Vai al contenuto

Recommended Posts

Come si fa a creare un oggetto loft che abbia più splines come shapes ed a diverse altezze. Cerco di spiegarmi meglio. Supponiamo di voler modellare la scocca di un'auto. La parte anteriore avrà una sagoma in sezione, la parte centrale ne avrà un'altra e la parte posteriore ne avrà una terza.

Oggi ho fatto un sacco di prove, modificando i parametri del percorso dell'oggetto loft in 2000 modi, ma non ho ottenuto niente di soddisfacente. Qualcuno saprebbe spiegarmi passo passo come fare?

:blink2:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Come si fa a creare un oggetto loft che abbia più splines come shapes ed a diverse altezze. Cerco di spiegarmi meglio. Supponiamo di voler modellare la scocca di un'auto. La parte anteriore avrà una sagoma in sezione, la parte centrale ne avrà un'altra e la parte posteriore ne avrà una terza.

Oggi ho fatto un sacco di prove, modificando i parametri del percorso dell'oggetto loft in 2000 modi, ma non ho ottenuto niente di soddisfacente. Qualcuno saprebbe spiegarmi passo passo come fare?

:blink2:

Più o meno devi fare così: selezioni la spline che funge da percorso ed applichi il "Loft". Quindi nella tendina "Creation method" vai a "get Shape" e selezioni la prima splines per dare la forma all'oggetto. Poi vai alla tendina "Path Parameters" ed usi "Distance" se hai delle misure precise altrimenti "Percentage" per fare ad occhio; quindi imposti il valore opportuno nello spazio "Path" che determina la distanza del nuovo punto di applicazione (per la shape successiva) dall'origine del loft. Fatto questo ritorni alla tendina "Creation Method" e riclicchi su "get Shape" per selezionare la spline successiva. E fai questo per tutte le spline che vuoi inserire nel loft. Una volta terminato di mettere tutte le spline, vai a modificare il Loft a livello di sub-object "Shape" (selezionando di volta in volta la spline che ti interessa all'interno del loft) per spostarla, scalarla, sostituirla con un'altra ecc..

Fra l'altro c'è anche una nuova tendina in Max7 che si chiama "Deformations" e che permette di fare tutta una serie di lavoretti (piuttosto interessanti) con il loft...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro eugenioienco, vuoi sapere una cosa incredibile?

FUNZIONA

Ho provato con delle forme semplici.

Adesso ci zapperò un po' sopra x farmelo entrare in zucca.

Grazie 1000.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Caro eugenioienco, vuoi sapere una cosa incredibile?

FUNZIONA

Ho provato con delle forme semplici.

Adesso ci zapperò un po' sopra x farmelo entrare in zucca.

Grazie 1000.

:hello:

Non avevo dubbi -_-

Funziona anche con forme complesse

e poi se hai MAX 7 c'è quella tendina "Deformations".... :wub:

Ciao e buon lavoro :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti