Vai al contenuto
Ospite

Vray - tempi che cambiano con medio tele obiettivo (quesito)

Recommended Posts

Ospite

Salve ragazzi, ho una domanda per togliermi una curiosità...premetto che il 3d è puro hobby, ma quando mi voglio divertire a creare una bella immagini a volte mi capita che con la vray camera, se inquadro una scena (in questo caso all'aperto) con una lente 35mm, mi capita che per la GI (imap+cache) impiega un tot...se cambio lente ed uso un medio tele tipo 105mm e imposto inquadratura perfettamente frontale alla scena, i tempi di calcolo triplicano...non è che inquadri più dettagli, cambio solo l'inquadratura ma la scena resta pressoché identica...come è possibile tutto ciò?ho fatto caso che capita sempre con una focale più lunga e meno grandandolare...

Vorrei capire perché...che ne pensate?vi è mai successo?

m

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

no no, è tutto molto semplice...in sostanza ho una semplice casa inquadrata di 3/4 con un 35mm...e mi occupa 2terzi della scena...cambio lente, uso un 105mm, inquadro frontalmente questa volta e mi allontano cosìcché la casa mi occupa sempre i 2terzi della scena...ovviamente cambia il fatto che un 105mm schiaccia i piani, quindi si ha un effetto con una profondità più limitata di un grandangolo come il primo esempio...basta questo per quintuplicare la creazione della GI ed il successivo render? giusto per saperlo perché ho rinunciato alle inquadrature di questo tipo...un pò mi ci rode:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Generalmente quando nell'inquadratura aumenta la luce o aumentano le parti in luce i tempi aumentano.

Devi far caso se, aumentando la focale, nell'inquadratura nuova le parti in luce occupano più inquadratura rispetto alla precedente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Philix, credo tu abbia ragione...in effetti sicuramente è questo il problema...quando inquadro di 3/4 questa casa la inquadro un pò dal basso e le grandi finestre mi danno si una visione dell'interno, ma quando la focale aumenta e inquadro frontalmente vedo proprio tutto l'interno...sicuramente allora è questo il motivo...Grazie come sempre una risposta sintetica ed efficace!:)

Buona serata!

M

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova, per l'inquadratura con teleobiettivo, ad ottimizzare maggiormente il calcolo della IM aumentando i pass che so da -3-1 portarlo a -5-1

Link al messaggio
Condividi su altri siti