Vai al contenuto
Franci3D

"spiegamento" con MassFX

Recommended Posts

Salve a tutti,

incomincio con una premessa, se non volete rispondere seriamente alla mia domanda per aiutarmi evitate di creare flame inutile.

Ho modellato uno zaino che funge anche da paracadute e adesso mi trovo a dover creare il paracadute stesso, il problema è che devo fare l'animazione di una "sacca" rettangolare che sarebbe il paracadute che sale verso l'alto e per effetto del vento si gonfia e si "spiega" arrivando infine a questo stato:

220pxramairsquare.jpg

Ho visto che MassFX gestisce la fisica e con l'aiuto di qualche System tipo il Wind non vedo perchè non si possa fare.

Avete dei suggerimenti su come gestire questo effetto?

Grazie anticipatamente :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Potresti considerare di vincolare dei vertici che sono influenzati meno dalle forze di

dinamica, per dare la forma che ti interesssa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti considerare di vincolare dei vertici che sono influenzati meno dalle forze di

dinamica, per dare la forma che ti interesssa.

sto provando a usare mCloth influenzato dal vento ma non ottengo il risultato sperato... potresti essere più preciso? non sono pratico di MassFX, grazie.

Modificato da Franci3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto provando a usare mCloth influenzato dal vento ma non ottengo il risultato sperato... potresti essere più preciso? non sono pratico di MassFX, grazie.

niente, ho trovato una soluzione molto ma molto migliore per me che di MassFX non ne capisco, ho fatto uno skin fatto bene con dei bones personalizzati e così facendo posso simulare perfettamente il paracadute da piegato a disteso.

Grazie comunque Mak21.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proverei anche a fare due o tre versioni intermedie dello spiegamento e poi a mescolarle con un morphing animato.

ciao proverò anche queste soluzione, ma ho un problema che non avevo calcolato, sto provando ad ottenere una spline unica così:

24xfh9i.png

solo che quella biforcazione almeno per quanto ne so è impossibile da ottenere in una spline, ho provato molte scorciatoie, 2 spline differenti, la stessa spline con "crea linea" ma ovviamente essendo 2 linee diverse non mi fonde (weld) i vertici delle 2 linee e rimangono sempre aperte.

C'è un modo per ottenere una spline così? grazie anticipatamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao proverò anche queste soluzione, ma ho un problema che non avevo calcolato, sto provando ad ottenere una spline unica così:

[...]

solo che quella biforcazione almeno per quanto ne so è impossibile da ottenere in una spline, ho provato molte scorciatoie, 2 spline differenti, la stessa spline con "crea linea" ma ovviamente essendo 2 linee diverse non mi fonde (weld) i vertici delle 2 linee e rimangono sempre aperte.

C'è un modo per ottenere una spline così? grazie anticipatamente.

Scusami, ma perchè hai necessità di tenere saldati i tre punti nella biforcazione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Devi studiarti i contr

Devi studiare i contraint dei vertici in modo da fare un gruppo e poi constringerlo magari da un altro oggetto

http://docs.autodesk...Number=d30e3986

ricorda che i vertici supportano la soft selection come speigato qui

cerca questi paragrafi :

Group Rollout (mCloth)

Group Parameters Rollout (mCloth)

una riga di vertici alterna selezionata di un plane e sottoposta a soft constraint può essere una valida alternativa per vincolare quel gruppo di vertici e

gestire la quantità di morbidezza in relazione alla selezione.

Dipende poi se il paracadute deve cadere a terra e allora forse le cose si complicano anche se i parametri potrebbero essere

animati e risolvere o annullare la costrizione al frame che ti interessa.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi studiarti i contr

Devi studiare i contraint dei vertici in modo da fare un gruppo e poi constringerlo magari da un altro oggetto

http://docs.autodesk...Number=d30e3986

ricorda che i vertici supportano la soft selection come speigato qui

cerca questi paragrafi :

Group Rollout (mCloth)

Group Parameters Rollout (mCloth)

una riga di vertici alterna selezionata di un plane e sottoposta a soft constraint può essere una valida alternativa per vincolare quel gruppo di vertici e

gestire la quantità di morbidezza in relazione alla selezione.

Dipende poi se il paracadute deve cadere a terra e allora forse le cose si complicano anche se i parametri potrebbero essere

animati e risolvere o annullare la costrizione al frame che ti interessa.

ciao ti ringrazio per la spiegazione esaustiva ma non credo che in questo caso mi possa servire e ti spiego subito il perchè... un paracadute piegato completamente per entrare in uno zaino è una "sacca" rettangolare.. anche con il vento, con i contrainst impostati a dovere, non potrei solo con il vento far aprire per magia la sacca... il metodo migliore è lo skin a mio parere, in modo che ripiego su se stessi i bones e formo una sacca piccola da inserire dentro lo zaino e farla uscire al momento opportuno, certo non sarà un effetto molto particolare di "gonfiamento" ma con un po' di pazienza posso ottenere comunque un risultato buono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ciao ti ringrazio per la spiegazione esaustiva ma non credo che in questo caso mi possa servire e ti spiego subito il perchè... un paracadute piegato completamente per entrare in uno zaino è una "sacca" rettangolare.. anche con il vento, con i contrainst impostati a dovere, non potrei solo con il vento far aprire per magia la sacca... il metodo migliore è lo skin a mio parere, in modo che ripiego su se stessi i bones e formo una sacca piccola da inserire dentro lo zaino e farla uscire al momento opportuno, certo non sarà un effetto molto particolare di "gonfiamento" ma con un po' di pazienza posso ottenere comunque un risultato buono.

Certo, avevo capito che il paracadute era già in volo ed aperto, forse ho letto male la discussione, i constraint li ho usati per una mongolfiera che come tessuto un po sembrava il paracadute, ma in quel caso era già piegata in una forma libera a terra e si gonfiava con il passare del tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo, avevo capito che il paracadute era già in volo ed aperto, forse ho letto male la discussione, i constraint li ho usati per una mongolfiera che come tessuto un po sembrava il paracadute, ma in quel caso era già piegata in una forma libera a terra e si gonfiava con il passare del tempo.

e già, quella era l'idea iniziale ma a me serve solo fare l'animazione dell'apertura poi non ci sono particolari problemi in volo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

e già, quella era l'idea iniziale ma a me serve solo fare l'animazione dell'apertura poi non ci sono particolari problemi in volo :)

Se ti trovi in difficoltà anche il morph potrebbe essere una idea, modellando l'oggetto già aperto e poi ripiegare i vertici

tra i vari stadi e usare i target morph per animarlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti pero fare il contrario.... cioe modelli il paracadute totalmente aperto.. lo trasformi in un cloth e poi lo costringi a cadere dentro una figura modellata ad hoc (naturalmente nn renderizzabile) che simuli all'inverso dell'apertura del paracadute.

Spero di essere stato chiaro

cmq credo debba esserci un tutorial del genere proprio qui su Treddi..... pero era per simlare una pallina di carta accartocciata.. o almeno credo..

Fammi sapere se ti sono stato di aiuto... cia cia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la figura potrebbe essere un cono, senza le basi, rivolto con la base piu piccola che entra nel tuo zaino.. cosi il cloth ci scivola dentro.. dandoti l'effetto che vuoi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la figura potrebbe essere un cono, senza le basi, rivolto con la base piu piccola che entra nel tuo zaino.. cosi il cloth ci scivola dentro.. dandoti l'effetto che vuoi!

ciao, l'idea è buona, infatti sto modellando com'è ovvio il paracadute totalmente aperto, ho appena finito ed ora passo al rig, la tua idea può essere buona ma non fattibile in questo caso... ci sono da ripiegare oltre la vela, le lunghe corde (14), le bretelle, il pilotino e il trick per ammortizzare l'apertura... ogni cosa ha un suo posto nello zaino e comunque sia con il clot la vela aperta e gonfiata non ci entrerebbe mai.. una vela piegata ha la forma di una salsiccia molto piccola e con il clot non credo si raggiunga quell'effetto. Invece riggando bene, posso piegare il paracadute come credo e male che va se non ci entra lo rimpicciolisco nello zaino e lo ingrandisco al momento dell'uscita dallo zaino. Ti ringrazio comunque :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti