Vai al contenuto
eyffel65girl

Problema resa materiale metallico

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto realizzando una libreria di materiali personalizzata, e ho problemi con la realizzazione di un materiale metallico del tipo verniciato a polvere. La resa del materiale che vorrei avere è circa questa post-63567-0-05067400-1354100603_thumb.j

E' una finitura ruvida ma allo stesso tempo leggermente lucida.

Ho realizzato un materiale grigio scuro, settandolo come "metal material" e aggiungendo una bump "noise" che ho poi opportunamente dimensionato. Il problema è questo:

post-63567-0-47442000-1354100843_thumb.j

mentre sulla superficie curva della teiera il materiale rende abbastanza bene (per lo meno è simile all'anteprima del material editor), il cubo ha una resa orrenda, per niente simile all'effetto che voglio dare.

Credo di intuire dove stia il problema: penso di dover settare i parametri della distribuzione del materiale su "box" o simili (come si trova nel modifier dell'UVW map), ma ho bisogno di farlo dalle caratteristiche del materiale e non dall'oggetto, e non sono riuscita a trovare un parametro che ci assomigli anche lontanamente. Potete aiutarmi?

Se il problema dovesse invece essere un altro, sono tutta orecchi!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se usi texture o mappe nel materiale per forza, nel momento in cui lo applichi, dovrai dirgli come queste mappe/texture si devono adattare alla superficie dell'oggetto... inoltre devi considerare che un materiale riflettente ha una resa molto differente su un oggetto piatto da uno curvo, proprio per questo motivo quando si vuole una resa realistica in genere si tende a stondare ad esempio alcuni spigoli o a deformare leggermente alcune superfici troppo piatte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in generale, i materiali che riflettono necessitano di superfici curve, da qui la storia degli "hard edges" e della modellazione poly attuale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in generale, i materiali che riflettono necessitano di superfici curve, da qui la storia degli "hard edges" e della modellazione poly attuale.

....E sopratutto necessitano di qualcosa da riflettere, che sia un ambiente 3d o una HDRI

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a volte aiuta aggiungere una leggera mappa "noise" al canale bump del materiale riflettente... ovvio che, come dice Matteo Colombani, se non c'è niente da riflettere tutto questo non serve a niente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che sono un po' "gnucca" e nn riesco a sistemare i settaggi come vorrei. Vi posto un'img di com'è la resa attuale del materiale metallico che ho creato

post-63567-0-73433900-1354209288_thumb.j

Ho inserito un'img come sfondo sia nella Viewport configuration che nel pannello Environment & Effects, e ho usato la stessa img come mappa nell'environment del materiale in questione.

La resa sulle superfici curve è ok, ma sulla superficie del tappo del cilindro e sulle superfici piane dei box è uno schifo. Ho provato a settare un'img HDRI, aiutandomi con alcuni tutorial, ma mi sa che nn ho capito molto bene come si fa :blush:

Vi posto i settaggi del materiale, magari qualcuno di voi maestri conosce qualche comando magico che fa tornare il tutto

post-63567-0-33483500-1354209499_thumb.jpost-63567-0-14080300-1354209510_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

post-63567-0-77022600-1354209551_thumb.jpost-63567-0-91785700-1354209557_thumb.jpost-63567-0-27153000-1354209568_thumb.j

@Diego: ho già settato una mappa Noise nella Bump del materiale, ma il risultato è apprezzabile solo sulle superfici curve.

@tutti: capisco che il materiale dia il meglio di sè su superfici curve, ma non capisco allora come possano essere tanto belli materiali "piatti" di certi render fatti da professionisti.. :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi togliere lo spunto highlight+fg only...

e settare un ambiente come ti ha detto matteo colombani, non un mero sfondo

Link al messaggio
Condividi su altri siti