Vai al contenuto
lukvan

ALONE :: illustazione ::

Recommended Posts

Ciao a tutti,

questa immagine l'ho realizzata in Photoshop in 3 ore circa.

È un test di esecuzione per l'utilizzo di una nuova tecnica personale per la realizzazione di strutture, ombre e atmosfera.

Per i dettagli ho utilizzato la tecnica "Custom Shapes" di Sparth (http://conceptart.org/forums/showthread.php?201403-sparth-depot-custom-shapes).

Un ringraziamento particolare a Sparth per aver condiviso una tecnica così efficace e rapida!

post-726-0-23210600-1353881233_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh effettivamente la tecnica è molto interessante, una reattività vettoriale che illustrator se la sogna, nonostante lì si possano creare pennelli che seguono il flusso della pennellata....ovvero per lavori di precisione assoluta in termini vettoriali illustrator rimane un passaggio forzato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao fracap,

illustrator, essendo un programma vettoriale, sicuramente risulta essere molto preciso allineando con criterio nodi e vettori.

Nel mio caso la precisione risulta essere superflua, in quanto troppa precisione va a discapito della "spontaneità" del tratto che è la caratteristica che dà personalità al disegno.

Ti ringrazio, ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in questi ultimi tempi sento che personalmente sono ad una svolta, avresti qualche manuale o autori di riferimento (a parte te ovviamente), per migliorarmi ulteriormente? ma nei tuoi lavori usi anche fotografie poi vettorializzate o fai tutto disegnando di sana pianta?

ho visto il tuo sito con molta più attenzione rispetto all'atterrimento di qualche mese fa, hai un talento eccezionale

concordo su quello che dici, hai notato che certi filtri ragionano meglio su elementi vettoriali? inoltre i pennelli vengono meglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:eek: Piace anche a meeeeee!

come non seguire questa corrente!

quindi se ben ho capito si tratta di creare tracciati personalizzati e probabilmente

archiviati.Il difficile forse è la fusione dei livelli.

all'inizio forse non deve essere così semplice

però anche a me verrebbe di correggere minuziosamente le imprecisioni, anche se così è bello ed artistico.

e lko condivido.

ma questi effetti non si potrebbero creare anche personalizzando singoli pennelli e poi magari usando la marionetta che ho nel cs5?

si lavorerebbe sui livelli ma infondo l'effetto potrebbe essere uguale noo?

mi sa che devo approfondire i vari blocchi dei singoli livelli :wacko:

magia di fusione.puro spettacolo in economy di fatica :w00t:

Bravissimo!Quoto fracap per dritte su fonti di apprendimento

:Clap03:

Modificato da PatriSguercia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bello, come sempre.

L´unico appunto é a livello compositivo, la roccia/montagna sullo sfondo a destra cosí com´é ha delle proporzioni colossali, che secondo me non si amalgamano bene con il resto della composozione, anzi danno lo strano effetto di chiudere il tutto come se ci si trovasse all´ingresso di una caverna...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

FRACAP: Purtroppo di manuali non ce ne sono ma si trovano molti Tutorial on line che possono essere molto utili. La migliore cosa secondo me è provare e riprovare, osservare attentamente e scrutare i dettagli minuziosamente, fare tesoro di ciò che si osserva e cercare di mettere in pratica le proprie idee. Ciò comporta molto impegno ma con molto esercizio si migliora sempre di più. Personalmente trovo molta inspirazione in maestri come Sparth, Jonone, Vyle, Craig Mullins e molti altri. Finora non ho mai sperimentato l'utilizzo di elementi vettoriali, per ora non ne trovo beneficio, ma ciò non vuol dire che sia errato, è solamente gusto personale.

PATRISGUERCIA: Una volta capito il concetto, che fin da subito in realtà risulta essere semplice e immediato, la difficoltà più grande è ottenere un risultato soddisfacente nell'insieme globale dell'immagine. Considero le "Custom Shapes" di Sparth un buon metodo di arricchimento dell'immagine ma ci sono molti altri aspetti da considerare per una buona realizzazione: la composizione, le proporzioni, le ombre, l'atmosfera, la cromia e la dinamicità dell'immagine. Per un buon risultato è opportuno approfondire pienamente tutti gli aspetti, ed è molto difficile combinarli tra di loro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè davvero spettacolare, al livello stilistico fa paura!!! Hai molta sensibilità pittoricamente, e anche con delle chiazze di colore sai rendere i volumi. Molto originale! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti