Vai al contenuto
andreasahner

3dsmax 08 vs 09

Recommended Posts

Ciao a tutti.. pongo un quesito veramente da asino..

mi trovo a aiutare un amico per un render e lui usa 3ds8 mentre io sono solito lavorare sul2009;

bene allora, quando lancio i render in 3ds8 manca la barra sotto la finestra di render che mi permette di scegliere la qualità (bozza---alta qualità) che c'è in 3ds9, con il risultato che non posso fare un controllo veloce su ombre e materiali; in 3ds9 ero consono lanciare sempre render a qualità draft per controllare tutto prima per poi lanciare render lunghi aumentando la qualità.

dove trovo il comando analogo in 3ds8?

premetto io utilizzo una mobile workstation i7------- l'amico un portatile toshiba i2; andando oltre i pc vorrei recuperare quella maledetta barra e non avere tutti quei tempi morti solo per un controllo.

ringrazio tutti quelli che vorranno rispondere e vi auguro un buon lavoro (anche se visti sti chiari di luna...)

ciaoooo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il comando analogo in 3ds8 è il buon sano vecchio studio, si facevano render anche quando non esistevano barre e preset, semplicemente conoscendo il software e settando manualmente i vari parametri.

Eh lo so..è un lavoraccio il nostro senza impostazioni "prefabbricate"..anche se mi chiedo cosa ne capisci cambiando solo la barretta, intendo cosa capisci di quello che cambi...

:hello::hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il comando analogo in 3ds8 è il buon sano vecchio studio, si facevano render anche quando non esistevano barre e preset, semplicemente conoscendo il software e settando manualmente i vari parametri.

Eh lo so..è un lavoraccio il nostro senza impostazioni "prefabbricate"..anche se mi chiedo cosa ne capisci cambiando solo la barretta, intendo cosa capisci di quello che cambi...

Bebbu

bebbu ... patisco anch'io la crisi e non voglio rubare il lavoro a nessuno.. ma i forum, e per principianti a maggior ragione, dovrebbero servire a questo.... posso anche sbagliare ma mi serviva solo un consiglio. peraltro credo banale... mi spiace aver turbato la tua sensibilità.. spero in altre risposte ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non esiste un comando analogo nella versione 8.0 devi leggere le impostazioni di Final gahter Gi ed altro e cercare di inserirle bene o male dalla 2009 alla 8.0, non tutte le voci sono identiche perchè il motore di rendering è cambiato dalla 8.0 alla 2009 se ti riferisci a mental ray.

Potresti fare una cosa, farti dare un file dal tuo amico e vedere come te lo legge la 2009 e da li considerare che tipo di qualità bene o male si riferisce, ti dico già che la qualità del Final ghater della 2009 è superiore e la 8.0 difficilemte riuscirà a creare un rendering

della stessa qualità anche se aumenti i raggi o cose simili.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente non hai turbato la mia sensibilità, ci mancherebbe, e ci mancherebbe che io non voglia aiutare un principiante che apprezza e che ha la passione, vera, per questo lavoro, o hobby. Resta il fatto che per utilizzare un programma bisogna conoscerlo, e conoscerlo non è muovere una barretta su e giù.

Altre risposte io credo che ti spiazzino, perchè, come dice giustamente Mak, la prima cosa che puoi fare è vedere le impostazioni di una parte e provare ad inserirle nell'altra, ma se tu non sai da draft a low a medium quali parametri il preset ti va modificare credo proprio brancolerai, idem se qualcuno ti dice controlla i fotoni, settali per raggio, densità..ecc ecc..!

La mia era una critica al modo di approcciare un programma, pensando che con i preset lo si sappia utilizzare e gestire, senza conoscere invece i "perchè", tutto qua, poi ripeto, non mi urta assolutamente la domanda...

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti