Vai al contenuto
Deweza

Vray for Rhino: trasparenze e sfondo

Recommended Posts

Salve a tutti!

Espongo in breve il mio problema sperando che qualcuno abbia la soluzione.

Mi trovo a dover disegnare dei vetri in Rhino. Degli schermi rettangolari in vetro, per la precisione. Che andranno poi montati in postproduzione con photohop sopra altre immagini, come ad incorniciarle. Creo quindi la mi8a forma, applico un vismat "pure glass", metto un cielo e uno sfondo (come sfondo una jpeg). Quando renderizzo, vorrei che anche lo sfondo che sta dietro al vetro risultasse trasparente, in modo da avere poi un PNG con un vetro semitrasparente, che abbia i riflessi dello sfondo, ma che quest'ultimo non si veda!

Spero di essermi spiegato.

Grazie in anticipo a chiunque mi darà una mano!

Federico

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco cosa ottieni tu...dove ci sono i vetri una volta aperto in photoshop non hai nulla?? Cosa vorresti ottenere renderizzando solo del vetro che è un materiale trasparente??? Al limite potresti fargli riflettere qualcosa per avere dei riflessi e dargli spessore in modo che la rifrazione si noti. Secondo me ti conviene lavorare con le maschere .

Quando guardi fuori da una finestra vedi il vetro o quello che ci sta dietro, quindi l'esterno????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

post-85956-0-56616100-1354694426_thumb.j

No... io quando apro in photoshop dentro al vetro vedo il background che avevo messo... tutt'intorno no. E' trasparente e perfetto. Ma dentro al vetro c'è ancora il background!

Allego questa immagine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tu vorresti aprire il tuo file ed avere l'effetto vetro che si nota rispetto al layer sottostante?

Non conosco bene vray ma assicurati che la trasparenza sia al massimo.

Altrimenti salvati una maschera del tuo schermo di vetro, dove in photoshop lavorerai per accentuare la resa del vetro, tipo aggiungendo il pass di reflect e refraction.

Penso ci siano altri modi per aggirare il problema, comunque.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, davvero gentilissimo! Avrei solo bisogno di sapere cosa intendi con "salvati una maschera del tuo schermo di vetro".

Come si fa con VRay?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guardati i vray element per gestire i vari pass di render. Ce ne sono diversi, ti lascio a te l'approfondimento, in quanto sono cose molto utili in postproduzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti