Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao,

sono appenja rientrato nel settore dei render dopo un lungo periodo di assenza.

Ricordo qualche tempo fa si parlava di render con GPU che sarebbero stati molto più rapidi di quelli con CPU.

Al momento la cosa è già in funzione???

E' possibile fare render con GPU???

In passato usavo Vray. Al momento ho max 2012 e Vray 2.0

Suggeritemi anche altre alternative oltre a vray naturalmente. Ho sentito parlare di Iray ma io ho una Ati Radeon HD6850 2gB.

Grazie,

ciao.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Con Iray solo Nvidia, se vuoi un esempio veloce come nel video ti fai una idea su iray e gtx nvidia.

[media=]

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con quella scheda credo tu possa solo provare Luxrender GPU, in Blender.

Cambia scheda e prendi una GTX di fascia alta come minimo, se vuoi fare gpu render, sia con Iray che con Vray RT Gpu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con una GTX di fascia alta quanto potrei guadagnare in termini di tempo a parità di qualità???

Ho fatto una stima di render per un'animazione che ho inj mente e con una CPU quad core credo che non me la caverò con meno di 500ore.

Inoltre 2gb di ram video sono sufficienti o per scene complesse sono pochi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le animazioni con una sola scheda credo siano da escludere, ci metteresti uguale se non di più secondo me. I fatto è che tutti gli engine gpu sono unbiased, quindi di fatto più lenti dei biased veloci come vray cpu, quindi non si può fare nemmeno un confronto. Magari che li ha già usati per questo può dire di più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Con una GTX di fascia alta quanto potrei guadagnare in termini di tempo a parità di qualità???

Ho fatto una stima di render per un'animazione che ho inj mente e con una CPU quad core credo che non me la caverò con meno di 500ore.

Inoltre 2gb di ram video sono sufficienti o per scene complesse sono pochi?

Dipende molto dal tipo di scena, ma se si parla di interni il calcolo è sempre complesso anche per le gpu.

Fai prima a considerare delle render farm a pagamento per il calcolo in cpu se hai già il lavoro pronto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No è un esterno ma la scena è molto complessa, tanti alberi.

E se io limitassi il costo della gpu però ne acquistassi più di una???

Ad esempio infilando nel mio pc 3 GTX660 con 2gb??? Ho visto che la 660 perde poco rispetto alla 670 che costa parecchio di più.

Modificato da Marcusbox

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai un gran numero di poligoni (alberi nel tuo caso) 2gb di vram sono pochissimi. Rammenta che l'intera scena deve essere caricata nella memoria della scheda e che la vram di più schede non si sommano.

Quindi con scene molto complesse anche i 4gb delle gtx di fascia più alta potrebbero andarmi stretti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

No è un esterno ma la scena è molto complessa, tanti alberi.

E se io limitassi il costo della gpu però ne acquistassi più di una???

Ad esempio infilando nel mio pc 3 GTX660 con 2gb??? Ho visto che la 660 perde poco rispetto alla 670 che costa parecchio di più.

dovresti prima fare una prova su un singolo frame per vedere quanto tempo ci mette, poi prima di acquistare altre 2 gtx, dividi il tempo che hai ottenuto per 3 ( le 3 gtx ) e lo moltiplichi per i tuoi frame totali, solo cosi saprai se ti conviene oppure no.

Di animazioni in iray non ce ne sono molte, il vantaggio è che se raggiungi una buona qualità in tempi normali hai una qualità tra i frame più stabile, che a volte con altri motori di rendering non si ottenngono.

Ad esempio mental ray in alcune situazioni crea artefatti tra un frame e l'altro, iray no.

Anche se nel video si vede poco iray non ha artefatti sui materiali tipo le colonne o vetrate.

http://youtu.be/RnVshZU0n8M

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

In questo video puoi notare un po di disturbo sui vetri negli esterni ( circa a 15 secondi del video ) che potrebbe verificarsi se non raggiungi una qualità alta nel rendering.

[media=]

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti