Vai al contenuto
DrRos

Vray 3DS e materiali importati

Recommended Posts

Ciao a tutti, vado subito al dunque perchè ho una certa urgenza di tirare fuori dei rendering quantomeno accettabili!

Mi hanno imposto di usare 3DStudio con Vray ed è la prima volta che ci metto mano, quindi mi mancano totalmente le basi e sto cercando di imparare un po' di tutto e con molta fretta!

Ho trovato utili le librerie di materiali disponibili su vraymaterials.de ma c'è un problema che non riesco a capire come risolvere.

Innanzitutto una volta importato il materiale nella libreria i percorsi dei relativi file come textures o altro sono sbagliati, ma quello che noto è che non basta riassegnare il giusto percorso per ritrovarmi il materiale così com'è nell'anteprima...lo noto sopratutto per il bump che spesso e volentieri è eccessivo.

Non c'è un modo di importare i materiali senza dover rifare praticamente tutto da zero?

Poi vorrei capire come si utilizzano le displacement maps, visto che se provo a inserire quelle la sfera d'anteprima del materiale diventa un blob senza alcuna forma propria! XD

Idem per le normal maps che ogni tanto ho visto nei materiali che ho scaricato ma non so proprio dove sistemare nel programma!

Per ora credo sia tutto, ora vado anche a spulciare qualche guida sul forum, mi scuso se magari ho tirato fuori argomenti triti e ritriti ma sono veramente con l'acqua alla gola, un saluto!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

purtroppo dovresti sapere che le parole urgenza e fretta non vanno in buona armonia col 3d. i materiali che tu hai scaricato sono fatti da altri utenti con le proprie esigenze e non è detto che siano tutti eccezionali. cmq devi sempre mettere mano ai materiali se vuoi arrivare ad un buon livello, questo vale anche per le tue scene, al variare della scena il setup del materiale deve essere rivisto. Se spulci un po' meglio noterai che vray usa il suo displace e si chiama VrayDisplacmentMod nel menu a tendina dei modificatori. il canale normal bump lo si carica all'interno del canale Maps di vray

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma allora a che serve condividere materiali?

Tanto vanno editati da zero, a questo punto tanto vale condividere solo le texture!

Grazie per le dritte...ora mi metto sotto :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti