Vai al contenuto
AlessioCardelli

Ma le tegole voi come le fate?

Recommended Posts

Salve a tutti. Sarò conciso :) problema tetto. Le tegole come le fate? texture o modellazione? colgo l occasione per farvi vedere un render di un esterno. è ancora in wip. Ho usato un materiale per le tegole con diffuse, displace e reflect. Oltre ad essere molto strano perchè su alcune falde il displace funziona e su altre no, non è molto realistico. Ho scaricato A-tiles. Qualcuno di voi lo usa? perchè non capisco come adattarlo ad una superficie differente dal classico tetto semplice con due falde lineari. Se ho un abbaino come in questo caso? Booleane? e poi come gli si attacca la texture? la gestisce lui coppo per coppo oppure bisogna mapparla a puntino? grazie :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alessio, ti sei dimenticato di inserire l'immagine , ma a parte questo, le tegole o coppi ma anche altri particolari vanno dettagliati o meno in base all'inquadratura.

Se l'inquadratura richiede dettaglio io preferisco modellarli , applicargli un material by element e poi con un multi sub distribuire random almeno una decina di tex diverse .... al contrario se l'inquadratura permette meno dettaglio può andar bene anche il displace ma lo si deve suddividere per bene e soprattutto la tex nel displ deve essere molto ben dettagliata altrimenti il risultato sarà sempre mediocre.

A-tiles non lo conosco , mi son creato una porzione di coppi e con essa compongo qualsiasi tipo di tetto, quindi non sapreri che dirti.

Buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con A-Tiles puoi regolare l'inclinazione di taglio delle tegole, sia all'inizio che alla fine della tua falda.

Ci sono dei tutorial se cerchi sul sito del produttore, non avere fretta e guardateli tutti, dall'inizio alla fine.

Marco

Modificato da 85marchetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...mi sono arenata!

Vorrei fare dei tetti con delle tegole con mappe diverse ( tegole antichizzate)

Ho letto di tutto e sono molto confusa.

ho modellato i coppi con Revit. Suite, importo in 3dsmax

In 3ds max ho dei coppi non singoli ma distribuiti in canali coppi verticali (cioè tante singole editabili mesh quante sono le colonne di coppi)

Mental Ray quindi creo materiale per le tegole multi/sub-map 5 mappe diverse antichizzate di colore diverso

Applico alle mesh.....disastro. Ogni colonna (purtroppo non ogni coppo) una mappa diversa.

Ho provato a unire tutte le tegole in una editpoly ma senza risultato

Come posso fare? Una editable mesh (la colonna coppi) si può scomporre in + coppi?

Grazie a tutti voi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ti consiglio di effettuare l'operazione in Editable poly, in quanto diminuiscono i poligoni. Ora in Selection clicca sul bottone Element e prova a selezionare il singolo coppo, se la selezione è corretta in Edit Geometry clicca il bottone Detach. esegui questa operazione su tutta la colonna coppo per coppo. In questo modo tutti i coppi sono singoli oggetti, selezioni un coppo e li attacchi nuovamente. metti un modificatore MaterialByElement e attiva la List frequency e scrivi la percentuale ai primi 5 ID.

Se non riesci a detaccare i singoli coppi, devi cambiare metodo di import. In sostanza devi importare i coppi come singoli oggetti e poi attaccarli insieme ricordanti di essere sempre in Editable poly e mettere il modificatore MaterialByElement.

Usa il file link manager, puoi usare 5 metodi diversi di import da Revit.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....in effetti funziona! Ho imparato una cosa nuova.

Ho cambiato strada però in quanto ho 5 fabbricati diversi e numerose tegole. Io poi non ho il singolo coppo ma la colonna di coppi (canale coppi di Revit).

Quale strada? Displace naturalmente. Ho utilizzato lo shader scaricato dal vostro download. Tegole displacement portoghesi. Sulle intersezioni fra le falde ho messo dei coppi modellati.

Allego risultati ed opzioni.

Revit, 3ds, Mr.

Come migliorare? Se alzo l'intensità del displacement si alzano delle piccole piramidine.....

grazie, ciao

post-56107-0-27492400-1365171186_thumb.j

post-56107-0-38149300-1365171221_thumb.j

post-56107-0-60933200-1365171246_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il plane a cui hai applicato il displace deve essere molto suddiviso, poi nei parametri di mr ci sono delle impostazioni dove gestire le suddivisioni del displace,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Suddividerlo come? Il mio modello deriva da Revit.

Scompongo le 4 falde unite con detach e poi....poly o mesh? Come aggiungo le varie suddivisioni?

Ho letto help, tutorial e sono + che confusa.

Non è un box o plane facilmente suddivisibile.

Potrei disegnare dei plane sopra, ma non è intelligente.

Ho capito che dovrò studiare modellazione.

Parametri mr...........cioè: render, shadows e displacement, displacement: spunta su view e smoothing

edge lenght 2 px max displace 2,54 max subdiv 16k

Link al messaggio
Condividi su altri siti