Vai al contenuto
mandy

Loft o cosa?

Recommended Posts

Ciao a tutti, ormai è un pò che ci giro intorno ma non trovo la soluzione o non la conosco... quindi faccio appello a voi, un disperato appello!! ;) Nell'immagine che ho allegato c'è nella parte bassa la forma che vorrei ottenere (per ora è solamente una spline con vertici bezier nell'attesa che diventi una superficie). Ho pensato che prendendo, ad esempio, la curva superiore e utilizzandola come path di un loft e applicando diverse sezioni lungo il percorso potrei ottenere la forma voluta, anche perche non sarà una semplice forma piana ma alcuni punti si alzeranno e in una o due punti ruoterà lungo il percorso...insomma una sorta di nastro... non so se mi sono spiegata ma spero di si e spero che qualcuno abbia una soluzione o comunque qualche indicazione da seguire!!! graaaaaaaaaaazie a tutti!!! :hello:

P.s. ovviamente se c'è un'altra direzione da prendere oltre al loft è bene seguirla .... pleeeease!!! :crying:

post-38481-0-53436000-1354478118_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a schizzare la forma tridimensionale che vuoi ottenere?

Se riesci ad abbozzarla su carta cerca di individuare i profili generatori e le direttrici. Una volta compresa la logica dietro la forma che vuoi ottenere puoi decidere lo strumento da adottare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a schizzare la forma tridimensionale che vuoi ottenere?

Se riesci ad abbozzarla su carta cerca di individuare i profili generatori e le direttrici. Una volta compresa la logica dietro la forma che vuoi ottenere puoi decidere lo strumento da adottare.

beh si la forma non è completamente disegnata a mano ma c'è, una versione l'ho fatta anche con il DAS :blink: (è stato divertente!!!) e diversi tentativi li ho fatti sempre utilizzando il loft però non so se è la procedura adatta da utilizzare, io pensavo di applicare shape diversi lungo il percorso così da poter alzare e muovere la forma anche lungo l'asse z ... sbaglio??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è chiaro che se usi quella shape, con quel path, si creerebbe una geometria autointersecante.

Altra strada sono le NURBS

altra strada sono i surface tools (cross section + surface modifiers)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@emiliorollandin ti assicuro che non è proprio bellissima... tanto dovrò rifarla e allora posterò quella definitiva ^_^ ^_^

@gamera ok mi hai riaperto gli occhi, tra le varie ricerche e tutorial mi ero già imbattuta in cross section e surface modifiers e non avevdo mai lavorato con la modellazione avevo abbandonato la via (non so per quale motivo!!!) adesso, avendo scartabellato, visto e rivisto, e avendo visto le problematiche che misi creavano con il loft forse foooooooorse questa soluzione è quella ideale!!! non voglio essere troppo ottimista!!! ho fatto qualche tentativo e sembra fare al mio caso!!! ;) domani inizierò la curva definitiva anche perchè dopo domani ho revisione e qualcosa dovrò portare!!! Per le NURBS sinceramente non le ho mai utilizzare, ho visto qualche tutorial peròòò almeno per ora mi "dimensiono" meglio con l'altro procedimento!! ti farò sapere... tanto riuscirò fuori con qualche problema!!

graaaaaaaaaaaaaazie milleeeeeeee a tutti!!! :D :D :D

Modificato da nininide

Link al messaggio
Condividi su altri siti