Vai al contenuto
eli elios

problema importazione-render

Recommended Posts

ciao! ho fatto il 3d di una parte di città con autocad, l'ho tagliata direttamente con autocad per ottenere una sezione e poi ho importato in 3d studio ma ho un problema: ho assegnato a tutti i layer un materiale standard ma quando vado a fare il render delle viste "front" e "left" non si vede niente, è come se il mio 3d non ci fosse...se invece lancio un render delle finestre "top" o "perspective" tutto regolare....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualche immagine aiuterebbe credo...

anche il tipo motore di render utlilizzato, tipo di illuminazione e materiali ecc. ecc..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualche immagine aiuterebbe credo...

hai ragione...ecco qui...quella completamente nera è la viewport front, quella che si vede è la prospettiva invece....caricherei anche il file ma è troppo grande e non me lo fa caricare

post-86204-0-20142500-1353584298_thumb.j

post-86204-0-65656300-1353584304_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche il tipo motore di render utlilizzato, tipo di illuminazione e materiali ecc. ecc..

ho messo una luce omni, materiale standard, e il motore di render è mental ray...dopo averlo importato non ho cambiato altro che queste cose

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

un'altra cosa strana è che quando cerco di ruotare l'oggetto con il cubetto che sta in alto a destra in ogni finestra (scusate il lessico pessimo), nelle viewport top e prospettiva lo ruota normalmente mentre nelle viewport front e left, anche se lo muovo di pochissimo, mi sparisce l'oggetto...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho messo una luce omni, materiale standard, e il motore di render è mental ray...dopo averlo importato non ho cambiato altro che queste cose

Con Mr devi usare materiali Arch& Design luci "Mr Omni" o Fotometriche

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

un'altra cosa strana è che quando cerco di ruotare l'oggetto con il cubetto che sta in alto a destra in ogni finestra (scusate il lessico pessimo), nelle viewport top e prospettiva lo ruota normalmente mentre nelle viewport front e left, anche se lo muovo di pochissimo, mi sparisce l'oggetto...

Prima di Importare imposta in max le stesse unita di misura del modello importato e fai in modo che in quest'ultimo le geometrie siano posizionate nel pressi del punto 0,0,0

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con Mr devi usare materiali Arch& Design luci "Mr Omni" o Fotometriche

grazie! ho provato a cambiare luci e materiali come mi hai detto ma mi si ripresenta lo stesso problema, quando faccio il rendering della viewport front mi da tutto nero!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di Importare imposta in max le stesse unita di misura del modello importato e fai in modo che in quest'ultimo le geometrie siano posizionate nel pressi del punto 0,0,0

il modello è in metri e max è impostato su metri...però non so come si fa a posizionare l'oggetto nel punto 0, 0, 0!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il modello è in metri e max è impostato su metri...però non so come si fa a posizionare l'oggetto nel punto 0, 0, 0!

Lo devi fare nel software che hai usato per modellare, prima di importare..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

- le luci non saranno ottime ma funzionano anche le standard.

-puoi selezionale il/gli oggetto/i e con il comando sposta (w) scrivi 0 (zero) nelle caselle che hai in basso, un po' a destra (le coordinate appunto)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

- le luci non saranno ottime ma funzionano anche le standard.

-puoi selezionale il/gli oggetto/i e con il comando sposta (w) scrivi 0 (zero) nelle caselle che hai in basso, un po' a destra (le coordinate appunto)

si in effetti non ho notato molta differenza! ah già, le coordinate! ora provo direttamente da 3d studio allora! ti ringrazio!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si in effetti non ho notato molta differenza! ah già, le coordinate! ora provo direttamente da 3d studio allora! ti ringrazio!

Se vuoi utilizzare il sitema di Illuminazione ti tipo "Standard" devi sempre inserire una SkyLight come luce atmosferica e una MR Omni, Spot o Direct per simulare la luce diretta del Sole e el ombre portate (e al limite il controllo dell'esposizione Logaritmico)

Il Vantaggio delle Luci MR è che possono avere una "Forma Geometrica"

Se invece vuoi usare le luci fotometriche, usa la Daylight


Modificato da Lele

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque, ho cambiato le luci, i materiali e le posizioni ma ho sempre lo stesso problema, credo a questo punto che dipenda da qualche impostazione del programma...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

come si mandano gli allegati da messaggio privato?

non si possono mandare allegati, scrivi che ti lascio recapito email..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti anche avere una geometria in un posto ma il suo "effettivo" centro completamente da un'altra parte, punto sul quale l'orbita fa perno.

Puoi anche usare un altro tipo di orbita, basata sulla selezione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×