Vai al contenuto
kotipelto84

Problema Trasferimento UV

Recommended Posts

Salve,

ho un problema nel trasferire le uv tra 2 modelli identici:

una volta fatto un transfer attribute tra un modello A (sorgente) e il B (destinazione) tutto sembra andato a buon fine, ma una volta cancellato il modello A, il modello B si riprende le UV che aveva prima.

Ho provato ad aggirare il problema rendendo invisibile il modello A, ma effettuando il batch render, dopo aver renderizzato il primo frame con le nuove uv, per tutti i seguenti frame va a legge quelle sbagliate.

Il problema non avviene renderizzando in maya.

Come posso rendere le UV permanenti per il modello B?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

deduco che stai usando Maya, che versione esattamente?

che impostazioni hai impiegato nel comando di Transfer Attributes?

se ho capito bene hai problemi se renderizzi in mentalray, ma non in Maya Software: giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

deduco che stai usando Maya, che versione esattamente?

che impostazioni hai impiegato nel comando di Transfer Attributes?

se ho capito bene hai problemi se renderizzi in mentalray, ma non in Maya Software: giusto?

Ho provato a fare un batch render con maya software, funziona.

Quindi ora so che:

con mental ray in maya funziona,

con maya software in batch render funziona (possibile soluzione di ripiego),

con mental ray in batch render non funziona.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il modello è riggato, se cancello l istori perdo le pesature.

nelle impostazioni, in sample space ho selezionato component perchè altrimenti se muovo il modello di origine mi modifica le uv del modello finale, è some se fossero collegate

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in linea teorica il processo di uvmap dovrebbe precedere la fase di rig/skinning, sopratutto perchè per fissare definitivamente l'uv trasferita sul nuovo modello sei vincolato a cancellare l'history.

Tuttavia ho eseguito un test pratico su un modello skinnato, e il trasferimento non ha dato problemi neanche in fase di batch render. C'e' da dire che ho solo applicato una catena di joint a due superfici distinte, e quest'ultime le ho poi animate: il transferUV ha funzionato senza problemi, e con le tue impostazioni che in tal caso sono esatte.

La struttura della mia history non era complessa, poichè prevedeva solo: superficie, skinning, e transferUV ... mentre immagino che la tua sia molto più popolata.

Cerchiamo quindi di andare per esclusione, e prova a fare questo test: escludi la componente skinning temporaneamente ... e prendi due oggetti, in cui trasferisci le UV, per animarli nell'arco temporale. Avvia un batch render per vedere se il problema persiste ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

risolto!

prima di tutto ieri sera mi sono spiegato male io, è l effetto di 10 ore filate su questo modello....

le mesh in realta sono 3 non 2. La mesh B è collegata tramite blend shape ad una mesh C che è quella con rig e pesi e animazione.

La mesh B ha anche collegato tramite costrain un nCloth quindi cancellando la history avrei perso il blend shape con C e le dinamiche.

Ho risolto cosi:

Ho tolto la visibilita ad A e B e ho duplicato B creando una mesh D unita tramite blend shape a B ma con le uv indipendenti cosi le dinamiche di B hanno continuato a funzionare.

Semplice no?? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti