Vai al contenuto
252studio marco

Taglio oggetti in successione in rhino

Recommended Posts

Sto creando una specie di canneto artificiale in rhino ecco un anteprima

post-30875-0-01201000-1354276894_thumb.j

ho creato una superficie sinuosa e una del terreno su cui ho tagliato poi i listelli sono che ora sono segati secondo l'andamento della superficie.

Io vorrei che i tagli dei listelli siano tutti orizzontali. Esiste un comando in grado di snellire le procedura????

attualmente sto creando delle line orizzontali a "scaletta" su cui poi vado a tagliare i listelli.

NB: SE FOSSE POSSIBILE VORREI EVITARE DI UTILIZZARE PLUGIN DI PARAMETRICO TIPO GRASSHOPPER PERCHè NON SONO CAPACE.....MA SE LA PROCEDURA è INFINITAMENTE PIù VELOCE POSSO ANCHE CAMBIARE IDEA CON ALTRETTANTA CELERITA' :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che sezione hanno quei pilastrini?

ps gh è grandioso, ti faccio notare che da bambino gattonavi poi camminavi e ora magari usi un'automobile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che sezione hanno quei pilastrini?

sezione quadrata 10x10 cm

ps gh è grandioso, ti faccio notare che da bambino gattonavi poi camminavi e ora magari usi un'automobile

intendi dire che è la naturale evoluzione e quindi sarà inevitabile che io lo utilizzi??? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto.

In casi come questo tu metti le canne che vuoi, all'altezza che ti pare...con densità, sezione a piacere.

Più fitte in un punto e rade in un altro....io proverei a guidare l'automobile...ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottime notizie ! ! ! !

partendo dal presupposto che sono sempre stato un agguerrito criticatore dell'architettura parametrica.........RITIRO TUTTO QUELLO CHE HO DETTO IN PASSATO ! ! ! Ma la dicotomia tra architettura parametrica e architettura della matita potrebbe generare discussioni infinite :D lasciamo stare....

volevo dire che ho trovato questo interessantissimo tutorial in 3 parti che praticamente spiega come riprodurre il memoriale dell'olocausto di Berlino di Peter Eisenman

penso che si proprio quello che fa a caso mio :D gustatevelo anche voi ! ! !

[media=]

Modificato da 252studio_marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una cosa sola volevo chiedere ora:

nella versione di cui dispongo io di grasshopper non il comando che spiega nel terso video cioè quello in cui viene regolata l'estrusione degli oggetti secondo un'immagine in scala di grigi. Il perchè è dovuto al fatto che possiedo una versione ormai attempata di grasshopper????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

risolto ! ! !

rhino SR9 non credo sia un problema. L'ultima versione scaricabile di GH è quella relativa alla nuova release di RHINO 5.0 che uscirà in versione definitiva a breve sul mercato. GH funziona anche su RHINO4.0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora la domanda ovviamente diventa.

esiste in rhino l'inverso del comando heightfield from bitmap, (SrfToniDiGrigio nella versione italiana)????

in maniera che possa riprendere la superficie matrice di tagli dell'oggetto e darla in pasto a GH????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In fondo da soddisfazione vedere una persona contenta....ehehehe

Adesso puoi continuare con GH. Hai rotto il ghiaccio.

beh come al solito quando si prova un software nuovo si cerca sempre di capire che potenzialità ha e lo sviluppo che ne puoi avere. Purtroppo per mia IGNORANZA ho sempre disprezzato e denigrato l'architettura parametrica ma lentamente sto cambiando idea....vediamo che succede :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non starei tanto a farmi problemi se sia architettura parametrica o no, l'importante è avere dei tools nuovi e potenti e saperli usare nella maniera corretta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

DONE ! ! ! ! ! ! ! !

vi faccio vedere quello che ho combinato. Mi vergogno un po' a dirlo: avevo iniziato a tagliare orizzontalmente tutti i pezzi del canneto uno per uno: in 4 giorni non eri arrivato nemmeno a 1/3 del lavoro. Con GH in una giornata ho fatto tutto: dall'apprendere al realizzare ! ! ! ! ! ! ! ! !

ecco le operazioni in GH:

post-30875-0-72281100-1354560319_thumb.j

e un render di prova

post-30875-0-37108700-1354560327_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no mi sono dilungato nelle operazioni realizzative perchè sono sicuro che saperete già come ho operato, ma se qualche utente ha da chiedere spiegazioni cercherò di spiegare meglio possibile :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti