Vai al contenuto
r s

Nuova Workstation : un consiglio.

Recommended Posts

Avrei bisogno di un consiglio in merito ad un preventivo per una Workstation Grafica da utilizzare prevalentemente per renderizzare con 3DS Max e VRay 1.5, modelli 3d di medio impegno.

Attualmente sto rimediando con un Imac24 partizionato in Bootcamp :wacko: (con Window XP professional), e il povero fa quello che può....

Mi sono deciso a fare la spesa sopratutto in seguito ad alcuni confronti fatti con un amico che ha un Dell Precision M6600 portatile (comperato l'anno scorso), e ho visto con grande stupore che i tempi si dimezzavano (stesso modello, stessa impostazione e risoluzione).

Vorrei evitare un portatile, anche perchè con la stessa spesa si fanno delle WS molto più performanti, ho dato anche una occhiata alla GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLE WS del mitico papafoxtrot, ma ammetto che la mia capacità mentale e soprattutto il tempo a mia disposizione da dedicare allo studio, in questo momento è veramente LIMITITA!

Quindi chiedo a voi se i due esempi postati meritino attenzione ed eventualmente se possono essere migliorati rimanendo nell'ordine di spesa preventivato, potrei arrivare anche attorno ai €2000, ma ne dovrebbe valere la pena e dovrebbe avere prestazioni molto più convincenti.

Grazie da ora a chi mi vorrà dare una mano a configurare una macchina decentemente veloce e stabile.

8220661912_9f6263ce35_c.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, personalmente preferisco la prima configurazione, ne sto assemblando anche io una moooolto simile

(e se non erro nella seconda c'è un errore, infatti il i7-2600 ha socket 1155, mentre quella mobo il 2011)

nel primo caso però valuterei meglio la scelta del case, ce ne sono di migliori, meglio areati, a cifre accettabilissime.

e la scelta del processore, se hai qualcosa in più da spendere c'è il 3930k che ha 6 core... ancora meglio!

inoltre ti consiglierei di cercare meglio dove acquistare, i prezzi mi sembrano un po altini.

in bocca al lupo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La cosa più sbagliata da mettere lì dentro è una quadro 600, a meno che non modelli 2 cubi per volta (sopra i 12 poligoni quella scheda fa acqua). Passa alle gtx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, personalmente preferisco la prima configurazione, ne sto assemblando anche io una moooolto simile

(e se non erro nella seconda c'è un errore, infatti il i7-2600 ha socket 1155, mentre quella mobo il 2011)

nel primo caso però valuterei meglio la scelta del case, ce ne sono di migliori, meglio areati, a cifre accettabilissime.

e la scelta del processore, se hai qualcosa in più da spendere c'è il 3930k che ha 6 core... ancora meglio!

inoltre ti consiglierei di cercare meglio dove acquistare, i prezzi mi sembrano un po altini.

in bocca al lupo!

Grazie Mera per la risposta.....

in merito ai case cosa mi consiglieresti.

Mentre per il processore, vedo a che prezzo riesco a prederlo il 3930k...

Sai per il discorso prezzi, troverei sicuramente di meglio (anche se non ho verificato quanto potrei risparmiare...?) ma lo farei da alcuni ragazzi che hanno un negozio vicino all'ufficio e in caso di assistenza sarebbero immediatamente disponibili, oltre a farmi delle condizioni di pagamento "agevolate".

E' chiaro che se il prezzo è superiore rispetto al "mercato corrente" di più di €200, allora sarebbe un'altro discorso.

Crepi il lupo!

Modificato da r/s

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la quadro 600 ha le stesse prestazioni di un ferro da stiro, io ti consiglierei di prendere una 660/670/680 in base al tuo budget

La cosa più sbagliata da mettere lì dentro è una quadro 600, a meno che non modelli 2 cubi per volta (sopra i 12 poligoni quella scheda fa acqua). Passa alle gtx

Ok, grazie per il consiglio delle schede video, ma quando Manuel parli delle schede GTX, a quali ti riferisci in particolare?

E soprattutto a parità di COSTI/CARATTERISTICHE GENERALI, sono meglio le QUADRO o le GTX?

L'altro aspetto che mi interessa NOTEVOLMENTE è la silenziosità, avrei bisogno di una macchina che non mi costringa a mettere le cuffie ma manovratore di aerei :D , cosa prendo in considerazione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se te lo assemblano, testano, fanno assistenza ecc ecc, spendere qualcosa di più può valerne la pena... butta un occhio a cosa trovi su internet e fai due conti...

per il case andrei sui corsair, che è una buona marca... il modello varia in base al portafogli :)

la serie carbide comunque ha un buon rapporto qualità prezzo, ti consiglerei di stare abbondante nelle dimensioni se riesci,

non si sa mai in futuro, di sicuro averlo un po più grande non ti limita, averlo più piccolo invece...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il modello dipende da quanto vuoi spendere, come ti diceva free puoi stare sulla 670 0 680 (la 690 è una dual gpu ed è difficile "sfruttarla")

se cerchi bene trovi anche qualche versione pompata con più ram e una dissipazione più potente, non necessariamente più rumorosa

le quadro se vedi bene le discussioni in questo forum vedrai che non danno grandi benefici a livelli di viewport (sopratutto sulla 600 o sulla 2000) mentre le gtx vanno benone (specialmente con nitrous). Questo è dovuto dalla mancanza di driver specifici sviluppati apposta per max. Al momento la scelta migliore è una gtx, in futuro, chi lo sa? Tieni conto che le quadro della serie Fermi, attualmente in commercio sono vecchiotte, si attende la serie kepler che chissà come e quando usciranno

Come disse un buon veterano di Treddi:

"Per come la vedo io è un inculata talmente evidente che piuttosto che investire su tesla e quadro me ne torno a renderizzare con lo scanline."

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi state dando,

quindi a questo punto provo a farmi rifare il preventivo della prima configurazione modificando:

- il case (CORSAIR serie CARBIDE mi sembrano anche piuttosto belli!);

- la CPU INTEL ICORE7 3930K a 6 core;

- scheda video GTX (ma quale modello in particolare?).

In merito alla scheda madre e RAM possono andare bene quelle indicate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, grazie per il consiglio delle schede video, ma quando Manuel parli delle schede GTX, a quali ti riferisci in particolare?

E soprattutto a parità di COSTI/CARATTERISTICHE GENERALI, sono meglio le QUADRO o le GTX?

L'altro aspetto che mi interessa NOTEVOLMENTE è la silenziosità, avrei bisogno di una macchina che non mi costringa a mettere le cuffie ma manovratore di aerei :D , cosa prendo in considerazione?

ciao io ho una quadro 600...carina, ma quando ho visto all'opera una gtx 580 beh c'è un abisso.

se dovessi darti un consiglio, ti direi di prendere le gtx (come qualcuno che qui se ne intende davvero, ti suggerisce).

inoltre puoi provare anche il real time con una gtx, con un quadro 600, scordatelo (vai a vedere i cuda core e rimarrai stupito della differenza.

silenziosità? io ho trovato un video delle gtx 670 dove appunto fanno sentire il rumore delle diverse case...li ti rendi conto ma trovi test anche su questo.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti