Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, torno a scrivervi dopo un po' di tempo passato in vostra assenza.

Vorrei chiedervi aiuto per un lavoro che dovrei svolgere in questi giorni, una presentazione di una linea di rubinetti. Vorrei visualizzarli in maniera molto simile alle immagini che vedete, sono prodotti di una nota marca.

Avete idea di come possa impostare il set di luci ed i materiali, per avere questo tipo di riflessioni e contrasti? Il materiale che dovrei usare è un acciaio inox come quello che vedete, vorrei dare la stessa finitura (soprattutto negli oggetti circolari) e la stessa grana. Potreste darmi dei suggerimenti per favore? Al più presto allegherò le mie prime prove, un saluto a tutti.

post-23289-0-22993100-1354725142_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, in pratica stai chiedendo tutto il setup!!!! di illuminazione e shader.

Carica prima qualche immagine e spiega tu come hai realizzato la scena d i materiali; in questo modo si può dare una mano, perchè non possiamo fartelo noi!!!!!

Beh, se ci paghi certo che si ;) ;) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le prime risposte. Credo che un punto luminoso non sia sufficiente perché da queste immagini si vedono le riflessioni da entrambi i lati. Anche dalla parte opposta dell'ombra quindi almeno due luci in scena. Poi vedo ombre morbide quindi immagino grandi bank. Oggi non ho materiale da postare, lo faccio da domani! Grazie ancora.

Zatta hai ragione anche tu! :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma idee sullo shader? Tanto io non sono in grado di farlo. Prenderei un vraymtl, gli darei in po' di riflessione, la opacizzerei e nel canale bump aggiungerei qualcosa per le striature. Mi verrà un effetto "plasticoso" già lo so. Quali parametri potrei andare a toccare? Thanks.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tanto io non sono in grado di farlo.

Già in due utenti hanno espresso, in maniera più o meno "criptica", il loro disappunto per le tue richieste, ma ora mi viene da chiederti: perché hai preso il lavoro se non lo sai fare? Non vuole essere una polemica la mia, ma non mi sembra molto professionale come atteggiamento... Poi, al di là di questo, arrivare e chiedere, senza presentare nulla di fatto, come si fanno di sana pianta, set di luci e shader (che, per inciso, sono probabilmente il 95% o quasi della resa finale in una scena del genere) rischia di diventare un po' eccessivo non trovi? almeno provaci, poi qualcuno una dritta te la darà. o almeno prova a cercare qualcosa su google prima, che so set luci da studio, studio lighting... mancava solo che chiedessi di farti il lavoro a qualcuno :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora innanzitutto mi scuso se posso aver dato l'idea di quello che chiede senza aver provato e senza sapere di cosa si stia parlando. È chiaro che so cosa sia un set di luci, un set fotografico, uno still life ecc ecc. È chiaro anche che ho letto milioni di volte tutorial sul setup di luci da studio (ho inserito dentro a quella specie di C con tre luci di tutto) e per questo domani vi posterò esempi. L'atteggiamento non professionale ce l'ha chi si permette di dire che uno prende un lavoro senza saperlo fare (che ne saprà, boh). voleva essere una mia personale ricerca arrivare a produrre delle immagini simili a quelle postate. Se già avevate idee di come iniziare le avrei gradite, altrimenti se ne riparla, ho messo tutto in wip per questo.

Se scrivo "tanto non lo so fare", è un modo per alleggerire il discorso e scherzarci un po' su, sono anni che uso vray. Prendiamo il forum per quello che è (secondo me), uno spazio per condividere una passione, un momento per confrontarsi e migliorarci, non per fare polemica. A presto per le prime prove!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'atteggiamento non professionale ce l'ha chi si permette di dire che uno prende un lavoro senza saperlo fare (che ne saprà, boh).

La verità sta più probabilmente nel mezzo.

Nel senso che il modo con cui ti sei posto in questa discussione non dà a chi legge l'impressione di una grande professionalità.

L'impressione del profano è quella di aver a che fare con qualcuno che prende un lavoro senza saperlo fare. Perchè sono le cose che hai scritto, prima di averlo candidamente ammesso, abbiamo poi capito in maniera scherzosa...

Non puoi pretendere che tutti ti conoscano, nè tantomeno che sappiano che tu usi v-ray da anni, nè tanto meno che tu stia scherzando, se la richiesta che fai rivela piuttosto una incompetenza nemmeno troppo velata in materia. es. se tu conoscessi "quella specie di C con tre luci di tutto"... che senso avrebbe domandarsi: "Avete idea di come possa impostare il set di luci ed i materiali, per avere questo tipo di riflessioni e contrasti?". La risposta te la saresti ovviamente già data da solo :hello:

D'altro canto invito i soliti noti ad evitare di postare se non hanno argomenti che vanno al di là del semplice dissenso. E' cosi difficile ignorare un thread che non si reputa interessante?

Sinceramente sappiate che tanto è fastidioso leggere cose trite e ritrite, quanto le vostre replichi sterili ed inconcludenti :hello:

Spero quindi che la discussione, da parte di tutti, possa procedere con esiti più costruttivi.

Modificato da franci2k5

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora innanzitutto mi scuso se posso aver dato l'idea di quello che chiede senza aver provato e senza sapere di cosa si stia parlando. È chiaro che so cosa sia un set di luci, un set fotografico, uno still life ecc ecc. È chiaro anche che ho letto milioni di volte tutorial sul setup di luci da studio (ho inserito dentro a quella specie di C con tre luci di tutto) e per questo domani vi posterò esempi. L'atteggiamento non professionale ce l'ha chi si permette di dire che uno prende un lavoro senza saperlo fare (che ne saprà, boh). voleva essere una mia personale ricerca arrivare a produrre delle immagini simili a quelle postate. Se già avevate idee di come iniziare le avrei gradite, altrimenti se ne riparla, ho messo tutto in wip per questo.

Se scrivo "tanto non lo so fare", è un modo per alleggerire il discorso e scherzarci un po' su, sono anni che uso vray. Prendiamo il forum per quello che è (secondo me), uno spazio per condividere una passione, un momento per confrontarsi e migliorarci, non per fare polemica. A presto per le prime prove!

L'intento della mia domanda era, credimi, provocatorio più che polemico: non a caso citavo la tua frase.

Io non metto in dubbio la tua professionalità in senso assoluto, non mi permetterei mai, anche solo per il semplice fatto che non ti conosco: ci tengo a dirlo e se ti ho fatto intendere questo me ne scuso.

Nello specifico di questo thread però qualche perplessità mi rimane non foss'altro che, se usi vray da anni come dici (e non ho motivo di dubitare che sia così, intendiamoci), le immagini di esempio che hai postato, singolarmente prese, non presentano grosse particolarità o difficoltà realizzative, anzi, a mio modo di vedere sono piuttosto "standard".

Per il resto condivido e quoto: il forum è un posto meraviglioso, dove la condivisione è il principio ultimo cui ispirarsi sempre e comunque. A maggior ragione ti esorto: posta tu per primo qualcosa e vedrai che i consigli arriveranno ;)

Modificato da zanza85

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora mi scuso ancora.

Ho avuto un attimo per iniziare il primo setup: tre luci, una da destra, una da sinistra e una che spara verso il tetto del set.

Lo shader è un vrmtl con riflessione a 170, glossiness 0,7, fresnel attivato, IOR a 10. Light cache e irradiance map.

Già vedo che se le superfici hanno curvature grosse o assenti, come ne parallelepipedo, lo shaderr è molto brutto. Si migliora con raggi più piccoli.

http://imageshack.us/photo/my-images/855/prova1gi.png/

Suggerimenti? Grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ricrea un materiale cromo con riflessioni al massimo e glossiness 1, deve essere uno specchio, le imperfezioni le darai con il bump. Naturalmente su una sfera noterai le riflessioni in qualunque punto della scena tu metta le luci, mentre una superfice squadrata dovrai lavorarci per trovare un angolo di incidenza tra luce e camera. Alla mattina quando ti specchi ti metti di fronte allo specchio o di lato??? :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://img268.imageshack.us/img268/274/prova3j.jpg

allego un'altra prova seguendo anche il consiglio di peperepe, riflessioni al massimo e glossiness a 0,92. Mi sembra troppo lucido però..Le riflessioni sono settate a 30 suddivisioni, lo ior a 10 e il max depth a 15. IM settata su medium e le luci a 900 rimbalzi. E' normale secondo voi avere tutto questo puntinato sullo shader? Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me sei sulla buona strada, ritoccando qua e la dovresti aver un buon risultato. Sicuramente il puntinato è dovuto a qualche subdivision da settare e qualcosa da sistemare sulla gi, però vray io lo conosco in maniera molto superficiale per darti consigli espliciti. Fai attenzione anche alla dimensione delle luci, non esagerare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un altro piccolo up:

http://img805.imageshack.us/img805/2157/prova4d.jpg

ho cambiato il tipo di BRDF passando a quello di tipo ward, aumentate le suddivisioni delle riflessioni e alzata la LC.

Cambiato leggermente lo schema delle luci, rimpicciolite e rese più fredde, per ora non sono interventuto nel canale bump.

Non capisco come mai ho molta grana, soprattutto nello sfondo, ma il risultato inizia ad avvicinarsi a quello che vorrei?

Suggerimenti (di qualsiasi tipo) a migliorare l'immagine? Grazie ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a dalzare le subdivision delle luci, magari carica i settaggi di vray. anche sul materiale potrebbere richiedere un aumento di campionatura se il reflect glossines è inferiore a 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me il materiale va ancora lavorato un po': così com'è è troppo uniforme con conseguente resa "piattarella" e poco realistica, se vuoi una resa tipo satinata dovresti agire un po' su bump e, magari, highlight glossiness differenziandolo dal glossiness, oltre che sull'anisotropy, secondo me. se invece vuoi una resa più simile a quella delle immagini di esempio invece sei ancora troppo glossy come ti hanno già detto mi sembra. La grana è dovuta agli interpolation samples del materiale secondo me, come diceva già satta 3d.

Per quanto riguarda il set di luci, invece, il tuo rispetto al riferimento che postavi è (anche se è già molto migliorato rispetto alle prime prove) molto meno contrastato: nelle immagini di riferimento hai neri molto neri e bianchi molto bianchi (occhio alle dimensioni dei bank come diceva qualcuno: più sono grandi più "diffondono"), nelle tue tende tutto ad appiattarsi sul grigio: in questo senso secondo me era meglio la penultima immagine che l'ultima.

keep it up :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti