Vai al contenuto

Recommended Posts

Sto seguendo un altro tutorial su Digital Tutors (Kyle Green) per la modellazione di un rinoceronte, come tipo di modelllo non è molto differente dal dugongo che avevo fatto tempo fa... a parte per le zampe ^_^ Cmq è sempre interessante poter sbirciare il metodo di lavoro di qualcun altro, soprattutto quando ha + esperienza di te :) L'approccio per ora l'ho trovato un po' "particolare", però indubbiamente facile da seguire. Per ora sono arrivato qui...c'è un abbozzo generale del corpo, zampe e muso.

Rhino+3d+01.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per farti un esempio per la testa il procedimento è stato il seguente e l'ho trovato un po' strano:

1. ha disegnato nella vista laterale una fila di poligoni delineando il contorno del muso
  2. ha disegnato il contorno degli occhi e l'ha posizionato nello spazio in maniera corretta (+ o meno)
  3. ha unito le 2 mesh con una serie di poligoni a raggiera a partire dal contorno dell'occhio (utilizzando sia Ngon che triangoli)
  4. senza far troppo caso alla topologia ha aggiunto delle suddivisioni in modo tale che il numero di poligoni della testa ridicesse con quelle del collo precedentemente modellato
  5. nella vista front e perspective ha spostato i vertici (singolarmente o a gruppi) lungo l'asse x (in XSI gli assi suono ruotati, quindi verso sinistra guardando l'immagine del primo post) per dare il giusto volume alla testa
  6. ha eliminato alcuni edge per ottenere tutti quad

Sinceramente non riuscirei a modellare così, ho bisogno di pianificare prima (e forse se lo sarà fatto prima di registrare il videotutorial) una topologia di massima del modello... probabilmente avrei modellato (e posizionato) prima il contorno della bocca, poi l'occhio, l'orecchio, le 2 corna e solo alla fine avrei unito tutto cercando di individuare i "giusti" edge loop e volumi... sullo stile "giovanna d'arco" per intenderci

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... ma non era lo stesso che se ne fregava della topologia e poi spiattellava tutto a suon di smooth?

Beh, piano piano ci arriva a una topologia corretta... ma se immagino un utente poco esperto a muovere i singoli vertici nello spazio così come dice di fare (e come ho riportanto al punto 5) ad esempio per dare volume alla testa o alle spalle, secondo me viene fuori (anche se con topologia esatta) un modello tutto a bozze ^_^ con un gran dispendio di tempo... inoltre, alla fine di tutto il videotutorial, non credo che uno alle prime armi capisca cosa vuol dire (anche se lui ogni tanto fa degli accenni, mentre corregge qua e la) modellare secondo una topologia. Cosa che invece di solito nei tutorial di modellazione organica viene sottolineata anche dal flusso di lavoro, oltre che nel modello completo.

Cmq è già la seconda volta che vedo un procedimento simile (mi pare in un videotutorial della gnomon di un alieno), penso che sia solo questione di abitudine e approccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente prima di fare un tutorial l'avrà provato una decina di volte.

Usi 3ds Max?

Non è male. Pare modellato con le t-spline di rhino.

decine di volte forse no, magari una... comunque nel videotutorial è riportato il suo "workflow" e il suo approccio alla modellazione; probabilmente "ripulito" da errori/aggiustamenti/ripensamenti che, per quanto sia bravo, ci sono sempre durante il lavoro... il modello è fatto in poli su softimage

Link al messaggio
Condividi su altri siti

continuo a seguirlo passo passo, ma a volte mi lascia un pò perplesso... come la scelta di estrudere il corno da 2 poligoni affiancati e praticamente quadrati... il che, come è logico, non da una sezione più o meno circolare; ma praticamente un rettangolo "bombato"

Rhino+Head+3D.jpg

Anche le labbra non mi convincono molto, ma confido che le dettagli un pò meglio + avanti... per ora ha estruso una fila di edge verso l'interno, ha scalato e poco +

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sta venendo bene :)

per quanto riguarda il corno, forse l'obiettivo non è farlo a base circolare...se noti alcune immagini su google sembra avere una forma schiacciata, poi forse mi sbaglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sta venendo bene :)

per quanto riguarda il corno, forse l'obiettivo non è farlo a base circolare...se noti alcune immagini su google sembra avere una forma schiacciata, poi forse mi sbaglio.

No, hai ragione... su alcune foto (tipo questa http://www.manuelmarangoni.it/onemind/wp-content/uploads/2011/07/Rinoceronte-intero.jpg ) sembra che la forma ridica, ma in altre sembra proprio circolare: http://www.poweranimalsunleashed.com/images/Power%20Animal%20Images/022-rhino.jpg

... magari dipende dalla razza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ti ho fatto un veloce paint sulle zone che mi sembrano critiche.

Data la tipologia di texturing che hai scelto,corri il rischio di perderti il feeling organico, perciò io farei del lieve sculpting di pieghe

nelle zone che ti ho evidenziato.

Così facendo, eviti il rischio di creare un impatto troppo "roccioso" dell'animale e mantenere un equilibrio organico.

Ovviamente, queste le mie opinioni.

Buon lavoro,

M.

25tc1mp.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, per il tipo di soggetto ci vorrebbe proprio una bella passata di sculpting, a fargli tutte le pieghe in poli ci sarebbe da diventare matti :D ... su questo pc ho installato Blender, ma pensavo di installare sculptris e provarci.

La texture che ho messo è la prima immagine di cgtexture che ho trovato, ripetuta... giusto per vedere dove veniva stirata ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho preso 2 giorni di ferie e sono qui in ufficio a disegnare la texture x il diffuse :D ma ora mi stacco da questo maledetto pc!!!

Cmq pensavo di utilizzare 2 livelli per il diffuse da mixare in qualche modo, questo dovrebbe essere quello + chiaro e poi ne farò uno simile + scuro

Rhino+exture+diffuse+01.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti