Vai al contenuto
pisa1877

Che software usare?

Recommended Posts

Salve, vorrei imparare a modellare dei mobili classici (quelli pieni di fregi e cornici lavorate) ma non so che software usare. Conosco un po' 3DSMax, ma lo trovo un po' ostico per quei dettagli. Forse è più adatto ZBrush? Avete esperienze dirette di questo tipo di modellazione?

Allego un'immagine presa su internet di quello che vorrei riuscire a realizzare... Grazie a tutti!

post-8130-0-29421700-1354384302_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fatta molto tempo fa na serie di oggeti simili solo 3ds, alla fine vien facile modellarla, poi se uno preferisce lo fa anche on ZB

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fatta molto tempo fa na serie di oggeti simili solo 3ds, alla fine vien facile modellarla, poi se uno preferisce lo fa anche on ZB

Hai qualcosa da farmi vedere? Sono curioso di capire il potenziale! hai qualche tutorial da consigliarmi? Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci vuole un modellatore poligonale di alto livello, unitamente a un sw come ZB, come hai già detto, che da solo potrebbe solo rifinire i dettagli. Se trovi ostico 3ds, prova a vedere Modo o Silo. Modo ha un modulo di sculpting suo, ma non a livelo di ZB, ma forse potrebbe essere sufficiente, mica devi fare la pelle di un Trex. :)

Anche Cinema 4d nell'ultima versione ha un modulo di sculpting ottimo a quanto pare, ma secondo me la modellazione poligonale è superiore in Modo.

Se cerchi una soluzione molto economica prova a vedere Hexagon, è ancora gratuito, e Sculptris, sw free recentemente acquistato proprio da Pixologic che realizza ZB.

Hai due soluzioni di tutto rispetto, completamente gratuite, provare non costa nulla.

Saresti scoperto dal lato render, compreso solo nelle soluzioni Modo e Cinema 4d.

Per la cronaca però potresti anche vedere Blender, oltre ad avere un suo modulo di sculpting, hai anche il render engine cpu/gpu, ovviamente open.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti troveresti ad usare tre sw.

Il pezzo lo modelli con un modellatore poligonale, le rifiniture con lo sculpting, poi c'è il render. C'è un doppio passaggio, tanto che molti sw, compreso Modo, hanno un plugin di collegamento con ZBush.

Se proprio sei esperto a fare render in 3ds, giusto non partire da zero per un altro engine, ma se puoi usa un solo un programma.

Dai un occhiata al lavoro di Factum Arte per la mostra di Piranesi, hanno realizzato tutti i pezzi, da modelli 3d fatti prima in poligonale ( forse 3ds, ma sarebbero stati adatti tutti) e poi in ZBrush, ci sono anche video della lavorazione nel sw. Credo sia proprio quello che devi fare tu, esclusa la realizzazione.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, vorrei imparare a modellare dei mobili classici (quelli pieni di fregi e cornici lavorate) ma non so che software usare. Conosco un po' 3DSMax, ma lo trovo un po' ostico per quei dettagli. Forse è più adatto ZBrush? Avete esperienze dirette di questo tipo di modellazione?

Allego un'immagine presa su internet di quello che vorrei riuscire a realizzare... Grazie a tutti!

io fossi in te partirei con max cosi impari bene le tecniche e ti concentri solo sulla modellazione poligonale, poi se non ti basta passi ad altro, intanto fai una buona base con 3dstudiomax e vedrai che puoi raggiungere gia solo con lui un risultato eccellente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma 3dsmax e zbrush "dialogano" bene? Credo di aver capito che zbrush scolpisce sugli oggetti come con un pennello: anche max ha dei tools simili, ma mi sembrano molto limitati.

Comunque vedo che Zbrush è usato molto x fare volti, alieni, insomma roba organica, mentre il mio obiettivo è altro...

Insomma, sono + confuso di prima!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ti dico la mia io farei tutto con max conta che modelli in low poly e poi metti il turbosmoot, la giometria si addolcisce da sola

e poi molto dell'effetto finale lo fa la texture disp e bump

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ti dico la mia io farei tutto con max conta che modelli in low poly e poi metti il turbosmoot, la giometria si addolcisce da sola

e poi molto dell'effetto finale lo fa la texture disp e bump

hai qualche tutorial da consigliarmi? Grazie davvero!

Link al messaggio
Condividi su altri siti