Vai al contenuto
gballotta

Upgrade GPU per prova seria Iray

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

mi sono fatto una scorpacciata di thread su questo forum e altri riguardo alle GPU da usare con Iray e alla fine non sono riuscito a concludere quasi nulla, vi pongo quindi una richiesta specifica.

Complice un lavoretto imprevisto, mi sono ritrovato con 3/400 Euro in più per Natale e vorrei investirli per approfondire Iray. Ho una Quadro 600 di fascia bassa che mi permette di lavorare egregiamente sulle mie scene ma ovviamente in quanto a GPU rendering è una lumaca :)

Potrei prendere immediatamente una GTX 660 da usare per studiarmi bene il motore durante il periodo natalizio. Dite che potrebbe andare bene?

Aggiungo, a titolo informativo :

1. E' una soluzione temporanea. In caso che Iray si adattasse bene al nostro lavoro prevederemmo per il mese di Marzo l'acquisto di una Workstation solo per il GPU rendering.

2. Facciamo prevalentemente scene da interno, illuminate nel modo più semplice possibile (luce da fuori e al massimo un paio di luci d'accento all'interno). Il peso in termini di memoria al momento va tra i 500 MB e il Giga, quindi i 2 giga della GTX660 andrebbero benissimo al momento.

3. Mi rimarrebbe sempre tra le mani una discreta scheda gaming da mettermi nel PC di casa :)

Vi ringrazio in anticipo

Giovanni

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giovanni,

dicendo che hai prevalentemente scene di interni hai già effettuato una prima selezione, quella di puntare sui cuda piuttosto che sulla vram. Se 1000 cuda sono una buona dotazione per un esterno non particolarmente complesso, sono appena sufficienti per un interno semplice.

Sempre considerando budget risicati...

f.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per studiare va bene, magari prendi la GTX 660 Ti che ha qualche cuda in più cosi vai più veloce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mak21: mi sembra di avere letto da qualche parte che Iray per 3ds MAX non supportava le GPU Kepler come la GTX 660 Ti. Sai se è vero e, in caso affermativo, se è stato risolto?

Ferruccio: Quindi per fare un po di prove potrebbe andare bene. Poi eventualmente potrei impilare un altra GPU (la mia MB me lo permette, senza volerlo sono stato lungimirante quando l'ho presa ^_^ ) e per il momento considerare 2GB come quantitativo di memoria sufficiente?

Giovanni

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Mak21: mi sembra di avere letto da qualche parte che Iray per 3ds MAX non supportava le GPU Kepler come la GTX 660 Ti. Sai se è vero e, in caso affermativo, se è stato risolto?

Ferruccio: Quindi per fare un po di prove potrebbe andare bene. Poi eventualmente potrei impilare un altra GPU (la mia MB me lo permette, senza volerlo sono stato lungimirante quando l'ho presa ^_^ ) e per il momento considerare 2GB come quantitativo di memoria sufficiente?

Giovanni

é come ha già risposto Lele iray in 3dsmax 2013 è compatibile anche con le gpu Kepler, ora non avete più scuse per provarlo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, una buona scusa è che sono mooolto più lente delle fermi (k5000+tesla k20 4416 cuda core sono stati più lenti dei miei 1024 cuda core delle gtx 580) e sopratutto costano tanto! meglio una buona gtx 590 usata che si trova a poco piuttosto che le kepler (gtx version) che molto probabilmente avranno un blocco hardware per l'uso con iray, cosa anche giusta, nel senso che non sosno schede per uso intenso come può essere un calcolo di render...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, una buona scusa è che sono mooolto più lente delle fermi (k5000+tesla k20 4416 cuda core sono stati più lenti dei miei 1024 cuda core delle gtx 580) e sopratutto costano tanto! meglio una buona gtx 590 usata che si trova a poco piuttosto che le kepler (gtx version) che molto probabilmente avranno un blocco hardware per l'uso con iray, cosa anche giusta, nel senso che non sosno schede per uso intenso come può essere un calcolo di render...

Ciao

Luca

Non credo abbiano un blocco hardware, solo questione di ottimizzazione del software.. Attualmente in Vray RT una 680 è più veloce di una 580, bisogna solo attendere aggiornamenti, non sò se vi ricordate ma è stato così anche nel passaggio dalle 400 alle 500

Come ha deto Beaztie tutti i test attuali con Iray e schede kepler non sono significativi.. vediamo con la 3.0 cosa succede..

Link al messaggio
Condividi su altri siti