VA come questi due elencati, e sono piu o meno sullo stesso prezzo..

• G-Tec PC615 1500VA - 900Watt
  • Mediacom Me Security 1500VA

• Riguardo il RAID, grazie per la spiegazione, ora mi è tutto piu chiaro ;) .
    Ma il sistema Raid ti permette di fare solo la copia dei dati, o di tutto il sistema operativo, con i relativi software??

Grazie per la pazienza e per l'esaustive risposte :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

• la mother è ok, non ti serve a nulla spendere molto per un rendernode.
  • no non è necessario , le ventole consumano pochissimo e con una VGA quadro i consumi sono contenuti, si poteva anche quasi parificare ad una WS con VGA GTX aumentanto il consumo della WS di circa 60watt. Diverso era il discorso se avevi due VGA GTX.
  • Non conosco quelle marche di UPS e non so se è il caso di fidarsi. Di sicuro i "migliori" son gli APC a discapito del prezzo. Se vuoi optare per un buon compromesso puoi scegliere TECNOWARE, sono ad un prezzo più abbordabile se acquisti on-line. Non ci metto la mano sul fuoco, ma avendone due da 7/8 mesi inizio a fidarmi, fra l'altro poco tempo si è avuto un problema nella zona in cui lavoro (sbalzi di tensio ne forti- antifurti bruciati....) anche a me si è danneggiato un ups, ma RMA ha funzionato a dovere ed in circa 10 giorni ho riavuto l'UPS. Qui il link di riferimento:

http://www.tecnoware...D-1.5_1417.html

• RAID, se viene eseguito sul disco storage (es. raid 1) viene messo in sicurezza (mirror) sul secondo disco. Stesso discorso se viene eseguito sul disco sistema operativo e SW. Puoi creare anche più di un Raid. ES. RAID 1 per disco o.s. e Raid 1 per disco storage, ma ti servono 4 dischi (devono essere identici in coppia). Non so se ti vale la pena per un disco s.o., magari la solzione ottimale è fare un'immagine della partizione usando Windows o programmini di basso costo.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!!

ok, tutto perfetto! ora ho le idee piu chiare ;)

Ricapitolando per sicurezza..

Configurazione Nodo:

Mobo = Asus P8z77-V-LX

(103,94 - s.spediz comprese)

CPU = Intel i7 3770K

(280,16 - s.spediz comprese)

Ram = Corsair Vengeance Low Profile DDR3 PC3-12800 Blue - Kit 16Gb

(70,00 - s.spediz comprese)

Alim. = Corsair TX550M

(69,45 - s.spediz comprese)

HDD = Seagate Barracuda 500GB

(50,00 - s.spediz comprese)

Dissipatore = Scythe Mugen 3 Rev. B

(46,63 - s.spediz comprese)

Tot. Nodo= 620,18€

Switch = NetGear GS605-300PES Switch Ethernet Gigabit 10/100/1000 Mbps a 5 porte

(19,78 - s.spediz comprese)

Ups =TECHNOWARE 1500VA ERA LCD 1.5

(178,75 - s.spediz comprese)

Tot. Completo= 818,71€

Tranne il case che già ho, credo di non aver dimenticato nulla...

Pensi che ci sia qualcosa che posso pagare ad un prezzo ancora più basso?

Grazie di tutto!

Buona domenica!

Link al messaggio
Condividi su altri siti