Vai al contenuto
EvarMistx

3dsMax vRay... quale GPU

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono niubbo del vostro bellissimo forum e scusate se sicuramente ripetitivo, ma non ho trovato qualcosa che mi togliesse tutti i dubbi.

In poche parole un amico sta decidendo di configurarsi un PC per uso principale 3ds Max rendering vRay e parlando di quale VGA inserire io gli ho consigliato una GTX580 ma lui sostiene (riportando a memoria) che:

la VGA non ha nessuna utilità nel discorso del GPU computing, perche' vRay è un motore di rendering che non la supporta.

Per questo motivo non tiene in considerazione nVidia, secondo lui, vRay usa la GPU solo per l'active shade, ossia il real time rendering, per il quale gli basta ed avanza una HD7970, e dice che per renderings veri e propri usa solo la CPU.

La cosa mi ha lasciato un pö perplesso ma non conoscendo vRay e meno ancora 3dsMax, vorrei chiedere a qualche esperto qui nel forum se conferma quanto dice l'amico, eventualmente se possibile darmi qualche spiegazione in piü.

Intanto ringrazio preventivamente x qualsiasi vostra info.

BB.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Vray RT, può essere usato sia in modalità ACTIVE SHADE, che nella modalità PRODUCTION. I cuda cores vengono utilizzati per bene, ragion per cui è lecito mettere una GTX. Ho notato che molti utenti sfruttano solo active shade per delle preview magari di setup del materiale ed in questo caso ha alcune limitazione l'engine RT, basandosi sulla GI del V-ray ADV. Diverso il discorso per il vray RT usato in production anche se cmq anche qui qualche limitazione rispetto al vray ADV c'è. Ora non sono andato nel dettaglio, in quanto diventerebbe lunga e non mi ricordo tutto a memoria, però basta guardare le features dell'ultima versione di vray per comprenderne le funzionalità.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ne è parlato a sfare bastava una ricerchina in forum e avevi tutte le conferme che il tuo amico ha ragione.

Si infatti avevo premesso la cosa e qualche ricerchina l'ho fatta, ma essendo un poco imbranato in materia non sempre mi risultava il tutto comprensibile.

Quindi anche tu consiglieresti AMD, visti i costi inferiori, che comunque in pratica una o l'altra non porterebbero alcun vantaggio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

preciso perche nella fretta avevo letto cpu invece di gpu, zatta ha ragione per quanto riguarda la parte di vray rt, tuttavia i calcoli è meglio, per ora farli fare alla cpu piuttosto che alla scheda grafica.

ps no è meglio, per ora intel, qualcosa di buono di amd pare ci sia ma stiamo alla finestra.

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzi tutto ringrazio per le vostre risposte ed in particolare zatta3d per la breve spiegazione.

preciso perche nella fretta avevo letto cpu invece di gpu, zatta ha ragione per quanto riguarda la parte di vray rt, tuttavia i calcoli è meglio, per ora farli fare alla cpu piuttosto che alla scheda grafica.

ps no è meglio, per ora intel, qualcosa di buono di amd pare ci sia ma stiamo alla finestra.

Algosuk quando parlavo di AMD mi riferivo sempre alle VGA,

comunque visto quanto detto sopra, riassumendo, con vRay ADV non c'e' scopo di montare una scheda video Nvidia visto che non vengono sfruttati i cuda... giusto?

bye.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, la soluzione ottimale è sempre NVDIA, visto che non sfrutti il Real Time o Iray se usi 3dsmax 2012-2013 puoi optare per una scheda video entry level come la GTX 560ti con 2 GB di ram. Dipende da quanti poligoni devi gestire nella scena. Se in futuro vuoi utilizzare il vray RT in modalità ACTIVE SHADE, hai cmq la scheda video che te lo permette.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, la soluzione ottimale è sempre NVDIA, visto che non sfrutti il Real Time o Iray se usi 3dsmax 2012-2013 puoi optare per una scheda video entry level come la GTX 560ti con 2 GB di ram. Dipende da quanti poligoni devi gestire nella scena. Se in futuro vuoi utilizzare il vray RT in modalità ACTIVE SHADE, hai cmq la scheda video che te lo permette.

Diciamo che il vantaggio pratico sta nel fatto di poter utilizare vray RT in modalità ACTIVE SHADE e di conseguenza sfruttare i Cuda... giusto?

Per il resto tra AMD o Nvidia non ci sarebbe differenza.

Bb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti