Vai al contenuto
EvarMistx

3dsMax vRay... quale GPU

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono niubbo del vostro bellissimo forum e scusate se sicuramente ripetitivo, ma non ho trovato qualcosa che mi togliesse tutti i dubbi.

In poche parole un amico sta decidendo di configurarsi un PC per uso principale 3ds Max rendering vRay e parlando di quale VGA inserire io gli ho consigliato una GTX580 ma lui sostiene (riportando a memoria) che:

la VGA non ha nessuna utilità nel discorso del GPU computing, perche' vRay è un motore di rendering che non la supporta.

Per questo motivo non tiene in considerazione nVidia, secondo lui, vRay usa la GPU solo per l'active shade, ossia il real time rendering, per il quale gli basta ed avanza una HD7970, e dice che per renderings veri e propri usa solo la CPU.

La cosa mi ha lasciato un pö perplesso ma non conoscendo vRay e meno ancora 3dsMax, vorrei chiedere a qualche esperto qui nel forum se conferma quanto dice l'amico, eventualmente se possibile darmi qualche spiegazione in piü.

Intanto ringrazio preventivamente x qualsiasi vostra info.

BB.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Vray RT, può essere usato sia in modalità ACTIVE SHADE, che nella modalità PRODUCTION. I cuda cores vengono utilizzati per bene, ragion per cui è lecito mettere una GTX. Ho notato che molti utenti sfruttano solo active shade per delle preview magari di setup del materiale ed in questo caso ha alcune limitazione l'engine RT, basandosi sulla GI del V-ray ADV. Diverso il discorso per il vray RT usato in production anche se cmq anche qui qualche limitazione rispetto al vray ADV c'è. Ora non sono andato nel dettaglio, in quanto diventerebbe lunga e non mi ricordo tutto a memoria, però basta guardare le features dell'ultima versione di vray per comprenderne le funzionalità.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti