Vai al contenuto
emiliobraian

consigli su render fotorealistici

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è un pò di tempo che seguo il forum e ho già postato alcune domande.

Scrivo per questo motivo: ormai è un paio di anni che faccio dei render non molto fotorealistici ma che per le mie esigenze vanno più che bene.

Ultimamente però ho necessità di avere una resa più fotorealistica rispetto al mio "solito".

Ovviamente non vi sto chiedendo di darmi ripetizioni, vorrei solo avere dei consigli e delle dritte sui miglioramenti che posso effettuare.

E so anche che non esiste un solo comando per migliorare i render, però penso che se ognuno mi potesse dare un consiglio probabilmente migliorerei.

Utilizzo Autodesk Viz2008, motore Mental Ray e quasi tutti materiali Architectural.

FINAL GATHER (medium) - attivata

GLOBAL e CAUSTICS - disattivate

filter MITCHELL

exposure: LOGARITHMIC EXPOSURE CONTROL (spuntato solo ACTIVE e non PROCESS BACKGROUND ...)

Per illuminare la scena (e già questo penso che sia da migliorare) utilizzo delle Free Area, D65 white, con aree e intensità diverse a seconda dell'ambiente.

Inoltre all'esterno metto una Skylight.

Parlo dell'illuminazione perchè ho cercato nei vostri post la possibilità di dare un contributo maggiore con l'illuminazione naturale dalle finestre ma ho notato che Viz non ha le SkyPortal ma solo le mrSky e mrSun (che non ho mai utilizzato)

Vi posto 3 immagini dell'ultimo lavoro che sto facendo (peraltro eseguiti con tempi lunghissimi - tipo 3/4 ore per risoluzione 1422x800) e dove si palesano i dubbi che vi ho descritto.

mi scuso se mi sono dilungato troppo.

vi ringrazio in anticipo

http://img6.imageshack.us/img6/3900/80507901.jpg

http://img832.imageshack.us/img832/8123/39403867.jpg

http://img31.imageshack.us/img31/1583/79721948.jpg

Modificato da emiliobraian

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo la tua versione di mr è un pò vecchiotta, ma vedo di aiutarti se ci riesco

per le luci è un peccato non avere le skyportal, che servono per "indirizzare" i fotoni all'interno di una stanza permettendo, al mr sky e al mr sun di far entrare le luci. Senza le skyportal per riuscire ad avere un risultato accettabile con sky e sun dovresti buttare troppo su i parametri. Attiva la global illumination, ti aiuta molto ad alleggerire il calcolo del fg abbassando i tempi di quest'ultimo (non mi ricordo se hai i "bounces" in quella versione, comunque con la gi li azzeri in automatico abbassando quindi i tempi

per ovviare alla mancanza di skyportal molti adoperavano il sistema delle arealight sulle finestre per "sparare" dentro la luce. Mi sembra che tu le metta all'interno un pò dove capita

i tuoi render non sono male, ma dovresti dettagliarli un pò di più andando ad aggiungere faretti in qualche zona studiata (rendendo la luce un pò calda) e magari qualche sfondo alle finestre. Ultimo dettaglio magari dettaglia e differenzia un pò gli shader

se ti si abbassano un pò i tempi aumenta l'antialiasing

per ora è tutto, buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi il fotorealismo devi avere come riferimento il reale e non puoi permetterti di tralasciare nulla, soprattutto per quanto riguarda i dettagli.

Tra le grosse assenze nelle tue immagini:

- Corpi illuminanti. La luce arriva non si sa da dove

- Battiscopa. Nessuno si sognerebbe di posare il parquet senza mettere i battiscopa.

- I mobili volano

- Alcuni spigoli sono troppo vivi

- L'antialiasing è troppo basso e si mangia le linee sottili. Di conseguenza si vanno a far benedire soprattutto le piccole linee di separazione tra i pezzi dei mobili (sempre se questi spazietti ci sono nel modello e se non ci sono bisogna adoperarsi a riguardo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giusto, avevo in nota anche i soprammobili "volanti" e me li sono scordati! Magari qualche decimo di millimetro per similare un pò di AO perchè non credo tu l'abbia, ma non così tanto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le risposte,

per Treddipendente:

- proverò ad attivare la GI (nel final gather c'è l'indicazione dei Diffuse Bounces, penso che siano quelli che intendevi)

- le luci sono inserite dove indicativamente andrebbero i corpi illuminanti

per Tredditanelnaso

- hai ragione, mancano molti dettagli

- i mobili non sono volanti: siccome sono disegnati su misura sono sopaseidi 2 cm dal pavimento

con uno scuretto

- l'antiliasing è basso perchè questi erano dei render di prova e già ci mettevo molto.

Se avete ancora delle dritte/consigli ditemi pure!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè non sposti la discussione in wip e cominci a lavorarci? così man mano che procedi riceverai delle dritte...

ciao a tutti,

per motivi (purtroppo) di tempo ho cercato di fare delle picccole modifiche per migliorare i render.

Utilizzare il WIP è sicuramente importante ma cercherò di farlo quando avrò tempo per fare prove e modifiche,

visto che si richiede impegno anche da parte vostra non mi piacerebbe utilizzarlo per una sola volta e poi non

farmi più sentire...

vi posto un paio di immagini dei render finali, anche se come dicevo prima non è cambiato moltissimo...

http://img685.imageshack.us/img685/7930/8view01.jpg

http://img818.imageshack.us/img818/8565/8view03.jpg

http://img17.imageshack.us/img17/348/8view08.jpg

ovviamente sono ancora ben accetti consigli e suggerimenti!

alla prossima (spero a breve...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti