Vai al contenuto
Andrea Fiorini

Animazione di un mesh

Recommended Posts

Ciao a tutti,

premessa: in 3dmax ho una mesh composta da triangoli (saranno circa 250.000). Domanda. Sapete indicarmi la strada più rapida per ottenere una animazione "spettacolare" di questo tipo?: vorrei far comparire prima un solo triangolo e poi via via quello adiacente fino all'ultimo. Una animazione che spieghi la complessità e la quantità di elementi triangolari che formano la mesh. Prima il vuoto, poi un triangolo e poi quello che condivide con lui lo stesso lato e poi... fino alla mesh completa. Mi accontento di una visualizzazione "Hidden Line" o "Wireframe". Grazie mille

p.s.

Ammetto di essere sempre alla ricerca di cose complicate...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se sia praticabile su 3d studio max, su softimage "basterebbe" far muovere degli strands lungo la superficie seguendo il wireframe dell'oggetto

in questo video (non l'ho visto tutto) credo che si muovano in maniera "casuale" lungo la superficie, ma con un nodo "push on array" si potrebbe veicolare la posizione delle particelle al "vertice successivo"... di sicuro non è una cosa semplice ^_^ magari su 3d studio max c'è un metodo + veloce e semplice

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Wow.... grazie Guru per la traduzione.. (non si finisce mai di imparare) ...

@Algo ho capito benissimo sia cosa fa lo script che la domanda di Andrea. Questo script mi sembrato quanto di piu vicino ed immediato a ciò che gli serviva... non intendeva esaudire al 100% la richiesta.....

Aspè te lo spiego meglio... della serie "Ei Andrea conosco questo scrip qui..... dai un'occhiata, magari quello che fà ti piace ... magari no... vedi tu ciaooooo!! :)

By

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fatemi dire la mia, da completo profano di animazioni e dintorni...

Da quello che ho capito, Andrea vorrebbe ottenere una specie di "effetto domino".

Supponendo che ognuno dei 250k triangoli sia una lampadina, lui vorrebbe partire dal buio completo, e ad una ad una accendere le luci in progressione.

Sbaglierò, ma questa cosa forse si può fare in Autocad, e poi con un grabber tipo Camstudio si salva l'accensione sequenziale in un file video.

Qui c'è bisogno di Mastro Lisp, al secolo GP, per capire se sia solo un sogno o se sia fattibile realmente: batti un colpo, fratello.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in chat, lo scrivo io anche se imho doveva riportarlo lui, gli avevo consigliato di applicare un modificatore optimize animando il numero di poligoni ridotti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in chat, lo scrivo io anche se imho doveva riportarlo lui, gli avevo consigliato di applicare un modificatore optimize animando il numero di poligoni ridotti.

mi pare + che sensato... al di la della comodità e velocità nel realizzare l'animazione, probabilmente ne guadagnerebbe anche dal punto di vista estetico e non rischierebbe di visualizzare qualcosa di troppo "aggrovigliato".

Senza considerare che una mesh che si crea in wireframe composta da triangoli (a meno che non sia un caso particolare di una struttura) piuttosto che da quad non è proprio un bel vedere a mio avviso, ma questo può dipendere da tante cose...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le risposte. Ho provato con il modificatore optimize ma non si ottiene l'effetto desiderato. Con questo si passa da un grande poligono (che schematizza la forma iniziale) al numero di poligoni massimo. Io vorrei "semplicemente" incominciare dal buio più totale, poi compare uno dei tanti piccoli poligoni (triangoli) che compongono la mesh e poi 2, 3, 4, 5, ecc. (magari tra loro adiacenti e non in sequenza casuale). L'effetto credo possa essere molto suggestivo se sottolineato da una musica tipo questa

Dai! che viene bene :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fatemi dire la mia, da completo profano di animazioni e dintorni...

Da quello che ho capito, Andrea vorrebbe ottenere una specie di "effetto domino".

Supponendo che ognuno dei 250k triangoli sia una lampadina, lui vorrebbe partire dal buio completo, e ad una ad una accendere le luci in progressione.

Sbaglierò, ma questa cosa forse si può fare in Autocad, e poi con un grabber tipo Camstudio si salva l'accensione sequenziale in un file video.

Qui c'è bisogno di Mastro Lisp, al secolo GP, per capire se sia solo un sogno o se sia fattibile realmente: batti un colpo, fratello.

smile.gif

Mastro Lisp, al secolo GP è stato informato? oppure chiedo io? grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mastro Lisp, al secolo GP è stato informato? oppure chiedo io? grazie

Beh, non mi sono permesso, dato che questo forum è come un tazebao: uno passa, legge e, se interessato, interviene.

Puoi comunque "sollecitarlo" con un messaggio privato, magari dandogli il link alla presente discussione (digli che ti mando io).

Avevo pensato ad Autolisp, siccome stiamo parlando di 1/4 di milione di 3Dfacce: ho in mente 2 approcci possibili, ma devo prima consultarmi col Massimo Esperto, ovvero GP.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, non mi sono permesso, dato che questo forum è come un tazebao: uno passa, legge e, se interessato, interviene.

Puoi comunque "sollecitarlo" con un messaggio privato, magari dandogli il link alla presente discussione (digli che ti mando io).

Avevo pensato ad Autolisp, siccome stiamo parlando di 1/4 di milione di 3Dfacce: ho in mente 2 approcci possibili, ma devo prima consultarmi col Massimo Esperto, ovvero GP.

smile.gif

è lui? http://www.treddi.com/forum/user/21238-mastrogp/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riporto lo scambio di email fra me e GP
:
ci siamo arenati, allora forse a qualcuno viene un'idea per sbloccare la questione.

DA ME A GP

"Ogni oggetto in Autocad e' univocamente determinato dal suo handle, giusto?

Se si potesse "raccogliere" tutti e 250mila gli handle delle 250mila facce:

IDEA 1

- metti tutte le facce in un layer PIPPO congelato, quindi il disegno appare vuoto

- con un ciclo basato sull'handle, le sposti ad una ad una in un layer PLUTO visibile

IDEA 2

- tutte le facce sono visibili

- con un ciclo basato sull'handle, ad una ad una le cancelli

- l'operazione viene filmata dal grabber, ed infine il video viene proiettato al contrario, dando l'illusione di un'accensione progressiva.

Tu dirai: in entrambi i casi, l'accensione delle 3Dfacce sara' lenta, quindi avendone 250mila il processo puo' durare interi minuti.

Ebbene, non e' un problema, visto che il video che cattura il processo potra' essere accelerato in post-produzione."

DA GP A ME

"Il problema non è farle apparire, ma l’ordine.

Disponendo dell’elenco delle 3dfacce, la cattura più semplice sarebbe con (ssget), vengono ordinate secondo l’ordine di disegno, mentre il postante vuole che partano da una determinata posizione e che si allarghino a macchia d’olio.

Ho pensato che si potrebbero ordinare in base alla distanza dal centro del boundingbox, ma
è certo
(al 100%) che una lista di 250000 elementi darà problemi di overflow dello stack, con conseguente blocco."

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riporto lo scambio di email fra me e GP
:
ci siamo arenati, allora forse a qualcuno viene un'idea per sbloccare la questione.

DA ME A GP

"Ogni oggetto in Autocad e' univocamente determinato dal suo handle, giusto?

Se si potesse "raccogliere" tutti e 250mila gli handle delle 250mila facce:

IDEA 1

- metti tutte le facce in un layer PIPPO congelato, quindi il disegno appare vuoto

- con un ciclo basato sull'handle, le sposti ad una ad una in un layer PLUTO visibile

IDEA 2

- tutte le facce sono visibili

- con un ciclo basato sull'handle, ad una ad una le cancelli

- l'operazione viene filmata dal grabber, ed infine il video viene proiettato al contrario, dando l'illusione di un'accensione progressiva.

Tu dirai: in entrambi i casi, l'accensione delle 3Dfacce sara' lenta, quindi avendone 250mila il processo puo' durare interi minuti.

Ebbene, non e' un problema, visto che il video che cattura il processo potra' essere accelerato in post-produzione."

DA GP A ME

"Il problema non è farle apparire, ma l’ordine.

Disponendo dell’elenco delle 3dfacce, la cattura più semplice sarebbe con (ssget), vengono ordinate secondo l’ordine di disegno, mentre il postante vuole che partano da una determinata posizione e che si allarghino a macchia d’olio.

Ho pensato che si potrebbero ordinare in base alla distanza dal centro del boundingbox, ma
è certo
(al 100%) che una lista di 250000 elementi darà problemi di overflow dello stack, con conseguente blocco."

Grazie per gli spunti di riflessione. Dunque:

1) vi dico subito che l'elenco delle 3dfacce potrei anche riuscire a ottenerlo utilizzando un software di tipo GIS. Questo legge oltre alle geometrie anche i dati "di servizio" (id, tipo di entità grafica, etc etc.) e li riporta in tabella. Come caricare in AutoCAD questi dati (di tipo testo)? e come associarli alle varie geometrie? forse la versione Map di AutoCad lo permette...;

2) la comparsa dei poligoni "a macchia d'olio" è certamente preferibile rispetto alle altre (es. per ordine di creazione del poligono o random...). Ma, piuttosto che niente, si può anche abbandonare in favore di altri criteri;

3) sarebbe forse più pratico trovare una soluzione in 3dstudio (che attualmente gestisce il modello). Se però non permette di ottenere questo effetto andrà bene qualsiasi altro software. Per esportare tutti quei poligoni quale formato vettoriale utilizzare? so che esiste un limite numerico di geometrie gestibili da alcuni formati.

grazie ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti