Vai al contenuto
jacopos81

Applicare decals con materiale composite, map-channel e UVW map.

Recommended Posts

Salve, ho già letto tutti i post relativi al mio problema, ma non riesco a giungere a una conclusione.. Il mio obbiettivo è il seguente: applicare una bitmap con mask, ad un corpo irregolare (nello specifico il telaio di una bicicletta).

Ho capito che devo usare un materiale composite con più map-channel e più UVW map. Ma ho un problema:

- se utilizzo semplicemente un materiale composite, e su un livello applico il decal con la bitmap, l'immagine poi la rivedo su tutte le facce.. mentre a me serve solo, ovviamente, in una determinata zona del talaio.

Ho pensato allora "usiamo il multi-object", cosi alla zona interessata metto un ID, e al resto un altro.. Non va bene lo stesso, perchè la zona interessata è cmq composta da più facce.. quindi il problema mi si ripropone in maniera locale invece che globale, ma il concetto è lo stesso. e poi in questo modo credo, sia impossibile far combaciare, il materiale di base (carbonio), fra le due zone..

Come fare???

Io avrei semplicemente bisogno di un opzione, che invece che applicare la bitmap a tutte le facce, la applichi in maniera globale a tutto l'oggetto.

E' ovvio che mi sugge qualcosa... mi sapere dire che cosa??

Grazie mille a chi interverrrà..

ps: il sw è 3ds e vray..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao jacopos, se guardi nella sezione tutorial se non sbaglio c' è un post che spiega appunto come applicare decal a un oggetto.

Se disabiliti il tiling comunque non dovrebbe ripetere la text su tutto l oggetto.

Ciao Alle

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao jacopos, se guardi nella sezione tutorial se non sbaglio c' è un post che spiega appunto come applicare decal a un oggetto.

Se disabiliti il tiling comunque non dovrebbe ripetere la text su tutto l oggetto.

Ciao Alle

Ciao Alessandro, ho seguito proprio quel tutorial... Il tiling è disabilitato.. se lo abilito infatti avrei tante immagini nella stessa faccia.. invece ne ho una sola per faccia.. ma non una per oggetto globale come dovrei..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://www.treddi.com/forum/topic/30243-map-channel-applicare-decals/

questo è il tutorial che ho seguito.. il problema in questo caso è che usare un multi-object con uno sfondo uniforme non crea problemi.. ma nel mio caso ho delle texture di fibra di carbonio, molto piccole..direi quasi impossibili poi da far allineare fra le due zone con ID diversi.. non so se sono stato sufficientmente chiaro..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ho capito bene credo che tu debba usare un "blend material" con maschera....ed i due materiali del blend....uno la fibra e l'altro l'etichetta.... per il problema dei multisub...al limite puoi ovviare con un detach delle facce e trattarlo come oggetto a se per la mappatura.

....spero di essere stato chiaro.

...io ho fatto cosi per creare un muro con delle spaccature dell'intonaco dove si vedevano dfietro le pietre e i mattoni grezzi.... piu o meno è la stessa cosa....

ciao.

Modificato da Matteo Colombani

Link al messaggio
Condividi su altri siti

appena possibile proverò con il blend..

è possibile però avere anche piu di due materiali? perche nel mio caso, dovrò applicare più di una decal, sopra il materiale d sfondo.. dovrò utilizzare i map channel diversi,come nel caso dei composite?

grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

appena possibile proverò con il blend..

è possibile però avere anche piu di due materiali? perche nel mio caso, dovrò applicare più di una decal, sopra il materiale d sfondo.. dovrò utilizzare i map channel diversi,come nel caso dei composite?

grazie!

si...il blend (io parlo di vray x max) supporta un tot di materiali per blend...adesso a memoria non ricordo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si...il blend (io parlo di vray x max) supporta un tot di materiali per blend...adesso a memoria non ricordo.

OK..ora ho due problemi..

1 - la mia etichetta viene visualizzata correttamente con la sua mask, ma su tutte le facce dell'oggetto.. io ho bisogno di farla visualizzare solo su un gruppo specifico di facce.. deo per forza utilizzare un multi-object con ID diversi?? poi mi torna il problema dell'allineamento del materiale di sfondo..

2 - nel viewport non vedo la corretta mappatura.. e quindi non riesco a capire dove vado a mettere l'etichetta.. praticamente la devo mettere quasi a caso..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se il materiale da visualizzare sopra a quello principale, mi dovesse ricoprire l'intero oggetto, oppure avessi un tile di 1, avrei risolto.. il problema è che è una decal, e quindi deve prendere solo una porzione.. con la mask, riesco a "tagliare" l'adesivo correttamente, ma mettendo un tile ad es. 5 per fare l'adesivo grande un quinto dell'oggetto dietro, poi oltre il rettangolo dell'adesivo che si vede correttamente, in tutto il resto dell'oggetto, si continua a vedere non il materiale d sfondo, ma quello della parte dell'adesivo che non si dovrebbe vedere...

esempio: supponiamo che la mia decal sia una scritta rossa, che faccio su un materiale che ha un diffuse channel nero.. il materiale d sfondo dell'oggeto blend è giallo.. tramite uvw map di tipo planar, scalo e posizione l'adesivo in un certo punto dell'oggetto (un box qualsiasi). Inserisco la mask dell'oggetto blend, corrispondente alla scritta dell'adesivo.

Mi succede che nello spazio ricoperto dal plane dell'uvw map va tutto bene.. vedo la mia scritta rossa, con la giusta mask.. e intorno vedo il giallo dal materiale d sfondo.. ma fuori dal plane, non vedo come dovrei il giallo dello sfondo, ma il nero, che era il colore del diffuse channel del materiale che contiente l'adesivo..

so che è dura da descrivere a parole, ma spero di essere stato chiaro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...te la butto li...

selezionare le facce dove andra piu o meno la decalcomania..... fare un detach ....e mappare con un blend con opacity mask dove il mat principale è quello delle facce "collegate"

....eventualmente photoshoppare sui bordi della mesh "scollegata" per eliminare eventuali difetti....

....io nella fretta farei cosi se non mi riesce....poi ci tornerei sopra a tempo perso in maniera piu consona.

Link al messaggio
Condividi su altri siti