Vai al contenuto
peruzzo

Per la scheda grafica è meglio una ati o una nvidia?

Recommended Posts

Per lavorare con questi programmi:

ADOBE Master Collection (ADOBE Acrobat XI Pro, ADOBE Dreamweaver, ADOBE Photoshop, ecc...)

Autodesk 3D Studio Max

Autodesk AutoCAD

Autodesk Inventor

Autodesk Maya

Autodesk Robot Structural Analysis Professional

Blender

DraftSight

Google SketchUp Pro

SolidWorks

VISI

ESRI ARCGIS

è meglio una ati oppure una nvidia?

usano opencl e quindi la risposta sarebbe ati oppure cuda e quindi nvidia?

ciao e grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la gestione della viewport in programmi di modellazione 3d le ati secondo il mio parere sono meglio delle concorrenti nvidia di pari prezzo, il fatto che usi la suite adobe ti vincola un po' ad usare nvidia perché (da quello che so) usano cuda come tecnologia per l'accelerazione grafica. Altro punto é il motore di render ch usi su max, mental ray, iray o vray ecc... Perché se usi iray devi obbligatoriamente prendere una nvidia. Per quell mche riguarda gli altri software non ti so dare indicazioi precise perché non li conosco.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il fatto che usi la suite adobe ti vincola un po' ad usare nvidia perché (da quello che so) usano cuda come tecnologia per l'accelerazione grafica. A

viene solo utilizzata in particolari situazioni, non è molto influente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto che tra i tuoi programmi c'è Blender.. Tieni bene a mente che per usare Cycles, che diventerà praticamente il motore di rendering ufficiale, al massimo della potenza, devi poter sfruttare il GPU render che per ora è supportato solo su schede nVidia.. Spero comunque che entro il 2013 si possa avere il gpu render anche su ATI dato che io posseggo questa marca.. Per la velocità in viewport, con il famoso metodo spannometrico (leggi "a occhio") effettivamente mi sembrerebbe più performante la ATi, ovviamente parlo sempre solo per Blender :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ho capito, grazie mille, prenderò una nVidia, pensavo alla GTX660 perchè le altre costano un botto!!! Ma chi se le può permettere!?!?!

Pensa se un giorno dovrai comprati tutti i programmi che hai elencato ( esclusi quelli free ) per lavorare quanto dovrai spendere ?

Altro che scheda video, quelli veramente, ma chi se le può permettere!?!?!

Una gpu in confronto è il minimo che dovrai considerare come spesa.

se devi predere la 660 prendi la GTX 660 Ti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le Quadro vanno meglio in Autodesk, tranne Maya e XSI ( dove le Quadro vanno comunque bene) Le GTX Kepler a seconda del sw non vanno affatto male. Parliamo sempre di viewport ovviamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Meglio una nvidia gtx 650 ddr5 1gb oppure una amd radeon hd 7770 ghz edition ddr5 1gb con autocad 2013 e 3d studio max 2013? Costano uguali!

Le quadro non mi piacciono perchè sono schede troppo settoriali, ho bisogno di una scheda che vada bene un po' per tutto...

Modificato da peruzzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Difficile dirlo, non ci sono bench precisi, puoi cercare online se trovi qualcosa, l'unico riferimento che conosco è nei bench delle schede mobili corrispondenti, che sono molto simili alle desktop, su 3dmark ed altri bench. Qui la 650M, e qui la 7770M. Quest'ultima pare superiore da un 5 ad un 10%, ma nella lista delle prestazioni generali sono molto vicine, e la 650 la precede.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei sinceramente, visto che CUDA funziona solo sulle Nvidia per quanto con una sola gtx di fascia media ci fai poco, direi la 650, magari potrebbe servirti. Dopotutto si è visto che le Kepler vanno molto meglio delle Fermi in viewport.

Link al messaggio
Condividi su altri siti