Vai al contenuto
foraz68

Problema animazione ossatura in 3ds max

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, vorrei un aiuto per animazione di bones in 3ds max: ho un cilindro con all'interno una struttura bones collegata con un ik chain, il mio problema e' che muovendo la catena di ossa dovrei muovere il cilindro, e fin qui tutto ok, ma la base del cilindro non dovrebbe muoversi e dovrebbe essere linkata all'oggetto inferiore. Vi allego 2 frames: nel primo si vede il cilindro al frame 0, nel secondo si vede il cilindro con l' animazione e dove c'e' il cerchio rosso il problema della base che si sposta, io vorrei che quella base sia parallela al parallelepipedo e non cosi' come si presenta a 45 gradi, insomma vorrei la base come nel frame primo e tutto il resto come nel frame secondo.

Spero di essermi spiegato....grazie a tutti quelli che hanno un'idea su come risolvere, visto che non sono assolutamente esperto di questo tipo di animazione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarei tentato di consigliarti un minimo di approfondimento in materia di "rigging" e "skinning", approfondimento che sarebbe risolutivo.

Posso comunque osservare che non sei obbligato ad includere nel "solver" anche il primo "bone" che, se non fosse vincolato, potrebbe benissimo mantenere la posizione iniziale. Posso anche aggiungere che sarebbe possibile escludere, dalla deformazione, i vertici della base del cilindro, ma per fare ciò bisognerebbe capire, per quel tanto che basta, come funziona "skin" - se è "skin" che stai usando.

Buon lavoro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie x la risposta, si, sto usando skin, ok, ho anch'io escluso il primo bone e la base mi rimane attaccata, io ho " semplificato " il progetto riducendo l'animazione a un cilindro, in verita' quello che mi si chiede e' il movimento di un cavo, il problema e' che non posso mettere lo screenshot sulla rete causa vincoli lavorativi.