Vai al contenuto
Arpo

Definizione parquet a partire da un'immagine del listone

Recommended Posts

Salve,

vorrei applicare ad un pavimento un parquet, partendo da un'immagine jpg del listone. La posa e' quella classica, a correre, ma non riesco a sfasare i vari listoni tra di loro. Ho provato con la mappa procedurale tiles, ma niente da fare; mi disegna lo schema sopra l'immagine. Potete darmi qualche consiglio? Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fatti con photoshop o con un qualsiasi programma analogo la tua mappa con i listoni sfalsati. Però la dovresti fare "tile" in modo che non si noti troppo la ripetizione, se non sai come fare cerca qualche tutorial online, ce ne sono a tonnellate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per le informazioni utilissime. Ho applicato tutti e tre i metodi.

Non avendo photoshop, ho installato Gimp ed un suo plugin "gimp_texture_generator", che ti permette di realizzare il parquet partendo da un'immagine, a cui ho applicato poi il comando "rendi senza contorni".

Ho anche utilizzato la mappa substance make_it_a_parquet e lo script di cg-source. Devo dire che ho trovato particolarmente utile quest'ultimo; peccato che la mappa multitexture da usare in abbinamento non sia supportata da mental ray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti