Vai al contenuto
Bibix

Prato d'erba

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

premetto che la mia questione è stata già affrontata ma proprio non riesco a fare un bel prato d'erba!

Ho provato con hair and fur ma non ho un pc potentissimo e il render è eterno. Ho provato scaricando varie texture free con mappa diffuse e displacement ma l'effetto che ottengo è un piano con una texture piatta quando invece su internet fanno vedere risultati finali spettacolari....! sembra così semplice ma io non ottengo mai un risultato soddisfacente!

Mi potete per favore dare un aiuto?

Io uso 3dsmax con mental ray. Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora devo fare il render di un modulo in legno ad uso box per cavalli! Ho modellato tutto con Autocad e portato in 3dsmax per il render...i materiali pian piano sto imparando ad usarli ma ho due problemi da risolvere: il primo è fare un bel prato d'erba, il secondo correggere le luci perchè vedo meglio i materiali sulla scena che sul render. Io sto leggendo tutti i tutorial possibili ma non riesco a risolvere queste cose!

Per l'erba ho disegnato un piano, poi mi sono scaricata la texture "fresh grass 9165" dal sito http://resources.maxwellrender.com (sito trovato qui su treddi all'interno di una discussione) all'interno della cartella trovo grass_01_displace e grass_02_diffuse e la preview...! a questo punto ho aperto il material library preso uno slot libero e su map ho inserito come bitmap la diffuse e la displacement.

Allego un'immagine ma è veramente pietosa...riesci a darmi delle dritte per migliorarla? non devo ottenere un risultato spettacolare ma decente per una presentazione. Grazie.

post-82691-0-46374600-1353947922_thumb.j

post-82691-0-33675300-1353948033_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque, se hai un pc poco potente scarta l'opzione Displace: è sicuramente la più gravosa.

fur, scatter o mappa. (o mix tra i vari)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se devi fare il prato solamente per quel box, falla in post e te la cavi senza grossi problemi...

Altrimenti cerca su google che trovi tutorial decenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque, se hai un pc poco potente scarta l'opzione Displace: è sicuramente la più gravosa.

Io capisco che per voi è una cavolata ma vi scrivo appunto per chiarirmi le idee perchè dal tutto quello che leggo non ho un ordine di idee per arrivare alla soluzione...cmq grazie per le risposte...continuerò su google...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se devi fare il prato solamente per quel box, falla in post e te la cavi senza grossi problemi...

Altrimenti cerca su google che trovi tutorial decenti

si devo fare il prato solo per il box ma volevo imparare a farlo sul 3d perchè stavolta è solo un box ma dopo?

si insomma sto cercando di imparare il programma...aiutandomi con voi....

hai qualche link per questi tutorial decenti??? grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x le luci che consigli mi potete dare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una delle soluzioni oltre a quelle già citate è utilizzare i proxy ,va da se che devi studiarti prima cosa sono e come vengono utilizzati, ma con questo metodo anche se allungherai probabilmente il render time ,avrai comunque la possibilità di arrivare ad un buon risultato.

Utilizza il tutorial che trovi qui su treddi per formarti una porzione di prato con lo scatter e poi una volta convertito in proxy distribuisci quest'ultimo con un plugin che trovi in rete che si chiama advanced painter.

Prima di tutto però ti potresti aiutare scegliendo una inquadratura più "gestibile" , limitando la porzione di prato.

Per quanto riguarda l'illuminazione inserisci un daylight system con mr sun e mr sky e setta correttamente il controllo di esposizione , trovi numerosi tutorial sia qui su treddi che in rete per una illuminazione "base" ...... comunque sia sono argomenti che vanno studiati con calma e non improvvisati, quindi non avere fretta e prenditi il tempo necessario.

Buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io, per ottenre buoni risltati con tempistiche non elevate, ti consiglio di utilizzare il plugin della itoosoft...

A questo link trovi il plugin: http://www.itoosoft.com/downloads.php (devi scaricare Forest Pack)...

A questo link trovi un tutorial proprio su come fare un prato: http://www.itoosoft.com/forestpack/tutorials/tutorial_realgrass.php

Spero di esserti stato di aiuto...Ciao...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ringrazio tutti x le risposte! I miei complimenti per la preparazione e per questo sito, una vera risorsa indispensabile! Sto provando a combinare qualcosa...magari dopo posterò un risultato se viene decente! :TeapotBlinkRed: buona giornata a tutti....(se avrò bisogno vi contatterò).

Appunto solo che il link: http://www.google.it...1oFJrhcPRcJ7nZw non mi funziona!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io sto provando il tuo metodo! ho scaricato Forest pack ed installato!

Sto seguendo la guida in linea! faccio il cerchio attivo forest pack e seleziono il cerchio mi si riempie già di rettangoli piatti....

non mi escono i fili d'erba come nella guida (straw) e quindi non riesco a proseguire....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm io so, perchè l'ho scritto io (e diegopennati mi pare) che QUI abbiamo scritto anche come limitare il peso del fur che, secondo me, rimane la tua soluzione.

Che tu usi i proxi o meno, NON TI CAMBIA NIENTE quando fai i render, servono per alleggerire la viewport del programma.

Quindi, se vuoi fare l'erba in geometria non ti resta che seguire quando QUI già ti abbiamo detto e proposto. Ci sono tutorial sullo scatter (erba in vaso se non sbaglio), siepi (scatter), Pflow, displace e quant'altro.

Fai una prova, eventualmente siamo qui per aiutarti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Erba fotorealistica- tutorial

http://www.mladengradev.com/en/photorealistic-grass-new-video-tutorial-from-viz-people

Se il tuo PC non ce la fa, puoi create questa erba per I primi piano e assegnare un materiale con texture per lo sfondo, magari con un po' di DOF. Oppure renderizzare il prato e il fabbricato separatamente e compositarli in post.

Una soluzione ancora più semplice e' quella di renderizzare il piano con una semplice texture di un prato e aggiungere l'erba poi in post con Photoshop, con timbro clone, da una foto di un prato in alta risoluzione ripresa da un'angolazione simile a quella della cinepresa della tua scena...in alternativa puoi fare una fotografia tu stessa facendo attenzione alle condizioni di luce (evita ombre troppo definite)

Modificato da kreative3dmedia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io, per ottenre buoni risltati con tempistiche non elevate, ti consiglio di utilizzare il plugin della itoosoft...

A questo link trovi il plugin: http://www.itoosoft.com/downloads.php (devi scaricare Forest Pack)...

A questo link trovi un tutorial proprio su come fare un prato: http://www.itoosoft....l_realgrass.php

Spero di esserti stato di aiuto...Ciao...

Ciao Inv3erse, ma il prato fatto con Forest Pack lo puoi fare anche su piani curvi, una collinetta ad esempio? :blink2:

Bel programmino davvero :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Inv3erse, ma il prato fatto con Forest Pack lo puoi fare anche su piani curvi, una collinetta ad esempio? :blink2:

Ciao, sinceramente di preciso non saprei dirti... Mi pare di averci provato una volta; credo che forse si può fare, ma non ne sono sicuro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti